Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Il Forbiciaio

Categoria: Vegetale
Regione: TOSCANA

 

L’Azienda Agricola Biologica Frantoio “Il Forbiciaio” si trova sulle colline ai piedi del Monte Amiata, un antico vulcano spento che domina l’orizzonte della Toscana Meridionale e unisce il Panorama della Val D’Orcia, la Val di Paglia, la piana della Maremma, le Colline Senesi e i Tufi di Sorano e Pitigliano, che lo dividono dal bacino vulcanico del Lago di Bolsena.

Il territorio è da sempre terra di confine, oggi tra le Regioni della Toscana, dell’Umbria e del Lazio, un tempo tra Stati e popolazioni diverse, luogo di passaggio per la presenza della storica via Francigena, ma anche di rifugio e protezione, che secoli fa ha garantito ricchezza di falde acquifere, legname, castagne e aria pura agli Etruschi, e oggi continua a farlo con i turisti che cercano luoghi ancora da scoprire, che hanno mantenuto ritmi di vita lenti e nell’aria il profumo dei boschi di castagno, faggio e abete.

Famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici, questa zona si distingue per la qualità delle olive, che ogni anno producono un olio dal sapore unico che accompagna da tradizione i piatti della cucina semplice della Toscana, ma trova eccellenti interpretazioni con qualsiasi cucina e abbinamento.

L’Azienda “il Forbiciaio” nasce come Azienda Agricola Biologica di moderna concezione nel 1994, dalla passione per l’agricoltura di Pasquino Conti, che ristruttura un vecchio podere un tempo bottega di un artigiano che riparava forbici per i poderi vicinali: da qui il curioso nome dell’Azienda.

L’olio extravergine del frantoio “Il Forbiciaio” viene prodotto solo ed esclusivamente con le olive dell’omonimo oliveto a coltivazione biologica, che ad oggi conta circa 3.000 piante di olivo.

Tutte le fasi della produzione sono seguite da Pasquino e dal figlio Paolo: sono loro che curano l’oliveto durante tutto l’anno, controllano la raccolta delle olive, il processo di frangitura e l’estrazione a freddo, il confezionamento.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

PRODOTTI

 

L’azienda Agricola biologica Frantoio Il Forbiciaio produce olio extravergine di oliva biologico con certificazioni territoriali IGP Toscano e DOP Terre di Siena.

 

ASSOLO: monovarietale di frantoiano

Brillante veste verde oro, fruttato intenso e deciso, aromi di carciofo, cardo ed erba. Struttura di grande carattere, con infiniti ritorni di amaro e piccante. Abbinamenti consigliati: le sue caratteristiche eleganti e decise lo rendono adatto ad accompagnare piatti molto saporiti (minestre, stufati, carni o verdure in umido) ma arricchisce sapientemente anche pietanze servite in purezza, come carni e verdure alla griglia, verdura lessa o a pinzimonio.

 

ALLEGRO: blend classico toscano

Il blend è composto dal 60% di frantoio, 30% di leccino e 10% di moraiolo. Fruttato intenso e equilibrato, aromi di carciofo, cardo ed erba con la tipica nota di coda di amaro dell’olio toscano. Abbinamenti consigliati: perfetto con primi piatti, minestroni di verdure, minestra di pane, crostini e bruschette, carne alla brace, fagioli e legumi lessi in genere, insalate miste.

 

ADAGIO: blend gentile

Il blend è composto dall’80% di leccino e dal 20% di moraiolo. Fruttato delicato, fresco ed erbaceo. Struttura morbida con lievi note di amaro e piccante in elegante equilibrio. Lunga e seducente persistenza di note vegetali. Abbinamenti consigliati: piatti a base di pesce, carpacci, risotti e primi piatti con verdure, carni bianche, insalate.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ORZO Biologico / Organico  
OLIVO Biologico / Organico  
FAVINO Biologico / Organico  
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA Biologico / Organico Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Piancastagnaio (SI)
Via Del Borgo Quaranta, 167
53025 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button