Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

La Segolina

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA
Area: 25 Ha

 

Maria Grazia e Antonio hanno riportato in vita un antico podere in pietra e mattoni. La loro ristrutturazione, basata sui principi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, rileva i valori alla base dello stile di vita che promuovono e che hanno adottato trasferendosi da una realtà cittadina: il rispetto per la natura, la sensibilità verso il bello e l'amore per la famiglia...

L’idea di ristruttutare “La Segolina” nasce quando, nel 2007, Antonio e Maria Grazia con i tre figli hanno deciso di lasciare la città di Bologna per “cambiare vita” e trasferirsi ….in Val d'Elsa , tra Monteriggioni e Colle Val d'Elsa.

La loro ristrutturazione, basata sui principi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, rivela i valori alla base dello stile di vita che promuovono e che hanno adottato trasferendosi da una realtà cittadina: il rispetto per la natura, la sensibilità verso il bello e l'amore per la famiglia.

Così il vecchio podere di famiglia, risalente alla prima metà del 1800, è divenuto l’oggetto dei loro sogni e del loro lavoro, impegnando tutto il proprio tempo per poterne fare un posto ideale dove vivere e dove ospitare!!!! Quando è stata comprata, l’azienda si ritrovava isolata in un altopiano incontaminato con vicino due laghi naturali e sormontata dalla “Montagnola senese”, con i suoi castagni e la sua storia.

Attualmente l’azienda con i suoi 25 ettari di terreno e vigneti in produzione si trova tra questo paesaggio incontaminato ma potendo godere di tutti i confort della civiltà moderna; infatti si trova vicino ad una famosissima catena di negozi per sportivi e ad una fabbrica di dolci tipici senesi…dei quali si può godere il piacevole profumo!!! “Abbiamo cercato di mantenere la memoria storica della casa, lasciando inalterate le caratteristiche toscane, utilizzando nel contempo degli impianti avanzati che usano le fonti di energia alternativa, quali la geotermia e il fotovoltaico. La ristrutturazione da noi eseguita è stata effettuata con criteri ecologici, pensando al futuro dei nostri figli e al benessere nostro e dei nostri ospiti.”

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

APPARTAMENTI e CAMERE

 

Camere San Gimignano e Castellina

Sono le due proposte situate al piano terra dell'edificio principale. Due camere matrimoniali, in totale 4 posti letto, (disponibili anche separatamente) con bagno privato e possibilità di uso di ampia sala comune con camino, televisione LCD, aria condizionata, collegamento a internet WI-FI. Giardino privato

 

Appartamento Monteriggioni (2+2*)

Situato anch'esso al piano terra dell'edificio principale. Delizioso appartamento di ca 50 mq, composto da zona giorno con ampio salone con divano letto rivolto verso Monteriggioni, ampia cucina a vista, una camera matrimoniale con bagno. Giardino privato.

* bambini < 12

 

Appartamento Montepulciano (2+2*)

Situato al primo piano di una classica capanna toscana ristrutturata con cura, questo appartamentoappartamento di ca 50 mq è composto da zona giorno con angolo cottura, una camera matrimoniale e un bagno. Si affaccia sul retro su un ampio fienile attrezzato che può essere utilizzato come zona relax.

* bambini < 12

 

Appartamento Siena

Appartamento di ca 80 mq situato al piano terra di una classica capanna toscana ristrutturata nel rispetto dello stile originario. Composto da ampia cucina con affaccio su giardino privato all'ombra di una grande quercia secolare, una camera matrimoniale (2 + 1), una camera doppia con camino, bagno.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 25 25
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CECE

Biologico / Organico

 
OLIVO PRODUZIONE 2012

Biologico / Organico

 
PERO PRODUZIONE 2012

Biologico / Organico

 
UVA PRODUZIONE 2012

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Colle Val D'Elsa (SI)
Loc. Sant'Antonio, SP 5
53034 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button