Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agriturismo Erbaluna

Categoria: Vitivinicola
Regione: PIEMONTE

 

L'azienda Agricola appartiene alla famiglia OBERTO dalla notte dei tempi e nel 1985 i fratelli Andrea e Severino l'hanno convertita al metodo biologico iniziando un nuovo percorso con il nuovo nome ERBALUNA.

I vini rigorosamente rossi tipici robusti ed autoctoni: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e Barolo.

Erbaluna offre anche camere ed appartamenti nella vecchia casa di famiglia e in case nuove o ben ristrutturate.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

VINO BIOLOGICO

 

Nel 1985 Severino ed Andrea, terminata la scuola, hanno deciso di continuare il lavoro di famiglia e di intrapprendere la lavorazione in campagna ed in cantina con metodo biologico, cercando di avere un occhio di riguardo nei confronti di questa natura così preziosa che ci circonda. I trattamenti con antiparassitari chimici vengono sostituiti da sostanze meno tossiche come lo zolfo in polvere contro l'oidio e il solfato di rame contro la peronospora, o da prodotti naturali come estratti di piante medicinali e il propoli; il controllo delle infestanti viene effettuato mediante lavorazioni meccaniche e la concimazione a base di letame, oppure con prodotti a base di alghe. Il lavoro prosegue in cantina dove vengono solo usati chiarificanti naturali come la bentonite, l'albume d'uovo, la gelatina e la colla di pesce; le dosi di anidride solforosa sono bassissime (circa 60 p.p.m.) nel rispetto delle norme comunitarie. Tutto il lavoro viene certificato dall'associazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) che con i propri tecnici controlla l'operato dell'azienda con due visite annuali in campagna ed in cantina per verificare che vengano rispettati i disciplinari di produzione.

L’Azienda Agricola ERBALUNA è a disposizione per visite e degustazioni presso la propria cantina sia per singoli che per gruppi. Vi è inoltre la possibilità di soffermarsi nell’agriturismo ERBALUNA sopra le cantine. Il vino può essere acquistato sia sfuso che in bottiglia.

Erbaluna fa parte dell'associazione Trimillii amici viticoltori E' nata, durante il Vinitaly 1995, tra un brindisi e l'altro, l'associazione dei "Trimillii", che ha voluto scomodare per la propria denominazione un personaggio della storia passata, forse di una storia minore, ma non per questo meno affascinante: dopo Noé, il Tremelius citato dallo scrittore latino Columella è senza dubbio il primo viticoltore di cui si abbia notizia storica certa e che possa vantare origini italiche.

 

 

AGRITURISMO

 

A La Morra, nel cuore delle colline di Langa, si trova l'Azienda Agricola ERBALUNA, cantina biologica ed Agriturismo, soluzione ideale per una vacanza alternativa a contatto con la natura. Tipica casa colonica di fine '800, ha cinque camere doppie con bagno e un appartamento per 2/4 persone, tutti ristrutturati negli anni ’90 ed arredati utilizzando mobili e letti del secolo scorso, appartenuti un tempo allo zio Luigi, alle zie gemelle o ai nonni, che in questa casa hanno trascorso una parte importante della loro vita. Ogni camera si affaccia sul balcone che porta alla splendida terrazza panoramica-solarium da cui si gode la magnifica vista sulle Langhe in un'atmosfera serena e distensiva. L’ ampio cortile con parcheggio è a disposizione degli ospiti che sono totamente indipendenti e liberi di organizzare la propria giornata approfittando delle numerose opportunità di svago offerte dal territorio.

 

INFORMAZIONI

L’abbondante colazione europea è inclusa nel prezzo del pernottamento e comprende il latte, il caffè o il tè, marmellate nostrane, miele,moussli, frutta fresca, dolci fatti in casa,pane,burro, biscotti e fette biscottate, yogurth, succhi di frutta, salumi e formaggi. L’azienda produce vini d.o.c ( Barbera, Nebbiolo, Barolo) con metodo biologico dal 1985. Visita della cantina e degustazione gratuita. Vedi anche la presentazione dettagliata della cantina e dei nostri vini biologici.

Incluso:

  • Riscaldamento, luce, acqua
  • Uso libero di cucina comune
  • In camera ed appartamento servizio giornaliero di riassetto
  • Bambini gratis fino a tre anni in camping bed

 

 

CASE VACANZE

 

ERBALUNA VACANZE vi propone una vasta scelta di appartamenti di varie metrature dislocati nei punti più suggestivi delle Langhe del vino. L'affitto di questi appartamenti è ideale per gli appassionati del turismo in bicicletta, in moto od in auto offrendo la possibilità di visitare alcuni tra i luoghi più affascinanti del Piemonte e di percorrere strade indimenticabili per bellezza e tranquillità. La Morra è ricca di storie e di testimonianze . Si presenta come ottimo punto di partenza per varie escursioni: Alba e Bra distano 15 Km ; Cuneo e Torino 60 Km ; il mare della Liguria c/a 90 Km.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
BARBERA D'ALBA DOC 2010

Biologico/Organico

Etichettato
BARBERA D'ALBA DOC SUPERIORE 2009 -2010

da Uve Biologiche

Etichettato
BAROLO CHINATO

da Uve Biologiche› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
BAROLO DOCG 1997-1998-2000-2003-2005-2006-2007-2008

da Uve Biologiche

Etichettato
BAROLO DOCG 2009

da Uve Biologiche

 
DOLCETTO D'ALBA DOC 2010

da Uve Biologiche

Etichettato
GRAPPA DI NEBBIOLO

da Uve Biologiche› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
LANGHE DOC NEBBIOLO 2010

da Uve Biologiche

Etichettato
LANGHE DOC NEBBIOLO 2010

Biologico/Organico

Etichettato
MOSTO DI UVE ROSSE

da Uve Biologiche

 
UVA BARBERA

Biologico/Organico

 
UVA DOLCETTO N.

Biologico/Organico

 
UVA NEBBIOLO N.

Biologico/Organico

 
UVE FRESCHE DA VINO ROSSO

Biologico/Organico

 
VINACCE BARBERA

da Uve Biologiche

 
VINACCE DOLCETTO

da Uve Biologiche

 
VINACCE NEBBIOLO

da Uve Biologiche

 
VINO ROSSO

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO ROSSO

in Conversione

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

La Morra (CN)
fr. Annunziata, 43
12064 Piemonte

 

 

AddThis Social Bookmark Button