Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Pasta Fanelli

Categoria: Vegetale
Regione: LAZIO

 

Rispetto e Amore per la pasta

Il pastificio Fanelli si trova nel cuore dei Monti Cimini, terra di antichi sapori fin dal tempo degli Etruschi, più esattamente a Canepina, piccolo borgo in cui le tradizioni culinarie artigianali di una volta sono più vive che mai, ed in cui l’atto di tagliare e cucinare la pasta è diventata una vera e propria arte.

Nel nostro pastificio lavoriamo solo semole di alta qualità e materie prime selezionate e naturali, provenienti prevalentemente dal territorio circostante. All’interno di tutte le nostre paste non troverete mai alcuna traccia di conservanti, addensanti, additivi o coloranti, perché teniamo fortemente alla salvaguardia della genuinità e naturalezza degli alimenti.

La produzione avviene attraverso un processo di lavorazione che mantiene inalterati i sapori della pasta fatta dalle nostre nonne, ma allo stesso tempo utilizzando mezzi moderni nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa odierna.

Scarica il pdf della certificazione ICEA dell'azienda cliccando sul'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA



LA LAVORAZIONE

 

Si inizia con l’impasto di materie prime accuratamente selezionate, in cui si tiene costantemente sotto controllo il giusto grado di umidità: lo stesso viene poi estruso sottovuoto a basse temperature tramite trafile esclusivamente in bronzo; in seguito la pasta viene riposta su telai di legno ed inserita nella cella di essiccazione dove rimarrà per tutto il tempo necessario ad essiccare lentamente, per mantenere inalterate le proprietà nutritive delle materie prime.

L’estrusione in assenza d’aria dona brillantezza e porosità al prodotto, e ne migliora le caratteristiche di conservazione nel tempo, eliminando pericoli di attacchi batterici durante il procedimento.



QUALITA', TRADIZONE e INNOVAZIONE

 

Una peculiarità del nostro piccolo laboratorio artigianale è quella di ricercare sempre nuove materie prime per creare vere e proprie delizie.

Alcune di queste ripercorrono la via della tradizione, ed il nostro obiettivo è proprio quello di riproporre, in chiave moderna, quei piatti che ci hanno accompagnato durante l’arco della nostra vita come, ad esempio, i famosi Maccaroni Canepinesi, conosciuti anche come “Fieno”, che vengono degustati dai turisti durante la Sagra della Castagna, ma che rappresentano il piatto delle domeniche in famiglia dei canepinesi. Tagliati al coltello, proprio come fanno tutte le massaie canepinesi, i Maccaroni Canepinesi sono il nostro fiore all’occhiello e motivo di orgoglio, per le profonde radici impiantate nella tradizione popolare del nostro paese.

Altre, invece, sono il risultato della volontà di valorizzare le eccellenti materie prime che caratterizzano il territorio dei Monti Cimini: le nocciole e le castagne. E da questi frutti deliziosi sono nati i nostri Rustici alle Nocciole, i Fior di Castagna e le Fettuccine alle Castagne, prelibatezze gastronomiche che vi invitiamo a provare per la loro genuinità e delicatezza.



PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
PASTA DI KAMUT FETTUCCINE ROMA IMPERIALE Biologico / Organico Etichettato
PASTA ALL'UOVO Biologico / Organico Etichettato
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO Biologico / Organico Etichettato
MACCARONI CANEPINESI (FIENO) Biologico / Organico Etichettato
CASARECCI CANEPINESI Biologico / Organico Etichettato
FILINI PER BRODO Biologico / Organico Etichettato
KAMUT PLUS (FARINA DI KAMUT E NOCCIOLE) Biologico / Organico Etichettato
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO INTEGRALE Biologico / Organico Etichettato
FIOR DI CASTAGNA Biologico / Organico Etichettato
PASTA RUSTICA ALLE NOCCIOLE Biologico / Organico Etichettato
PASTA DI GRANO KHORASAN KAMUT Biologico / Organico Etichettato



CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Canepina (VT)
Via P. Braccini, 18
01030 Lazio

 

 

AddThis Social Bookmark Button