Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agriturismo San Leonardello

Categoria: Vegetale
Regione: SICILIA

 

L'agriturismo San Leonardello si trova nel comune di Giarre in provincia di Catania, a pochi minuti dall' Etna, da Taormina e dal mare di Riposto ed Acireale.

L'agriturismo è immerso in un agrumeto biologico coltivato a limoni, arance e kumquat da cui si producono in azienda marmellate , limoncello, liquore di kumquat e di arance.

Nell’Agriturismo San Leonardello, immersi in uno storico giardino d’agrumi nella campagna della Sicilia orientale, potrete trascorrere una vacanza comoda e rilassante tutto l’anno grazie al particolare clima mediterraneo. Dalle terrazze dei casolari dell’Agriturismo, godrete la vista panoramica del mare, dell' Etna, di Taormina, della costa della Calabria e di antiche dimore di villeggiatura.

Una vacanza nell’Agriturismo San Leonardello vi permetterà di coniugare relax e scoperta della cultura, delle tradizioni e dell’enogastronomia siciliana. L'Agriturismo San Leonardello è il luogo ideale per una rilassante vacanza in Sicilia, a soli 2 km dal mare, vicini alle più rinomate località turistiche: Acireale, Catania, Siracusa, Noto, Caltagirone, Taormina e l’Etna. L’agriturismo è aperto tutto l'anno su prenotazione.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AZIENDA

 

La storia

Il fondo su cui sorge l’Agriturismo fu acquistato alla fine del 1800 da Rosario Calabretta discendente da una famiglia di esportatori di agrumi. Su queste terre, inizialmente adibite alla coltivazione della vite, vennero presto impiantati gli agrumi che, dai primi anni del novecento, furono la coltivazione predominante in questa zona della Sicilia chiamata poi “riviera dei limoni”. L’azienda si affermò presto nel mercato e iniziò ad esportare agrumi in Europa e America. La “limonina”, l’immagine della bambina vestita da limone, fu realizzata proprio alla fine dell’Ottocento per pubblicizzare la vendita degli agrumi nel mondo ed è ancora oggi utilizzata per promuovere l’azienda. Nel tempo la famiglia Calabretta ha sempre mantenuto la coltivazione degli agrumi di Sicilia nel rispetto del territorio e della tradizione. Dell’ antica coltivazione della vite rimane ancora testimonianza nell’ala dell’ antico palmento, luogo che veniva utilizzato in azienda per la vinificazione, dove ancora oggi è possibile ammirare la vasca di pigiatura dell’uva e il torchio integralmente conservati.

 

L'azienda oggi

L'azienda, presenta in consociazione con l'agrumeto, piante da frutto ed ha scelto dal 1990 di avviare la produzione in regime biologico (Certificazione ICEA), garantendo in questo modo la genuinità dei propri prodotti. Dal 2001 opera nel settore agrituristico e nel 2008 è stata avviata un’attività di trasformazione dei prodotti aziendali: liquori, marmellate di agrumi, confetture e miele di zagara disponibili anche nell’area vendita on-line. Queste alcune delle varietà di agrumi presenti a San Leonardello: limone femminello zagara bianca; kumquat (Citrus fortunella obovata); arancia rossa di Sicilia (varietà Tarocco, Moro e Sanguinello); clementina (ibrido tra il mandarino e l'arancio); cedro (Citrus medica); pompelmo (Citrus x paradisi); Mandarino (Citrus reticulata). In agriturismo è oggi presente anche un ricco orto di verdure e diverse piante da frutto. Tutte le coltivazioni dell’ azienda sono biologiche e vengono utilizzate per le degustazioni destinate agli ospiti. È attiva anche una piccola fattoria di animali domestici con cani, gatti, galline, conigli, anatre e tacchini. L'azienda offre ai propri ospiti la possibilità di scegliere e acquistare prodotti biologici appena raccolti: limoni, kumquat, ortaggi, frutta di stagione, uova e frutta secca.

 

 

AGRITURISMO

 

Offriamo ospitalità in tipiche case rurali restaurate con ampie camere arredate con gusto. Su prenotazione è possibile gustare una tipica cena siciliana con prodotti biologici e antiche ricette accompagnate da ottimi vini dell’Etna. A colazione marmellate biologiche, frutta fresca e dolci fatti in casa.

 

Camere e appartamenti

Tutti gli alloggi si trovano a piano terra e dispongono d'ingresso indipendente, servizi privati, riscaldamento e vista panoramica . Ampi gli spazi esterni dove potrete trovare tranquillità e benessere a contatto con la natura, passeggiando tra gli agrumi, immersi nel meraviglioso clima siciliano.

 

Cucina siciliana

Esclusivamente per gli ospiti che pernottano a San Leonardello è possibile prenotare un’esclusiva cena tipica siciliana. I migliori piatti della tradizione gastronomica dell’Isola sono realizzati impiegando i prodotti biologici dell’azienda, prodotti tipici regionali di qualità e la sapienza di particolari ricette di famiglie che si tramandano da generazioni. Vasta è la gamma dei vini D.O.C. dell'Etna e la varietà della rinomata pasticceria siciliana. A colazione è possibile gustare le marmellate biologiche e il miele di zagara di limone prodotte in azienda uniti al pane di farina bianca o al tipico pane siciliano di grano duro. Frutta di stagione, biscotti e dolci fatti in casa, latte, the e caffè completano una ricca e genuina colazione. Su richiesta si possono assaggiare anche le uova fresche delle galline della fattoria aziendale. In estate viene offerta anche la tipica granita siciliana.

 

Servizi

L’agriturismo San Leonardello mette a disposizione i migliori servizi per rendere comoda e rilassante la permanenza degli ospiti. La splendida piscina immersa nel giardino di agrumi è a completa disposizione dei nostri ospiti. A disposizione parcheggio gratuito, connessione ad internet wi-fi, cartine e depliant turistici, un angolo cottura comune. Nelle ampie aree esterne è possibile giocare a ping pong, fare un giro in mountain bike o jogging tra i tipici muri a secco della caratteristica stradina di via vecchia dogana che costeggia l’ azienda , utilizzare il barbecue e, per i più piccoli, divertirsi nell’area giochi. Se segnalati prima, e previo accordo, si accettano animali. L'agriturismo è a conduzione familiare ed è aperto tutto l'anno; sono presenti strutture e facilitazioni per disabili . Disponiamo di una sala meeting per eventi. Si possono svolgere all'interno dell'azienda attività sportive, culturali, degustazioni guidate di vini e prodotti tipici. Su richiesta si organizzano passeggiate o escursioni in bicicletta, corsi di apicoltura con visita agli alveari, corsi di educazione ambientale, yoga, cucito e musicoterapia (minimo 10 persone). È possibile prenotare gite in barca lungo la costa ionica, escursioni personalizzate sull’Etna e itinerari turistici in tutta la Sicilia orientale guidati da personale esperto.

 

 

CORSI di CUCINA

 

In un'atmosfera familiare, i corsi di cucina dell’Agriturismo San Leonardello permettono di vivere un affascinante viaggio tra primi, secondi, contorni e dolci che caratterizzano la tradizione gastronomica siciliana. La cucina siciliana è il risultato delle influenze delle tante civiltà che hanno dominato l’isola e che nei secoli l’hanno resa ricca, salutare, semplice e appetitosa. Le antiche ricette, trasmesse oralmente e la professionalità maturata nel tempo ti permetteranno di imparare a creare piatti originali e gustosi. A San Leonardello si cucina solo con prodotti a Kilometro zero e sempre freschi di stagione, per riscoprire il profumo e i sapori della dieta mediterranea. Ogni partecipante potrà raccogliere direttamente i prodotti dell’orto, le verdure spontanee e la frutta che poi utilizzerà in cucina e riceverà in omaggio il grembiule con il logo dell’ azienda e il libretto del corso di cucina.

Corso standard:

I corsi standard durano 3 ore più l'eventuale pranzo o cena con i piatti preparati durante il corso. Costo 48 euro a persona comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)

Corso combinato:

(Corso standard + un extra a scelta da concordare) Costo 73 euro a persona

Eventuali extra:

  • Degustazioni dei migliori vini siciliani a cura di sommelier A.I.S. (minimo 4 persone)
  • Accompagnamento al mercato per acquistare il pesce fresco
  • Raccolta dei funghi sull’ Etna con guida
  • La preparazione delle marmellate
  • Le lezioni sono eseguite in lingua Italiana e su richiesta in lingua Inglese o Tedesca (servizio di traduzione non incluso)

Sono disponibili altri corsi di:

  • Cucina vegetariana
  • Degustazioni di prodotti tipici
  • Corsi di ricamo
  • Corsi di apicoltura con visita degli alveari
  • Corsi di agricoltura biologica

 

 

FATTORIA DIDATTICA

 

Per le scolaresche e per i più piccoli un divertente percorso alla riscoperta dei sapori perduti, delle buone abitudini alimentari e della tradizione agricola della Sicilia. La scuola di ecologia e la fattoria didattica dell’agriturismo San Leonardello sono le occasioni ideali per offrire itinerari di educazione ambientale nei quali scoprire il mondo che ci circonda attraverso l’uso di tutti i sensi. L'agriturismo Sanleonardello è tra le poche "Aziende Didattiche" riconosciute e certificate dalla Regione Siciliana. I ragazzi vengono guidati in un percorso in cui attraverso il gioco potranno applicare le scienze naturali e comprendere le conseguenze sulla natura di ogni piccolo gesto quotidiano per comprendere la stretta relazione tra l’uomo e la Madre Terra. Le attività didattiche diventano occasione per comprendere il forte legame dell’agricoltura con la storia e la cultura del territorio, comprendere le relazioni che esistenti tra consumi alimentari, sistemi produttivi, e salvaguardia dell'ambiente, favorendo l'educazione a un consumo più critico e consapevole.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
LIMONE ZAGARA BIANCA

Biologico/Organico

 
KUMQUAT

Biologico/Organico

 
OLIVO NOCELLARA ETNEA

Biologico/Organico

 
FICO D'INDIA

Biologico/Organico

 
COTOGNO

Biologico/Organico

 
KIWI

Biologico/Organico

 
MANDARINO

Biologico/Organico

 
POMPELMO

Biologico/Organico

 
CLEMENTINE

Biologico/Organico

 
ARANCIO

Biologico/Organico

 
CASTAGNO

Biologico/Organico

 
KAKI

Biologico/Organico

 
FICO

Biologico/Organico

 
NOCE

Biologico/Organico

 
FRAGOLINE

Biologico/Organico

 
ALBICOCCO

Biologico/Organico

 
PESCO

Biologico/Organico

 
VITE

Biologico/Organico

 
NOCE PECAN

Biologico/Organico

 
POMPELMO ROSA

Biologico/Organico

 
CHINOTTO

Biologico/Organico

 
NOCCIOLO

Biologico/Organico

 
CILIEGIO SELVATICO

Biologico/Organico

 
FRUTTI DI BOSCO SPONTANEI

Biologico/Organico

 
MORE

Biologico/Organico

 
ORIGANO

Biologico/Organico

 
PRUGNO

Biologico/Organico

 
NETTARINE

Biologico/Organico

 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
LIMONCELLO CL 10-20-50

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
MARMELLATA DI MANDARINI GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
CONFETTURA DI PRUGNE GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
MARMELLATA DI ARANCE GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
MARMELLATA DI LIMONI GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
CONFETTURA DI FICHI GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
LIQUORE DI KUMQUAT

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
LIQUORE DI ALLORO

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
LIQUORE DI CANNELLA

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
LIQUORE DI ARANCE

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
MARMELLATA DI KUMQUAT GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
MARMELLATA DI CLEMENTINE GR 105-214-350

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

Etichettato
CONFETTURA DI UVA

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 
CONFETTURA DI KIWI

Biologico/Organico› = 95% Ingr. Biologico/Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

San Leonardello di Giarre (CT)
Via Madonna della Libertà, 165
95014 Sicilia

 

 

AddThis Social Bookmark Button