Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agricola Del Farneto

Categoria: Vitivinicola
Regione: EM. ROMAGNA
Area: 34 Ha

 

L’Agricola del Farneto nasce a partire dagli anni ‘90 dall’idea di M. Bertoni nell’intento di contribuire allo sviluppo di una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. L’Azienda è situata sull’altopiano del Farneto a 250 m. s.l.m. tra le colline di Scandiano e Canossa ed è circondata da boschi e calanchi fossiliferi.

Le particolari caratteristiche del terreno (argilla, sabbia e silt) e la sua isolata esposizione ad est rende questa area particolarmente vocata alla coltivazione di uva di qualità.

L’Azienda produce vini biologici senza uso di additivi, seguendo tecniche di vinificazione naturale: non si praticano filtrazioni e i solfiti vengono utilizzati in quantità minima al di sotto delle specifiche che regolano la produzione del biologico.

L’obiettivo è quello di ottenere vini che siano espressione del territorio e che si distinguano per le proprie caratteristiche peculiari.

Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

IL TERRITORIO

 

Il territorio

L´Agricola del Farneto, situata nel comprensorio D.O.C. dei Colli di Scandiano e di Canossa, si estende su una superficie di circa 34 ettari sulla "piana di Farneto", un altipiano circondato da boschi e calanchi fossiliferi a 250 mt di altezza, tra le colline di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.

 

Il terreno

Le caratteristiche peculiari dell´altipiano di origine Pliocenica, sono la sua stratificazione che, creatasi nel tempo, ha prodotto un terreno piuttosto compatto in superficie formato da argilla, silt e sabbia finissima ed uno particolarmente friabile sottostante, ricco di fossili e minerali. Lo sviluppo di una notevole varietà di vegetazione è favorito dalla conformazione geologica dell’intero bacino, nonchè dalla sua esposizione, che permettono il mantenimento di adeguate caratteristiche microclimatiche particolarmente favorevoli. La zona, per il relativo isolamento e per la scarsa antropizzazione, e' area di riproduzione di specie faunistiche protette.

 

 

BIODINAMICA'

 

L'agricoltura biodinamica

La piana di Farneto è un altipiano che, nonostante la relativa vicinanza con i centri abitati di Castellarano e Sassuolo, presenta tutt’ora un particolare isolamento a causa delle caratteristiche geomorfologiche del terreno. La notevole biodiversità presente in questa zona è favorita ulteriormente dalle condizioni microclimatiche presenti. L’agricoltura biodinamica si integra perfettamente in questo ambiente già naturalmente predisposto. I fondamenti dell’agricoltura biodinamica si basano proprio sul rispetto della natura e dei suoi cicli e traggono i propri insegnamenti da Rudolf Steiner che ne aveva teorizzato le basi nel 1924. Un’azienda biodinamica deve essere in relazione con l’uomo, l’ambiente circostante, la terra ed il cosmo. Il metodo principale è quello di accrescere e mantenere la fertilità della terra, attraverso la cura del suo fattore fondamentale che è l’humus, producendo piante e animali sani, che abbiano il più possibile sviluppate le loro qualità tipiche. Una delle prerogative della biodinamica è il superamento di una visione meccanicistica dei fenomeni per acquisirne una più complessa ma anche più fondata sull’uso dei nostri sensi. Gli strumenti di cui si avvale la coltura biodinamica sono essenzialmente le rotazioni agricole, la lavorazione non distruttiva del terreno, la concimazione attraverso sovesci e compost biodinamici, l’osservazione del calendario lunare e planetario per tutte le operazioni di semina e coltura. A differenza del metodo tradizionale, dove il fine ultimo è l’aumento della produttività, il metodo biodinamico ha come fine ultimo l’aumento della fertilità del terreno, della qualità del prodotto e il miglioramento della salute umana. La coltivazione biodinamica tiene in grande considerazione la rotazione per preservare ed aumentare la fertilità dell’humus evitando le tradizionali monocolture il cui risultato è la mortificazione della biodiversità e l’appiattimento del paesaggio. L’impatto ambientale dell’agricoltura biodinamica è nullo, non utilizzando prodotti chimici che inevitabilmente si riversano nel terreno e nell’acqua. I prodotti dell’agricoltura biodinamica presentano, rispetto ai prodotti da agricoltura tradizionale, capacità nutrizionali ed energetiche integre unite ad una piacevole riscoperta dei gusti e dei profumi.

 

 

PRODOTTI

 

Le particolari condizioni microclimatiche, la grande esposizione alla luce, la morfologia del territorio, unite alle caratteristiche del suolo, rendono "la piana di Farneto" una zona particolarmente orientata ad una viticoltura di qualità, a bassa resa, per un vino dalla forte personalità.

 

IL VINO RIO ROCCA

Questo vino, prende il nome da una delle valli pi´ isolate e interessanti dal punto di vista naturalistico e geologico della proviancia di Reggio Emilia. Solo da un´uva ben matura, sana e vendemmiata a mano, nasce il vino RIO ROCCA. Vinificato con cura artigianale, non filtrato, con uso minimo di solfiti e di tecnologia, senza lieviti aggiunti ed additivi per una fermentazione spontanea e naturale, che rispetta le sue caratteristiche più originali. Affinato in tonneaux di rovere nella cantina a ridosso del vigneto per oltre 12 mesi, il vino viene periodicamente travasato seguendo il calendario lunare, prima di essere messo poi a riposare in bottiglia per almeno sei mesi.

 

IL BERZMÈIN

Il marzemino è uno dei vitigni italiani più antichi, storicamente coltivato in veneto, in Trentino e sulle colline dell´Appennino Reggiano. Vinificato in purezza, il Berzmèin si presenta in tutta la sua originalità unendo la gentilezza del vitigno alla corposità del terreno da cui nasce.

 

IL CABERZMÈIN

Il Cabernet Sauvignon è uno dei vitigni più diffusi e famosi al mondo. La particolare lettura che ne viene fatta dal nostro "terroir" e il successivo "taglio" con il Berzmèin, fa del Caberzmèin un vino elegante di grande struttura e longevità.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 34 34
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
UVE da VINO

Biologico / Organico

 
CONDIMENTO

Biologico / Organico

 
MOSTO DI UVA COTTO

Biologico / Organico

 
VINO BIANCO IGP

Biologico / Organico

 
VINO ROSSO IGP

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Tressano di Castellarano (RE)
Via Covetta, 50
42014 Emilia Romagna

 

 

AddThis Social Bookmark Button