Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

L'Oleandro B&B

Categoria: Agriturismi
Regione: ABRUZZO

 

Il Bed and Breakfast L’Oleandro prende il suo nome da un grande Oleandro rosa, piantato nel lontano 1919 da nonna Filomena, per ripararsi dal sole nelle calde giornate estive: nel tempo, i suoi colori vivi e la sua folta chioma hanno accompagnato le giornate di figli, nipoti, bisnipoti e degli ospiti.

Il Bed and Breakfast l’Oleandro è un'oasi di relax, la struttura ideale per gli amanti della quiete e della natura, ma anche dei tipici paesaggi d’Abruzzo, terra accogliente e ricca di storia e tradizioni, caratterizzata da numerosi borghi medioevali sapientemente conservati e valorizzati.

Tra i borghi più belli d’Abruzzo, sicuramente possiamo annoverare Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, le cui origini vengono fatte risalire dagli storici al secolo XI dove dei monaci benedettini costruirono inizialmente un castello ed un abbazia. Il paese conserva ancora oggi un carattere tipicamente medievale con le sue viuzze e con le numerose abitazioni del centro storico che si sviluppano sulle dolci pendici di una collina dominata dal Castello Chiola e dalla chiesa di San Pietro Apostolo.

Gli ospiti che intendono soggiornare nel Bed and Breakfast L’Oleandro troveranno un’accoglienza famigliare, cordialità e simpatia ma sopratutto tanta disponibilità in Sergio e Delia, i titolari, nel cercare di soddisfare tutte le loro esigenze e curiosità.

Particolare attenzione viene rivolta all’ambiente e per contribuire alla sua tutela il Bed and Breakfast l’Oleandro si è dotato di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica oltre ad aver adottato accorgimenti per il risparmio idrico ed impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti.

Infine per rendere le vacanze dei nostri ospiti unico ed indimenticabile sono state stipulate speciali convenzioni con diverse strutture per permettere loro di rilassarsi e divertirsi, arricchirsi culturalmente o di scoprire le specialità enogastronomiche del territorio, tra cui figura sicuramente l’olio extravergine di oliva, a cui è stato riconosciuto anche il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Scarica il pdf della certificazione BIO SUOLOeSALUTE dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA STRUTTURA

 

Il Bed and Breakfast l'Oleandro si trova in cima ad una collina circondata da un uliveto secolare dalla quale è possibile ammirare i dolci colli tipici del paesaggio abruzzese fino ad arrivare, spaziando con la vista, da un lato alle vette innevate del massiccio del Gran Sasso e della Maiella, e dall’altro a scorgere il mar Adriatico. E' la meta ideale per gli amanti del turismo in Abruzzo in quanto si trova in posizione equidistante sia dal mare che dalla montagna. L’ampio terrazzo coperto ed il grande tavolo permette a tutti gli ospiti di godersi la prima colazione immersi nel verde e nella natura ma allo stesso tempo al riparo del sole. Gli ampi spazi a disposizione ed il giardino permettono a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli, di rilassarsi e rigenerarsi nel silenzio generale, tra i profumi ed i colori della natura. Inoltre, Sergio e Delia portano avanti con passione e dedizione la produzione dell’olio extravergine d’oliva, prodotto di eccellenza in una zona, quella “Aprutino-Pescarese”, a cui la comunità europea ha riconosciuto la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). La produzione dell’olio rispetta rigorosamente le regole delle coltivazioni biologiche così come i prodotti con cui viene preparata la prima colazione: tutti i prodotti inoltre sono ispirati al rispetto delle antiche tradizioni locali che Sergio e Delia cercano di mantenere sempre vive nel tempo.

 

 

LE CAMERE

 

Il Bed and Breakfast L’Oleandro mette a disposizione degli ospiti due appartamenti con ingresso indipendente, bagno privato, cucina attrezzata, vista panoramica, connessione Internet Wi-Fi, impianto di climatizzazione estiva ed invernale.

 

Sofà

L’appartamento “Sofà” è pensato per le coppie che vogliono un ambiente curato nei dettagli e moderno. La camera da letto ed il soggiorno con cucina completamente arredate garantiscono l’accesso ad un ampio terrazzo con vista panoramica. Completa l’appartamento un grazioso bagno, dotato di finestra e di tutti i comfort, una connessione internet WI-FI ed un nuovissimo impianto di climatizzazione con regolazione indipendente della temperatura in ciascuna stanza.

 

 

Bebè Comfort

L’appartamento “Bebè Comfort” è pensato per le famiglie numerose o con bambini piccoli poiché hanno a disposizione oltre a culla e fasciatolo, ampie camere, una cucina perfettamente attrezzata ed un soggiorno con salotto; l’ampio bagno appena rinnovato è stato arredato anche con il vasino per i più piccoli e con la lavatrice. Tutte le stanze sono arredate con gusto e semplicità, dotate di finestra con vista panoramica, di connessione internet WI-FI ed un nuovissimo impianto di climatizzazione con regolazione indipendente della temperatura per ciascuna stanza.

 

 

L'AZIENDA AGRICOLA

 

Le origini dell’azienda risalgono al lontano 1920 quando il bisnonno Gaetano dopo anni di sacrifici vissuti da emigrante in America riuscì, grazie alla felice intuizione della bisnonna Filomena ad acquistare una masseria a pochi km dal centro abitato di Loreto Aprutino, antico borgo medioevale in provincia di Pescara. La masseria era costituita da una distesa di piante di olivo che avvolgevano le dolce pendici di una collina sulla cui sommità si trovava l’abitazione. Anche se all’epoca l’acquisto poteva sembrare non azzeccato, in quanto la zona non era servita nemmeno da strade, il tempo alla fine le diede ragione. Questi enormi sacrifici possiamo dire che costituiscono il seme da cui pian piano, a piccoli passi e grazie al duro lavoro del nonno Giovanni e della nonna Maria, si partì per avviare l’attività d’impresa a nome del capofamiglia dell’epoca, Evangelista Giovanni, nonchè le prime forme di commercializzazione dell’olio extravergine di oliva, principalmente tra parenti e amici. Nel 1993 avvenne il passaggio di consegne a favore della nuora ed il cambio di denominazione in Azienda Agricola “Delia Orsini”, per una precisa volontà del figlio Sergio che voleva iniziare a vedere riconosciuti i sacrifici che sono serviti e servono ogni giorno per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità.

 

 

L'OLIO EXTRAVERGINE

 

L’Azienda Agricola Delia Orsini, sita nell’area olivicola di Loreto Aprutino in provincia di Pescara e nel cuore della zona di produzione dell'olio a Denominazione di Origine Protetta "Aprutino Pescarese", una delle tre D.O.P assegnate alla regione Abruzzo. L'Azienda da anni produce un olio extravergine di oliva nel pieno rispetto del disciplinare delle coltivazioni biologiche e nel mese di maggio 2010 ha avviato il percorso per l'ottenimento della certificazione di prodotto biologico con l'ente "Suolo e Salute. La produzione di olio del 2012 ha ottenuto la certificazione di prodotto biologico grazie alla concessione da parte della Regione Abruzzo di una riduzione del periodo di conversione. La concimazione dei terreni ed i trattamenti fitosanitari alle piante si sono basati, fin dall'anno 2000, esclusivamente su prodotti riconosciuti in agricoltura biologica: essi vengono eseguiti con frequenza variabile sulla base delle specifiche necessità che vengono valutate di anno in anno. I titolari dell'azienda, Delia e Sergio, da anni sono impegnati nel loro lavoro dove fondono l’amore per la tradizione e la continua cura della qualità. La varietà di ulivo coltivata è la “dritta”, antica varietà autoctona caratteristica di quest’area situata a pochi chilometri dal mare ed adagiata ai piedi del Gran Sasso, ad un’altitudine di 300 metri slm. La raccolta delle olive ha inizio da metà Ottobre circa, quando la maturazione raggiunge il grado ottimale, ovvero nella fase in cui almeno la metà delle olive acquisisce un colore violaceo (invaiatura). Le olive vengono raccolte con l’aiuto di “macchine pettinatrici” che simulano la raccolta manuale, quindi poste in casse forate che ne garantiscono l’aerazione fino all’avvio del processo di estrazione che avviene rigorosamente entro le 24h dalla raccolta stessa. L’estrazione è eseguita a freddo, senza mail superare la temperature di 27 °C, e senza la fase di filtraggio. Il prodotto finale è un olio extravergine di alta qualità: presenta un’acidità inferiore allo 0,2%, un aroma fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentore di carciofo e note di amaro e piccante.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA Biologico / Organico  
OLIVE

Biologico / Organico

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Loreto Aprutino (PE)
Contrada Fontemaggio, 7
65014 Abruzzo

 

 

AddThis Social Bookmark Button