Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Bioagriturismo Poderaccio

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA
Area: 9 Ha

 

Su un poggio affacciato sulle belle montagne di Vallombrosa e Pratomagno, alle pendici del Chianti, all’azienda agricola Poderaccio puoi facilmente vedere i caprioli brucare i campi intorno a casa, la ghiandaia volare tra gli olivi e all’imbrunire incrociare cinghiali e istrici tra i filari della vigna. L’azienda agricola biologica Poderaccio , si estende su una superficie di 9 ettari di boschi, prati, oliveti, vigneti e un grande orto.

Coltiviamo la terra secondo i criteri dell’Agricoltura Biologica, mantenendone la sua fertilità, valorizzandone la sua biodiversità (attestato di idoneità ITBIO 006 B2620 ). I prodotti dell’azienda sono biologici certificati: olio extra vergine di oliva, frutta e verdura di stagione.

L’ospitalità si svolge nella vecchia colonica del ’700 finita di ristrutturare nel 2012 recuperando i  particolari architettonici originali, riutilizzando in maniera creativa i materiali delle demolizioni, impiegando prodotti di bioedilizia e di filiera locale. Abbiamo ottenuto la certificazione di eco bio turismo: ci riscaldiamo con la legna, il sole ci fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Promuoviamo la qualità ambientale attraverso l’abbattimento dei consumi energetici , la gestione razionale dell’acqua, la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti . Proponiamo un’alimentazione sana a base di ingredienti e alimenti da Agricoltura Biologica e attenta alle tradizioni eno-gastronomiche locali.

Dall’antica colonica sono stati ricavati 4 appartamenti ciascuno con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet. Gli appartamenti al piano terreno hanno anche una zona cottura esterna. La casa è stata arredata in modo essenziale con mobili di famiglia e trovati nei mercatini di antiquariato di zona secondo lo stile e la tradizione toscana.

Al Poderaccio puoi fare il pane col lievito naturale cuocendolo nell’antico forno a legna e gustarlo con l’olio extra vergine di oliva di nostra produzione, camminare sulle colline che ci circondano, raccogliere verdure direttamente dall’orto o semplicemente rilassarti all’ombra del gelso.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA CASA

 

… è la casa colonica toscana, senz’altro la più bella abitazione mai concepita dall’uomo. Sorge dal magico incontro tra gli elementi costitutivi di questa regione : la pietra, la terra, il legno e le figure archetipiche della geometria che questa terra organizzano in forme bellissime. È la mirabile testimonianza di una grande civiltà scomparsa, ma anche forma evocatrice di altre possibili felicità …… Tratto da DELLE CASE DE’ CONTADINI – di Ferdinando Morozzi , nobile colligiano socio ordinario dell’I.eR. Accademia dei Georgofili È una casa colonica del ’700 i cui lavori di ristrutturazione sono finiti quest’anno. La casa è stata ristrutturataa filologicamente recuperando i particolari architettonici originali, riutilizzando in maniera creativa i materiali delle demolizioni e impiegando prodotti di bioedilizia e di filiera locale. Tracce degli elementi tipici rurali si ritrovano nella loggia di ingresso , nel forno e nella mangiatoia. La casa si trova al centro del podere su un poggio che si affaccia sul Valdarno Superiore davanti ai boschi di Vallombrosa e Pratomagno. Dall’antica colonica sono stati ricavati 4 appartamenti ciascuno con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet. Gli appartamenti al piano terreno hanno anche una zona cottura esterna. La casa ha arredi della cultura materiale della civiltà contadina. I mobili sono quelli di famiglia e quelli trovati nei mercati e dai rigattieri di zona . Pitture a calce e colori naturali connotano le pareti: lo zoccolo, scuro, sottolinea il perimetro della stanza, semplice, evoca gli interni rustici di un tempo. Il cotto dei lastricati della casa è fatto a mano nella fornace Baglioni di Laterina, poco lontano da Incisa Valdarno e impregnato in tre mani con cere e olii vegetali. Gli acquai delle cucine, sono marmi recuperati dalle segherie Apuane.

 

 

ATTIVITA'

 

Laboratori

Crediamo che l’autoproduzione sia uno stile di vita e un’esperienza da fare specialmente se poi è occasione di convivialità , incontro di persone , arricchimento reciproco. Al Poderaccio , il più delle volte in collaborazione con l’associazione Circuito Corto, si organizzano mensilmente laboratori di vario genere: pane fatto col lievito naturale e cotto nel forno a legna, sapone a base di olio di oliva, candele alla cera d’api, laboratori di cucina tradizionale, di arti e mestieri dei tempi andati…. Guarda il prossimo laboratorio nelle news e non mancare, passerai una giornata diversa e divertente. I bambini al seguito sono benvenuti , hanno sempre una stanza dei giochi tutta per loro e un menu dedicato.

 

 

Eventi

Feste di compleanno, matrimoni rurali, anniversari … Se vuoi proporre un evento da fare al Poderaccio , possiamo affittarti la struttura e siamo disponibili ad aiutarti perchè sia un successo . Contattaci per parlarne. Tutti gli eventi possono essere organizzati in collaborazione con Alessandro Ghedina, il nostro fotografo preferito che sa immortalare le emozioni più autentiche

 

 

Adozioni

Vuoi essere coinvolto nelle quotidiane attività agronomiche del Poderaccio ? Lo puoi fare di persona o a distanza…. Adotta il pero secolare o il vecchio filare di vite maritata oppure pianta un nuovo albero da frutta di una varietà autoctona e antica che vedrai crescere e di cui raccoglierai i frutti . Sarà nostra cura tenerti informato sugli svilupppi e darti i “frutti” della tua adozione! In questo modo ci aiuterai a preservare il paesaggio rurale con le sue caratteristiche tradizionali e avrai sempre uno sconto speciale su tutte le attività del Poderaccio. Quota annuale: 20euro. La quota annuale comprende: l’attestato di adozione, 1 bottiglia di olio extra vergine di oliva Poderaccio da 0,250 ml, una confettura di frutta o una crema di verdure .

 

 

Autoraccolta

Dal prossimo mese di giugno sarà possibile raccogliere le verdure nell’orto del Poderaccio . Vieni , scegli la tua verdura disponibile nell’orto, raccogli , pesa e paga ! Il modo più semplice e salutare per avere verdura saporita, nutriente e a prezzi equi. Contattaci prima di venire. Non hai tempo per venire al Poderaccio? Abiti a Firenze , zona Campo Marte/via Gioberti? Te la portiamo noi la verdura , ogni settimana puoi ricevere una cassetta di verdura mista, mandaci una mail.

 

 

L'IDEA

 

Prendersi cura di un pezzo di terra rappresenta per me un atto di amore per ciò che mi circonda: il suolo, l’acqua, le piante, gli animali, le persone; riassume tutto quello che ho sempre cercato nella mia vita fino ad oggi e rappresenta l’essenzialità allo stesso tempo. Ho girato il mondo e adesso che ho finalmente messo radici vorrei che il mondo venisse qui, a godere del benessere che il contatto con la terra inevitabilmente porta ed a condividere un lusso supremo: quello delle cose semplici. Un richiamo fortissimo quello della terra che comporta fatica fisica e mentale ma che regala un senso di armonia e appagamento quando alla sera ti fa coricare con le gambe e la schiena indolenzite. Francesca Bellacci Il Poderaccio è dedicato alla mia mamma Luisa che non avrebbe mai vissuto in campagna ma amava la natura, a mia sorella , meravigliosa donna mediatrice dei miei conflitti familiari, a Pietro e Niccolò, i miei angeli custodi, a mio babbo il vero contadino del podere, a mia figlia Stella perchè possa viverci felice. Grazie a mio cognato, scettico ma collaborativo e infine un grazie particolarmente sentito a Francesco, il mio compagno con cui condivido ogni giorno la fatica e la soddisfazione, la felicità e il dolore che la vita offre. Senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare il progetto. Un grande tributo alla Madre Terra.

 

 

L'EMOZIONE

 

…tutto intorno parla di natura che vive , la ghiandaia riposa tra gli olivi, i vecchi castagni sono casa per i picchi e i barbagianni , i caprioli al mattino brucano i campi vicino a casa, i cinghiali alla sera si fanno sentire con i loro grugniti , l’istrice semina i suoi aculei nelle viottole e se ti apposti la sera la puoi vedere, i campi coltivati, i filari di vigna e di frutta si alternano ai cespugli di rovi e ai boschi. Il respiro si calma, tutti i sensi si aprono, un benessere ti pervade ; il rosso dietro la collina ti invita a cena. La buona tavola, fatta di prodotti sani da bere e da mangiare, le chiacchiere conviviali , i racconti che non sono altro che le nostre vite, unite a tutto questo ti riconcilia col mondo. Porta con te le persone che ami, esiste qualcosa di meglio per cui vale la pena vivere?

 

 

ECOSOSTENIBILITA'

 

Ci piace pensare che sia possibile cambiare in meglio i sistemi produttivi, che sia possibile coniugare le attività umane con il rispetto per l’ambiente. Nel nostro caso significa ristabilire un equilibrio tra l’uso dellerisorse ambientali e l’offerta di prodotti della terra e di servizi turistici. Così coltiviamo la terra secondo i criteri dell’Agricoltura Biologica, mantenendone la sua fertilità, valorizzando la sua biodiversità . Ci riscaldiamo con la legna, il sole ci fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Promuoviamo la qualità ambientale attraverso l’abbattimento dei consumi energetici , la gestione razionale dell’acqua, la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti . Proponiamo un’alimentazione sana a base di ingredienti e alimenti da Agricoltura Biologica e attenta alle tradizioni eno-gastronomiche locali. Abbiamo ottenuto la certificazione degli agriturismi Bio – Ecologici in conformità allo standard Eco-Bio Turismo di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) : il Poderaccio lo puoi trovare tra le strutture certificate alla pagina www.eco-turismo.it Il riconoscimento di un sogno che si sta piano piano realizzando… : l’azienda agricola Poderaccio è tra i segnalati del premio “Toscana Ecoefficiente 2012? istituito dalla Regione Toscana per far emergere le azioni virtuose, per stimolare i comportamenti di tutti all’ecoefficienza, per diffondere la conoscenza e la promozione dell’innovazione in campo ambientale. Il premio è stato assegnato dalla giornalista Michaela Barilari venerdì 25 maggio al teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, nell’ambito di Terra Futura. L’evento è stato trasmesso in diretta ToscanaTV nella giornata e nei giorni successivi. Il Bioagriturismo Poderaccio è struttura “amica della bicicletta” : offre un riparo coperto e sicuro alle biciclette, dispone degli attrezzi necessari per piccole riparazioni, servizi di accompagnamento e recupero dei ciclisti e sconti a singoli soci o gruppi FIAB tutto l’anno.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA 2 2 2 6
PRATI e/o PASCOLI 1 / / 1
BOSCO 1 / / 1
TARE IMPRODUTTIVE 1 / / 1

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OFFICINALI MISTE

Biologico / Organico

 
ORTAGGI

Biologico / Organico

 
PRATO Biologico / Organico  
FRUTTETO in Conversione  
OLIVO in Conversione  
VITE in Conversione  

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Incisa Valdarno (FI)
Loc. S.Michele, 15
50064 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button