Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

L'Aglientu

Categoria: Agriturismi
Regione: SARDEGNA
Area: 42 Ha

 

Le tue vacanze in Sardegna a due passi dal mare in BeB a Loiri Porto San Paolo – Olbia.

Il nostro agriturismo è situato nel cuore della verde campagna della Gallura, a breve distanza dalle spiagge più belle della costa Nord-orientale della Sardegna con i suoi paesaggi incontaminati e il mare cristallino. La struttura offre alloggio in camere spaziose e arredate con gusto e sobrietà, oltre a proporre particolari menu-colazione a base di prodotti locali e dolci preparati in casa. Vi accoglieremo con piacere per farvi scoprire le meraviglie della nostra bella Isola e farvi sentire come a casa vostra.

L’Azienda è immersa in un bellissimo contesto rurale a pochi chilometri dalle spiagge bianche e sabbiose del Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo. Porto Istana, Porto Taverna, Li Cuncheddi, San Teodoro, Olbia e la Costa Smeralda sono facilmente raggiungibili in pochi minuti d’auto. Nelle vicinanze è inoltre possibile visitare numerosi siti archeologici, partecipare a fiere ed eventi gastronomici, seguire corsi di equitazione e sport acquatici.

La struttura è composta da un gruppo di stazzi galluresi restaurati sapientemente nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Gli alloggi si trovano nel cuore dell’Azienda agricola vera e propria, che si estende su 43 ettari di terreno in collina, dove si producono con metodo biologico: ortaggi, olio extravergine di oliva, frutta e conserve. I prodotti sono disponibili per la vendita. Le camere, tutte accoglienti e confortevoli sono molto spaziose, ciascuna con servizi privati e ingresso indipendente e arredate diversamente l’una dall’altra, secondo temi di forme e colori legati alla natura circostante.

L’ambiente è quello familiare di un’antica casa rurale, dove si vive insieme secondo i ritmi delle stagioni e nel rispetto del passato e delle tradizioni galluresi.

L’indipendenza degli alloggi per i nostri ospiti, i piacevoli ambienti comuni all’interno e all’esterno, nella loro gradevole semplicità, contribuiscono a rendere il vostro soggiorno pienamente rilassante e sereno. L’alloggio ideale per le tue vacanze in Sardegna.

Scarica il pdf della certificazione BIO BIOAGRICERT dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

L'AZIENDA

 

L’Aglientu è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce solo prodotti naturali. Abbiamo intrapreso questa attività con grande passione per la nostra terra, per i suoi prodotti naturali e per i cibi genuini che questo luogo magico ci regala in tutte le stagioni.

Crediamo che sia possibile coltivare in modo sostenibile, nonostante l’economia e la voracità dei mercati rendano sempre più complesso il lavoro in tal senso: troppo spesso il commercio all’insegna del ribasso dequalifica le produzioni, standardizzandone i sapori che sono invece il patrimonio più prezioso del comparto agro-alimentare italiano, qualità importanti da tutelare, alle quali un consumatore attento e consapevole deve ambire.

Il rispetto del nostro territorio e della Natura, l’attenzione verso la soddisfazione del cliente e il giusto prezzo sono i fattori che contraddistinguono i nostri prodotti e il nostro lavoro.

Nel ciclo produttivo e distributivo cerchiamo di seguire ogni minimo dettaglio, perché la qualità dei nostri prodotti possa essere riconosciuta e apprezzata. La conoscenza diretta con i nostri clienti è per noi molto importante: dalla vendita diretta, ai Gruppi di Acquisto Solidale, alle Cooperative Sociali.

 

 

VENDITA DIRETTA

 

L’Aglientu vi offre inoltre la possibilità di acquistare freschi i prodotti dell’azienda agricola, verdure di altissima qualità prodotte naturalmente nei terreni aziendali. A disposizione degli ospiti durante il periodo invernale una saletta comune dove è possibile giocare a carte o a scacchi, o leggere un libro dalla nostra biblioteca. Il grande giardino è a vostra disposizione, così come l’attrezzatura per grigliate all’aperto e l’ampio parcheggio. Ogni alloggio dispone inoltre di tavoli e sedie per esterno, un angolo che potrete utilizzare per le vostre comode cene all’aperto durante le calde sere estive.

 

Siamo presenti nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti, nelle seguenti località e giorni:

  • Olbia, ogni Mercoledì in Piazza Mercato dalle 8.00 alle 13.00
  • Golfo Aranci, ogni Martedì dalle 8.00 alle 13.00
  • Vaccileddi, ogni Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

 

Oppure puoi avere la tua spesa personalizzata a casa tua:

La terra, il sole l’acqua e l’aria della nostra Gallura direttamente sulla Tua tavola. Facile, comodo, sano, economico! Direttamente dalla nostra azienda agricola, tutti i nostri ortaggi sono prodotti nei terreni aziendali senza l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. La spesa settimanale contiene gli ortaggi di stagione che sono attualmente in produzione. Raccolte e consegnate in giornata, le verdure sono subito a casa Tua, escludendo i passaggi e i costi ambientali dovuti alla distribuzione. Questo è tutto ciò che devi fare per garantire a Te e alla Tua famiglia verdure sane, fresche, locali e ricche di salute. Per assicurare la freschezza dei nostri prodotti consegniamo nelle seguenti località: Loiri, Padru, Porto San Paolo, Olbia, Murta Maria, San Teodoro (e zone limitrofe). Pagamento alla consegna.

 

 

ALLEVAMENTO BASSET HOUND

 

L’allevamento amatoriale Basset Hound “Della Terra d’Orfili” nasce nella meravigliosa campagna di Gallura (Sardegna) per pura passione e amore per questa splendida razza. Nessun cane è simile al Basset Hound per simpatia e dolcezza, noi ne siamo stati letteralmente conquistati quando nella nostra casa sono entrati i nostri primi due Basset Hound: Basilio e Miss Mildred. Da allora la nostra passione e l’amore per questi cani straordinari è cresciuto di pari passo con la sempre migliore conoscenza delle loro caratteristiche, ed oggi hanno un posto speciale nei nostri cuori, mentre continuano a sorprenderci ogni giorno con la loro straordinaria intelligenza, la loro tenerezza, la grande attitudine al lavoro.

 

 

CERAMICA

 

Terra d’Orfili unisce tradizione e tecniche nuove per creare gli oggetti preziosi che vedi, tutti realizzati interamente a mano nel piccolo laboratorio situato nel cuore dell’antica Curatoria di Orfili, l’attuale Comune di Loiri Porto San Paolo. Tutta la magia di Sardegna, i colori, i profumi, le forme in questi oggetti creati per portare nella tua casa lo spirito della nostra antica terra. Grazie alla particolarità delle forme, unita all’originalità dei colori e degli effetti cromatici sempre diversi, le creazioni di Terra d’Orfili vantano uno stile semplice ed elegante, attuale e al contempo pregno di tradizione.

Il Raku, antica tecnica giapponese altamente impegnativa e straordinariamente appassionante, si sposa alla tradizione sarda in questi oggetti assolutamente unici. Grazie alla particolarità delle forme, unita all’originalità dei colori e degli effetti cromatici sempre diversi, le creazioni di Terra d’Orfili vantano uno stile semplice ed elegante, attuale e al contempo pregno di tradizione: tutti gli ingredienti mescolati nel giusto equilibrio per arricchire, senza appesantirlo, lo stile della tua casa Regalati e regala ai tuoi amici un pezzo di Gallura, Terra d’Orfili sarà il più prezioso souvenir della nostra meravigliosa Isola.

Per voi organizziamo anche corsi base di tecnica ceramica tradizionale e Raku, per animare e arricchire la vostra vacanza sarda. Una volta apprese le basi della lavorazione dell’argilla e i fondamentali per la cottura dei manufatti, potrete cimentarvi nella complicata ma entusiasmante cottura Raku, che vi sorprenderà per la magia dell’unione tra gli elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

 

 

ALTRE ATTIVITA'

 

In azienda è possibile fare lunghe passeggiate e trekking lungo i sentieri interni che conducono al fiume attraverso ampie oasi di macchia mediterranea. Ogni alloggio dispone inoltre di tavoli e sedie per esterno, un angolo comodo per cenare all’aperto durante le calde sere estive o per leggere un libro preso in prestito gratuito dalla ricca biblioteca privata. La prima colazione è servita durante i mesi caldi nella veranda all’aperto, durante il periodo invernale nella sala interna, con ampie vetrate sul giardino.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - 30 - 30
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE 11.5 / / 11.5

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
PASCOLO

in Conversione

 
ORTAGGI MISTI

in Conversione

 
AGRUMI

in Conversione

 
PESCO

in Conversione

 
ALBICOCCO

in Conversione

 
PERO

in Conversione

 
CILIEGIO

in Conversione

 
KAKI

in Conversione

 
KIWI

in Conversione

 
SUSINO

in Conversione

 
OLIVO

in Conversione

 
ROSMARINO

in Conversione

 
ALLORO

in Conversione

 
MENTA

in Conversione

 
LAVANDA

in Conversione

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Azzanì Loiri Porto San Paolo (OT)
Via l'Aglientu, 1
07020 Sardegna

 

 

AddThis Social Bookmark Button