Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Aceteria Merlino

Categoria: Vegetale
Regione: PIEMONTE

 

Artigianalità, qualità, tradizione sono le caratteristiche della filosofia produttiva dell'Aceteria Merlino.

L'aceto di Miele da noi prodotto è ottenuto dalla fermentazione alcolica di una miscela di mieli Biologici e acidificato con un antico metodo naturale, famoso già dal 1600, conosciuto come metodo d'Orleans. Acidifichiamo secondo le regole di questo metodo di trasformazione con la madre acetica (Acetobacter) e il sapiente controllo di aereazione e temperatura. La scelta di trasformare lentamente invece di utilizzare altri metodi più veloci garantisce un prodotto delicato e aromatico che mantiene inalterate le caratteristiche della materia prima di partenza. All'acidificazione segue un periodo di affinamento in botti di legno durante il quale si esaltano i profumi del prodotto e si ammorbidiscono i sapori.

Gli aceti non vengono pastorizzati per cui i fermenti (Acetobacter) rimangono vivi, creando nel tempo la madre acetica.

Il nostro aceto così prodotto è delicato, aromatico, profumato, il caratteristico sapore acre è meno pungente e viene gradito anche da coloro che solitamente non amano il sapore caratteristico dell'aceto.

Gli aceti sono adatti a condire insalate fresche o di verdure lessate, per marinature di pesci e verdure, per bevande dissetanti unendo 2 cucchiai di aceto di miele in bicchiere di acqua.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

I PRODOTTI BIO

 

Aceto di miele

Aceto bianco, delicato, adatto per condire insalate di verdure fresche e lessate, marinature di pesce e verdure. Aromatico e delicatamente profumato, non aggressivo.

 

L'aceto dei 4 ladroni

E' prodotto secondo la ricetta seicentesca, conosciuto in tutta Italia e famoso, ne parla anche il Manzoni. e' ottenuto dall'infusione in aceto di miele di timo, salvia, rosmarino lavanda, tutti rigorosamente certificati E' un aceto bianco, il profumo di erbe è intenso e gradevole con una leggera predominanza di lavanda e dal sapore deciso.

 

Aceto alla lavanda

E' ottenuto dall'infusione di fiori di lavanda Bio per 60 gg in aceto di miele. E' un aceto bianco delicato dal tipico profumo floreale, morbido e non aggressivo. Adatto a condire insalate fresche.

 

Idromele

"Chouchen" o idromele fermentato di miele con fiori di sambuco e acacia, antica bevanda rituale celtica, antica bevanda ritenuta il dono degli Dei per eccellenza, la sua origine deriva dal polline dei fiori, dal lavoro delle api, simbolo sacro della trasformazione, della poesia, dell'amore universale, dell'acqua di fonte, simbolo della linfa vitale delle madre terra. Gradazione alcoolica 13% vol. Bottiglia da 500 ml. I fiori provengono da raccolta spontanea certificata da Icea. Proponiamo gli aceti in bottiglie da 250 ml Sinfonia cilindrica e in bottiglia Mystic con scatola da 250 ml.

 

 

 

 

GLI ALTRI ACETI

 

Produciamo artigianalmente secondo l'antico metodo Orleanese naturale con madre acetica i nostri aceti. L’affinamento in botti di rovere migliora la struttura dell’aceto e ne esalta le caratteristiche sensoriali.

 

 

Aceto di Barbera

aceto rosso, prodotto con un vino corposo come la barbera secondo l’antico metodo orleanese con la “madre” dagli inconfondibili profumi e aromi del vino barbera esaltati da un affinamento in botti di rovere per 4 anni. Adatto per condire insalate e cotture e salse acetiche. Bottiglia da 250 ml

 

Aceto di Freisa

aceto rosso, amabile e fruttato, non aggressivo, prodotto con il vino Freisa tipico del Monferrato. Adatto per condire insalate di verdure fresche o lessate e in preparazioni agrodolci. Prodotto naturalmente con l’antico metodo orleanese in botti di rovere e madre acetica. Bottiglia da 250 ml

 

Aceto di Moscato

con il famoso vino Moscato, si produce un delicatissimo aceto bianco, non aggressivo, di moderata acidità ben si addice alle marinate di pesce non coprendone i profumi e gli aromi e alle insalate primaverili e di verdure lesse. Bottiglia da 250 ml.in vetro verde antico con versatore

 

Aceto di Mirtilli

Aceto di miele con sciroppo di mirtillo, profumato, dal sapore inconfondibile del mirtillo Adatto per condire insalate di verdure fresche e lessate. Bottiglia da 250 ml

 

Aceto di Melone

Prodotto naturalmente dall'acidificazione dei meloni retati con madre acetica. Profumato, delicato e aromatico oltre a condire ogni tipo di insalata, è ideale per condire le fragole e le macedonie di frutta. Bottiglia da 250 ml

 

 

 

 

BALSAMICI AROMATIZZATI

 

Il mosto cotto è un prodotto della tradizione enogastronomica italiana e in molte regioni viene preparato in differenti maniere che corrispondono a nomi differenti e usi differenti, oltre che preparazioni differenti. Conosciuto come mosto cotto, saba, sapa, vin cotto preparato per dolci natalizi, per formaggi, base per l’aceto balsamico tradizionale di Modena o Reggio. È ottenuto dalla lenta cottura dell’uva pressata e non fermentata (il mosto) fino ad ottenerne un prodotto più o meno caramelizzato, denso, scuro, naturalmente dolce. Il mosto cotto che produciamo è un condimento dal bel colore ambrato senza aggiunta di caramello, profumi intensi, perchè è ottenuto da uve autoctone nobili piemontesi, fatte appassire in pianta, raccolte a fine ottobre, e concentrate lentamente.

 

 

BALSAMICO Mostaceto con zenzero

La radice fresca di zenzero dona una nota leggermente piccante al mosto. Uso: Condimento dal caratteristico aroma e delicata picantezza dello Zenzero fresco per carni arrosto, lessi e stracotti, da abbinare a formaggi freschi (ricotte, caprini, tomini, ecc) e formaggi stagionati (es. tome, formaggi di fossa, formaggi di malga). Alcune gocce conferiscono una nota particolare a macedonie, frutti di bosco, gelati, è un condimento gradevole per insalate fresche e pinzimoni.

 

BALSAMICO Mostaceto al ginepro

L’infusione delle bacche donano al mosto il sapore caratteristico del ginepro. Uso: Condimento per tagliate, carni arrosto, carni cotte alla piastra, grigliate, hamburger e per conferire un tocco particolare ai secondi di carne e di verdure lessate.

 

BALSAMICO Mostaceto ai frutti di bosco

I frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli e fragoline) conferiscono al mosto un sapore acidulo. Uso: Condimento per carni arrosto e stracotti, ad accompagnare formaggi freschi (ricotte, caprini, tomini, ecc) e formaggi stagionati (es. tome, formaggi di fossa, formaggi di malga). Poche gocce conferiscono una nota decorativa e un sapore delizioso a macedonie, gelati, semifreddi È un condimento gradevole per pinzimoni di verdure.

 

BALSAMICO Mostaceto ai fiori di lavanda

L’infusione dei fiori di Lavanda rendono il mosto cotto delicatamente profumato e fragrante. Uso: Abbinamento per formaggi freschi (ricotte, caprini, tomini, ecc) e stagionati. Poche gocce di decorazione conferiscono una nota profumata a macedonie, gelati, semifreddi, budini, è un ottimo condimento per insalate fresche e pinzimoni.

 

BALSAMICO Mostaceto al miele

L’aggiunta del miele conferisce una nota particolare al condimento. Uso: Condimento per carni: lessi e stracotti, formaggi freschi (ricotte, caprini, tomini, ecc) e formaggi stagionati (es. tome, formaggi di fossa,formaggi di malga). Poche gocce conferiscono una nota piacevole e gradita a macedonie, gelati, semifreddi, creme, oltre ad essere una dolce decorazione naturale.

 

BALSAMICO Mostaceto piccante

Mosto cotto e un inserimento di profumato aceto piccante Uso: Condimento leggermente piccante, profumato e aromatizzato dai 40 tipi differenti di peperoncini coltivati dall’azienda er carni lesse, grigliate, hamburger, e per conferire un tocco particolare ai secondi di carne e verdure.

 

BALSAMICO Mostaceto al tartufo

Mosto cotto e essenza di tartufo Uso: Condimento all’aroma di tartufo per insaporire carni arrosto, brasate, maionesi, verdure lesse, su pasta fresca, risotti, torte salate.

 

 

 

 

LE VELLUTATE

 

LE VELLUTATE AROMATICHE

Le nostre “Vellutate aromatiche” sono un prodotto naturale innovativo alternativo alle confetture e alle composte: abbiamo elaborato una composizione specifica che permette ai profumi dei fiori, alle spezie, alle erbe aromatiche di esprimersi al massimo. Le possibilità di utilizzo sono molteplici: spalmate su pane o fette biscottate, se sciolte a bagno maria diventano, addensandosi, decorazioni per gelati e abbinamenti esaltanti per formaggi e carni. Le vellutate sono naturali, non contengono coloranti, conservanti o aromatizzanti e l’eventuale colorazione proviene dagli ingredienti utilizzati. I prodotti non contengono alcool in quanto durante la cottura l’alcool del vino evapora, il vino è l’ingrediente che svolge la funzione di conservante e esaltatore di profumi e aromi, e permette un uso limitato dello zucchero. Le pectine utilizzate sono naturali.

 

 

LE VELLUTATE di FRUTTA

Le nostre “Vellutate di frutta” sono un prodotto naturale innovativo alternativo alle confetture e alle composte: abbiamo elaborato una composizione specifica che permette di esaltare i sapori della frutta. Le possibilità di utilizzo sono molteplici: spalmate su pane o fette biscottate, se sciolte a bagno maria diventano, addensandosi, decorazioni per gelati e abbinamenti esaltanti per formaggi e carni. Le vellutate non contengono coloranti, conservanti o aromatizzanti e gli ingredienti sono naturali, l’eventuale colorazione proviene dagli ingredienti utilizzati. I prodotti non contengono alcool in quanto durante la cottura l’alcool del vino evapora. Il vino è l’ingrediente che svolge la funzione di conservante, esaltatore di profumi e aromi, e permette un uso limitato dello zucchero.Le pectine utilizzate sono naturali.

 

 

Vellutata di fiori di sambuco

Ingredienti: Vino bianco, sciroppo di fiori di sambuco 40%, zucchero, gelificante:pectina Le proprietà aromatizzanti e digestive dei fiori di sambuco sono conosciute da tempo e la produzione dello sciroppo è patrimonio della tradizione montanara. I fiori che utilizziamo per lo sciroppo provengono dalla raccolta spontanea durante i primi giorni della fioritura e trasformati immediatamente per mantenerne inalterati i profumi. Può essere anche abbinata a formaggi freschi, di media stagionatura e erborinati vaccini, pecorini e caprini

 

Vellutata speziata di ippocrasso

Ingredienti: vino ippocrasso 50%, vino bianco, zucchero, gelificante:pectina l’Ippocrasso è un vino aromatico, medicinale già conosciuto nel Medioevo. Dal 1600, con l’arrivo delle spezie dall’Oriente, viene ottenuto dall’infusione delle erbe e di almeno 15 spezie tra cui zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella. Questa vellutata speziata dal profumo complesso di spezie si può utilizzare per accompagnare formaggi di media stagionatura, per guarnire carni arrosto, lesse e selvaggina sia di pelo che di penna, per guarnire gelati e creme.

 

Vellutata di peperoncino

Ingredienti: vino bianco, succo fresco di peperoncino 40%, zucchero, gelificante:pectina Il succo fresco di peperoncino prodotto dalla nostra azienda unito al vino diventa una vellutata dolce-piccante di media piccantezza. Questa vellutata può essere accostata a carni arrosto e formaggi freschi e di media stagionatura.

 

Vellutata di pere

Ingredienti: pere williams 50%, vino bianco, zucchero, gelificante: pectine “Non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere”: pere Williams sciroppate e vino Moscato di Asti in una vellutata delicatamente dolce e aromatica da accostare ai formaggi freschi e delicati quali robiole, ricottine, primosale, adatta anche agli erborinati forti. Si può accompagnare a biscotti, dolci al cucchiaio.

 

Vellutata di mirtillo

Ingredienti: vino bianco Il mirtillo acidulo è perfettamente amalgamato al Moscato in una vellutata per accompagnare i formaggi di media stagionatura di alpeggio, malga o di fossa, ottimo anche con formaggi freschi.. Questa vellutata è’ adatta ad accompagnare la selvaggina.

 

Vellutata di ananas

Vellutata fresca, delicatamente dolce e aromatica con un delicato retrogusto di ananas è particolarmente adatta ad essere proposta con i formaggi freschi caprini, pecorini e vaccini: ricotte, primo sale, tomini, stracchino, mozzarella. È perfetta anche con carni arrosto di vitello o maiale.

 

Vellutata di peperoncino

Un accostamento piacevolmente dolce-piccante ottenuto da moscato dolce e succo fresco di peperoncino italiano per formaggi freschi o stagionati vaccini, pecorini e caprini. Questa esclusiva vellutata offre un primo contrasto iniziale dolce che esalta gli aromi del formaggio e un retrogusto piccante che ben si fonde con gli aromi del formaggio.

 

 

 

 

MOSTARDE

 

Mostarda di uva o Cognà

Vecchia ricetta piemontese della cucina povera contadina. È dolce infatti l’ingrediente principale è il mosto, da cui il nome mostarda, ottenuto da i “racimoli”( piccoli grappolini che vengono tralasciati durante la vendemmia perché immaturi e raccolti più tardi) cotto a fuoco lento per parecchie ore con la frutta di stagione: mele e pere cotogne, fichi e al termine noci e nocciole. Questa mostarda è nata dall’esigenza di utilizzare i frutti di fine stagione, cotta al fuoco della stufa a legna, con pochissimo zucchero e consumata con la polenta e con i formaggi durante l’inverno. È adatta ad accompagnare formaggi freschi, di media e lunga stagionatura. È ottima anche come confettura. Ingredienti: Uva Moscato, uva Barbera, Mela e Pera cotogna, Fichi, Zucchero, nocciola gentile , noci. Gelificante : Pectina naturale

 

Mostarda di arance e cipolle

Ricetta del 1600 da noi recuperata da un antico ricettario che secondo il gusto savoiardo unisce e fonde il dolce con il salato, l’acre dell’aceto e il piccante della senape in un’unica salsa i cui ingredienti sono bionde arance italiane, dolci cipolle bionde, senape in polvere e in grani e aromatico aceto di miele. E’ particolarmente adatta ad accompagnare sia formaggi stagionati che di fossa che erborinati e carni alla brace, arrosti di maiale cinghiale, spiedini. Sorprendente e insolito l’abbinamento con il cioccolato fondente. Ingredienti: 60% Arance siciliane, 20% cipolla dolce, correttore di acidità aceto di miele, zucchero, senape in polvere, senape in grani. Gelificante: Pectina naturale

 

Mostarda di mele e cardamomo

Nasce da dolci mele trentine cotte con senape in polvere, aceto di miele e aromatizzate dai semi di cardamomo. Il cardamomo è una spezia proveniente dall’India molto apprezzata anche in Italia caratterizzata dall’inconfondibile aroma pungente che rende particolarmente gradevole questa mostarda. E’ consigliata per accompagnare formaggi, salumi, pesci e carni affumicate. Ingredienti: 80% Mele, correttore di acidità aceto di miele, senape in polvere, semi di Cardamomo, sale. Gelificante: Pectina naturale Non contiene zucchero.

 

 

 

 

VINI

 

Claré Noir

Prodotto da una selezione delle migliori uve Moscato e Barbera, fatte appassire in modo naturale in pianta, con un'accurata cernita manuale dei chicchi, una lunga vinificazione e affinameto in botti di rovere. Bottiglia da 500 ml

 

“Claré” Moscato passito

Prodotto da una selezione delle migliori uve Moscato fatte appassire in modo naturale in pianta, con un'accurata cernita manuale dei chicchi, una lunga vinificazione e affinameto in botti di rovere minimo 4 anni. Bottiglia da 500 ml

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ACETO DI MIELE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
ACETO DI MIELE ALLA LAVANDA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
ACETO DI MIELE DEI 4 LADRONI

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
IDROMELE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
IDROMELE SPUMANTE METODO CLASSICO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Castelnuovo Don Bosco (AT)
Via Case Sparse, 23
14022 Piemonte

 

 

AddThis Social Bookmark Button