Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria Fontegeloni

Categoria: Agriturismi
Regione: MARCHE
Area: 27 Ha

 

Fontegeloni è un piccolo borgo nel Comune di Serra San Quirico, nel cuore della campagna marchigiana. Situato sulle pendici di un colle che si affaccia sulla valle dei Castelli di Jesi, è facilmente raggiungibile dalla superstrada che collega Ancona con Fabriano.

Le terre dell'azienda sono caratterizzate dai vigneti doc di Verdicchio - circa 27 ettari - e dalla coltivazione di cereali.

Da alcuni anni una parte dei terreni è coltivata con metodi biologici: dagli ulivi, dagli alberi da frutto, dagli ortaggi, e dalle piante officinali si ottengono prodotti di qualità che rispettano la natura e le tradizioni dei luoghi.

L'agriturismo Fontegeloni è il luogo ideale per trascorrere le vacanze all'insegna del relax e del piacere, offre ospitalità in antichi casali contadini suddivisi in graziosi appartamenti e camere con trattamento bed & breakfast. Posizionato in uno dei più tipici paesaggi della campagna marchigiana, è il punto di partenza ideale per escursioni giornaliere nelle più interessanti località di interesse storico culturale e paesaggistico di Marche ed Umbria: Jesi e i suoi Castelli, Loreto, Recanati, Fabriano, Camerino, Gubbio, Assisi e Perugia.

Scarica il pdf della certificazione BIO SUOLOeSALUTE dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA yes VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

Gli appartamenti sono arredati con mobili antichi e della tradizione artigiana locale. Dotati di soggiorno e angolo cucina, offrono un ambiente confortevole e rilassante. Gli ambienti sono spaziosi e forniti di tutti gli accessori necessari per il confort degli ospiti.

 

LA CICALA E LA FORMICA(4 persone - mq 42)

Situato al piano giardino con una magnifica vista sulla valle si compone di due vani con pavimenti in cotto, soffiti in mattoni e travi a vista. Il soggiorno è dotato di un comodo divano letto per due persone e di un angolo cucina fornito di ampio forno elettrico, piano lavandino in marmo e lavastoviglie, La camera è arredata con un letto in ferro battuto e mobili d'epoca. Il piccolo ma delizioso bagno, realizzato nel vecchio pollaio, è pavimentato in rovere e fornito di vasca idromassaggio.

 

 

LA VOLPE E L'UVA(4 persone - mq 52)

Situato al primo piano con vista sul giardino e sui campi, è composto da due vani ed un bagno. Vi si accede dalla piccola sala d'ingresso del casale, tramite una comoda scala in legno. E' caratterizzato dai pavimenti in cotto e dagli alti soffitti con travi a vista. Lo spazioso soggiorno è arredato con un comodo divano letto per due persone ed un ampia zona cucina in mattoni e marmo, dominata dalla vecchia cappa del camino preesistente. La camera ha un letto matrimoniale a baldacchino e mobili d'epoca. Il grande bagno è dotato di doccia e vasca d'angolo con idromassaggio.

 

 

IL GRILLO PARLANTE (2 persone - mq 16)

Situata al piano del giardino si affaccia attraverso una grande porta finestra direttamente sull'aia, con una stupenda vista sui campi della tenuta e della valle. Si compone di una camera matrimoniale e uno spazioso bagno, con pavimenti in cotto, soffiti in mattoni e travi a vista. Arredata con un letto in ferro battuto e mobili d'epoca. Il bagno è rivestito in marmo bianco di carrara ed è fornito di vasca.

 

 

DINTORNI

 

La Fattoria Fontegeloni, situata nella provincia di Ancona, tra Jesi e Fabriano, è il punto ideale di partenza per visitare le principali città d'arte delle Marche e borghi minori che vi stupiranno per la loro bellezza e varietà. Jesi, Fabriano, Matelica, solo per citare le più vicine, ma anche Camerino con i suoi splendidi musei, Ancona, Loreto e Recanati. Famosa per le coltivazioni di uve Verdicchio, la valle dell'Esino è ricca di mete enogastronomiche, di rinomate cantine e sede, specialmente durante la stagione estiva, di piacevoli sagre e feste sul tema del vino e dei sapori locali. Nella località di Genga, a pochi chilometri di distanza, si trova poi uno dei più interessanti siti speleologici italiani se non europei, quello delle Grotte di Frasassi, che si sviluppa per ben 30 chilometri sotterranei (di cui 1,5 visitabili agevolmente). Per quanto riguarda le attività sportive, il territorio del Monte San Vicino offre vari modi per passare il tempo divertendosi, dal trekking, alle mountan bike, alle gite a cavallo. A pochi minuti d'auto (5 km) si trovano poi le piscine del centro Eldorado di Apiro con scivoli che raggiungono i 115 metri. Facilmente raggiungibile anche la costa marittima: le spiagge dorate di Senigallia (55 km), le meravigliose insenature della Riviera del Conero (68 km), con la meravigliosa Portonovo (famoso spot per windsurf).

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 27 27
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVE

Biologico / Organico

 
FRUTTA MISTA

Biologico / Organico

 
MELE Biologico / Organico  
ORTAGGI FRESCHI Biologico / Organico  
PIANTE AROMATICHE Biologico / Organico  
PIANTE AROMATICHE DA SEME Biologico / Organico  
CONFETTURE Biologico / Organico Etichettato
FRUTTA SCIROPPATA Biologico / Organico Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA Biologico / Organico Etichettato
SUCCHI DI FRUTTA Biologico / Organico Etichettato
CEREALI in Conversione  
OLIVO in Conversione  
FORAGGIO in Conversione  

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Serra San Quirico (AN)
Località Fontegeloni, 21
60048 Marche

 

 

AddThis Social Bookmark Button