Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agrimonia

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA

 

A tre chilometri da Volterra, tra olivi, alberi da frutta e cipressi, si trova la nostra casa colonica.

La casa, censita dal catasto leopoldino nel 1820 ma molto più vecchia (fanno fede le pietre angolari, molto antiche), mantiene la sua struttura originaria e le tradizionali caratteristiche delle vecchie coloniche toscane.

Per i nostri ospiti abbiamo tre appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente e veranda, dove si può mangiare e riposarsi.

Possiamo ricevere i nostri ospiti nello studio, nell'appartamento grande e nell'appartamento piccolo.

Ad agrimonia è possibile mangiare pasti preparati secondo la tradizione. Per noi è importante seguire la stagione, (sarà dunque impossibile mangiare fragole a dicembre!) Usiamo maggiormente i nostri prodotti e quelli delle aziende vicine, ma sempre biologici. I nostri ospiti possono anche fare pratica e cucinare con noi! Possiamo preparare pasti vegetariani e vegani, ma anche semplicemente seguire le ricette dei piatti toscani, sempre molto saporiti.

Scarica il pdf della certificazione BIO BIOAGRICERT dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

I NOSTRI PRODOTTI

 

Il nostro olio

L'olio prodotto dai nostri olivi è un classico olio toscano, genuino, robusto e aromatico. I nostri alberi sono ad un'altitudine di 200/250 metri in una zona ideale per clima e terreno. Raccogliamo le olive durante le prime due settimane di novembre, manualmente, facendole cadere sulle apposite reti distese sotto gli alberi. Le olive vengono poi messe in cassette aereate, dove restano asciutte per esser poi trasportate al frantoio e trasformate in olio. E' importante che le olive raccolte vengano portate al frantoio quanto prima per garantire la qualità dell'olio, evitando fermentazioni e danni prima che vengano lavorate.

 

I nostri carciofi

Le colture ortive comprendono essenzialmente carciofi. Fino agli anni '50 qui si coltivava l'empolese ed il violetto di Toscana. Oggi alcuni agricoltori si sono concentrati in particolare sul recupero della coltura biologica di questo ortaggio prezioso sia per la ricchezza di qualità nutrizionali e benefiche per la salute, sia per i molteplici modi di impiego in cucina.

 

 

AGRITURISMO

 

Lo studio

Lo studio è ideale per una coppia. Restaurato con cura, è una piccola casina indipendente ed ha le pareti in pietra nuda. E' composta da una kitchenette, un'ampia stanza matrimoniale, un bagno con doccia ed una veranda dove è possibile mangiare.

 

L'appartamento grande

L'appartamento grande si trova nella casa colonica, tutte le stanze hanno una porta-finestra che dà sull'esterno, nonché una splendida vista sulla vallata. Può ospitare sino a 5 persone. E' composto da un soggiorno/cucina, due camere doppie, un bagno con doccia ed una grande veranda dove mangiare e riposarsi.

 

L'appartamento piccolo

L'appartamento piccolo si trova nella casa colonica. E' composto da una cucina/soggiorno, un bagno con doccia ed una stanza da letto doppia/matrimoniale. Tutte le finestre danno sull'esterno ed il panorama è veramente significativo. Sotto il portico è possibile mangiare e risposarsi.

 

 

VOLTERRA

 

Volterra è un'antichissima cittadina le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nell'VIII secolo fiorisce qui in particolare la civiltà degli Etruschi che fa di Volterra una delle dodici lucumonie della nazione etrusca. Volterra è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell'alabastro toscano i cui manufatti costituiscono oggi uno dei più tipici e tradizionali prodotti dell'artigianato italiano... Dalla nostra casa a Volterra si può raggiungere il mare in 40 minuti (Bibbona), San Gimignano in 30 minuti, sia Pisa che Siena in un'ora.

 

 

TREKKING

 

La nostra azienda sorge proprio su un percorso escursionistico previsto dalla iniziativa: "Dolce campagna e antiche mura" nella rete di escursioni catalogata della Comunità Montana Alta Val di Cecina. Il centro di Volterra dista circa 3,5 chilometri, passando per la strada che arriva a San Gerolamo e attraversa il bosco. Scendendo a Prato d'Era, invece, si può arrivare a Volterra risalendo per la vecchia strada di Santa Margherita, con i suoi oliveti e le sue case antiche, magari cogliendo l'occasione per vedere gli insediamenti etruschi. Possiamo preparare per voi un cestino per il pranzo e prenotare una guida per gli itinerari più impegnativi. Eccone un paio della Comunità Montana Alta Val di Cecina:

  • Pievi, ville e fattorie in alta Caldera 15 km
  • Montenero e la gola del torrente Strolla 5 km
  • Le colline del salgemma 13,5 km
  • Il borgo di Mazzolla e la Val di Zambra 11,5 km
  • La rocca di Monte Voltraio 1,5 km
  • Paesaggio agrario in Val di Cecina 11 km

 

 

CORSI

 

Corsi di lingua e cultura italiana

I nostri corsi sono tenuti, anche quelli per principianti, da insegnanti madrelingua. Studiare italiano in una azienda agrituristica come la nostra, immersa nella campagna toscana a pochi minuti da Volterra, in una atmosfera serena e rilassata, vicini alla gente della campagna è altro rispetto ai corsi delle scuole di lingua. Nell'ambito del programma vengono organizzate visite alle città d'arte, incontri ed escursioni. In genere il corso comprende due o tre ore al giorno, a seconda delle esigenze dei corsisti. Spesso si formano piccoli gruppi, ma più frequentemente i corsi sono tenuti per una o più persone negli orari che più si adattano alle loro necessità. E' possibile frequentare il corso se si è ospiti dell'azienda, ma anche se si soggiorna altrove. E' anche possibile avere singole lezioni su temi specifici

 

Per gli studenti

Particolarmente sensibili alla condizione degli studenti, in genere squattrinati, abbiamo pensato ad un pacchetto speciale per studenti che intendano migliorare in Toscana la loro conoscenza della lingua italiana. Si tratta di un corso di lingua italiana (di durata variabile) abbinato alla collaborazione in azienda. Così come avviene per l'associazione Wwoof (world wide opportunities on organic farms) gli studenti possono dare una mano nei lavori che si fanno in azienda, compensando le spese per vitto e alloggio e pagando soltanto un prezzo contenuto per le ore di lezione giornaliere. Tutto ciò è da concordare ferma restando l'iscrizione alla associazione.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CARCIOFI

Biologico

 
SALSA DI CARCIOFI

Biologico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Volterra (PI)
Podere Orzanese, 45
56048 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button