Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Bosco Delle Rose

Categoria: Vegetale
Regione: BASILICATA
Area: 20 Ha

 

Tutta l'azienda è soggetta al controllo per la certificazione biologica da ICEA ed il mio codice operatore è Q324. L'azienda è prevalentemente cerealicola con avvicendamento colturale di leguminose.

In puglia (zona Toppo Rosso), oltre ai seminativi, ci sono due piccoli oliveti (circa 1 Ha). In Basilicata (contrada Boscolo delle Rose), oltre ai seminativi, un frutteto (circa 3 Ha di amarene, prugne e albicocche).

Un tempo le amarene non mancavano in nessuna "vigna"; frutto con cui si preparava quella che per tutti era la regina delle confetture. Non si mangiava con il pane come le altre marmellate: si considerava un vero dessert da offrire agli ospiti o un ingrediente raffinato per i dolci più pregiati oppure, si riservava alle donne incinte essendo ottima per "aggiustare" bocca e stomaco. Un frutto però con il tempo abbandonato, perchè poco adatto alla frutticoltura dell'agroindustria: le piante non sono molto produttive, la raccolta è solo manuale e la lavorazione, se si vuol fare un prodotto di qualità, non si può meccanizzare. Un frutto abbandonato, ma mai dimenticato.

Intorno alle mie riproposte avverto, in chi aveva già conosciuto la tradizionale marmellata di amarene, la felicità di avere ritrovato quel frutto così speciale, dal sapore aspro, selvatico ma pure profumato e rotondo. La confettura che ripropongo sorprende chi l'assaggia per la prima volta, con la freschezza con la polpa dei suoi chicchi interi e con il suo bouquet ricco di ogni nota. Imprenditrice agricola di professione, ho inserito le piante di amarene in un frutteto razionale: le gemme innestate su un piede robusto, adatto ai nostri climi siccitosi; il sesto di impianto largo perchè in agricoltura biologica non ha senso forzare la produttività; siepi e fasce boscate per ospitare insetti e piccoli animali e arricchire la biodiversità di flora e fauna; sfalcio e sovescio di leguminose per conservare la fertilità del terreno. Frutteto razionale, ma diverso.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

GIARDINO delle ROSE

 

Giardinera per vocazione, il frutteto è diventato presto anche un giardino di rose (il nome che chiama il destino!). Rose antiche e storiche che, con sofisticate fioriture, complicano la bella geometria dei filari dei frutti. Non sapendo coltivare la vite (la nostra è zona di Aglianico), ho impiantato una piccola "vigna" di profumate rose inglesi. E' aperto alle visite ed alle passeggiate.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 18 18
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE - - 2 2

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CILIEGIO Biologico / Organico  
CONFETTURA AMARENE

Biologico / Organico >=95% Ingr. Biologici / Organici

Etichettato
CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Biologico / Organico >=95% Ingr. Biologici / Organici

Etichettato
CONFETTURA DI PRUGNE

Biologico / Organico >=95% Ingr. Biologici / Organici

Etichettato
FARRO dicocco (vestito)

Biologico / Organico

 
FAVETTA Biologico / Organico  
FRUMENTO DURO Biologico / Organico  
OLIVO Biologico / Organico  

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Lavello (PZ)
Via Roma, 97
85024 Basilicata

 

 

AddThis Social Bookmark Button