Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Il Poggio

Categoria: Vegetale
Regione: TOSCANA
Area: 100 Ha

 

L’Azienda agricola e agrituristica Il Poggio sorge tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, vicino al borgo medievale di Celle sul Rigo.

Nel centro aziendale, offriamo la migliore ospitalità toscana nelle cinque suite del nostro Casale, completamente ristrutturato. Dal balcone o dalla finestra della vostra camera potrete godere di un’ineguagliabile vista che spazia dalla Valle del Rigo, per risalire fino ai profili della Rocca di Radicofani, dell’Amiata e del Monte Cetona, alla Valle dell’Elvella, delimitata in prospettiva dal paese di San Casciano dei Bagni.

Il Poggio, nato dall’unione delle due aziende agricole di famiglia, inizia l’attività agrituristica nel 1987 e continua, fino all’ingresso nel regime dell’agricoltura biologica nel 2003, a gestire i propri terreni con particolare attenzione alla tutela agro-ambientale.

L’Azienda Agricola Il Poggio, che comprende Mannella, Bandite, Erosa e Cantano, dispone di circa 100 ettari, sui quali vivono coltivazioni biologiche di: cereali, foraggi, bosco, vigneto, oliveto, erbe aromatiche e verdure da tavola. Tra le eccellenze prodotte: Olio Dop Terre di Siena, Rosso del Poggio Igt, Poggio Corno Rosso Orcia Doc e Bianco del Poggio. Nel versante ovest, in località Le Buche, la Cinta senese è allevata allo stato brado. A Cantano, cuore dell’Azienda, si trova, oltre all’allevamento del Pollo Biologico d’erba free range, alla scuderia e al campo da tennis, il Laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli, della Cinta senese e del Pollo Biologico d’erba free range.

Dalla coltivazione biologica, importante è il farro per il suo alto valore nutritivo; gustosi i salumi e i tanti altri prodotti preparati per la tavola con la cinta e il suino. Le erbe aromatiche e le verdure vengono utilizzate dallo chef Massimo al ristorante del ristorante e al Laboratorio per aromatizzare molte preparazioni dei salumi e dei cotti.

Roberto e Tommaso Gori, con vera passione per la produzione agricola, offrono un’accurata selezione di prodotti di elevata qualità. Nel nostro punto vendita La Dispensa di Mafalda, oltre ai prodotti dell’Azienda Agricola, come i salumi di cinta e suino, il vino, l’olio e il Pecorino di Danfi, potrete trovare tante altre prelibatezze, prodotte da piccole aziende familiari, e un’ampia varietà di vini di prestigiose cantine toscane e di altre regioni. I prodotti dell’azienda agricola possono essere acquistati anche nello shop on line.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

POSIZIONE

 

L’Azienda agricola biologica Il Poggio, vicina all’idilliaco borgo medievale Celle sul Rigo, si trova in uno delle zone più poetiche della Toscana. Dal colle dove sorge la tenuta, si godono delle ineguagliabili vedute sulle Crete Senesi. Nella provincia di Siena si trovano anche innumerevoli testimonianze antiche, musei e itinerari artistici. Grazie alla generosità del Monta Amiata, benefiche acque sorgive si riversano per il vostro relax nei bagni termali del territorio, come quelli a San Casciano dei Bagni, Chianciano, Bagni San Filippo, Montepulciano o Bagno Vignoni. A circa 20km dalla tenuta Il Poggio c’è la Riserva Naturale Monte Rufeno, ricco di sentieri adatti a tutte le età, in una vasta area dove flora e la fauna prosperano protette.

 

 

 

 

POGGIO EXPERIENCE

 

Azienda agricola

Fatevi ospitare all’azienda agricola Il Poggio, negli appartamenti nel suo borgo o nelle suite nel casale, provate l’armonia del vivere nella straordinaria campagna toscana. Visitate i fiabeschi borghi di Radicofani e Celle sul Rigo, tra spettacolari vedute sulle Crete della Val d’Orcia, sapori genuini, memorabili passeggiate tra i boschi e i paesi della Val di Chiana, indimenticabili cavalcate tra i vigneti, ritempranti escursioni in mountain-bike o regalate ai vostri ragazzi una fantastica settimana tra i colli con stage di equitazione a diversi livelli...

 

Il ristorante

La cucina tipica toscana nel ristorante di questa tenuta viene esaltata dai prodotti biologici che l’agriturismo il Poggio coltiva nei suoi orti e vitigni Sangiovese e che alleva nei suoi vasti spazi verdi. Dalla cinta senese, i pici e la pasta fatta a mano, l’olio DOP biologico extravergine fino al vino Rosso del Poggio e il Poggio Corno, queste prelibatezze enogastronomiche si gustano nel nostro ristorante o possono essere acquistate alla Dispensa di Mafalda, anche on line.

 

Centro equestre

L’azienda agricola Il Poggio è inoltre un qualificato centro equestre affiliato F.I.S.E. (Federazione Italiana di Sport Equestri). Avvalendosi di istruttori federali e cavalieri di livello nazionale ed internazionale, con cavalli arabi, sella italiani e derivati arabi disponibili in scuderia, l’agriturismo Il Poggio offre stage di introduzione o approfondimento a varie discipline, organizza settimane a tema come “Sui sentieri di Ghino di Tacco con Cucina Toscana e Benessere”, “Benvenute in Toscana” o la “ANACAMPTIS sul sentiero delle orchidee e ginestre”. Il maneggio del Poggio si presta altrettanto bene per allenamenti o per un distensivo turismo equestre negli incontaminati percorsi della Val d’Orcia e la Val di Chiana.

 

La location

I grandi spazi della tenuta, le impareggiabili suggestioni offerte dal paesaggio collinare senese, la genuina cucina casalinga del ristorante, le belle e confortevoli suite, fanno dell’azienda agricola Il Poggio una location da favola dove allestire ricevimenti di matrimonio, o dove soggiornare per una fantastica luna di miele in Toscana. Anche i meeting organizzati alla tenuta agricola Il Poggio assumono una attrattiva speciale. nella sala conferenza, attrezzata con 30 poltroncine a ribaltina, schermo e videoproiettore e tavolo relatori, con disposizione a platea o a tavolo unico.

 

La degustazione

Lo strepitoso contesto della campagna toscana, la degustazione della migliore enogastronomia biologica toscana, i menù specifici o a tema, i corsi o le passeggiate a cavallo, le lezioni di cucina toscana, le appassionanti visite guidate tra storia e cultura nei paesi limitrofi, fino alle partite a tennis, calcetto, contribuiranno a ripagare le vostre fatiche accumulate nelle sessioni di lavoro!

 

 

 

 

EQUITAZIONE

 

Con una scuderia da 23 box, 14 magnifici cavalli tra arabi, sella italiani e derivati arabi, un ampio maneggio da 30x60m, un impegnativo percorso endurance e un galvanizzante percorso in campagna con ostacoli naturali all’interno della tenuta, i nostri tecnici e istruttori F.I.S.E., all’azienda agricola Il Poggio siete a cavallo! All’azienda agricola biologica Il Poggio cavalcherete il sogno di un'ineguagliabile esperienza all’insegna del turismo equestre in Toscana, al galoppo tra poetici paesaggi della Val d’Orcia e affascinanti borghi come San Casciano dei Bagni e Celle sul Rigo. Che siate principianti o esperti, che preferiate i nostri cavalli arabi, sella italiani o derivati arabi, che vogliate seguire allenamenti, corsi o stage, il centro equestre affiliato F.I.S.E. Il Poggio è pronto a offrire una sella su misura per voi. Il centro ippico Il Poggio non è solo un maneggio: questo suggestivo casale ha in scuderia un ricco calendario di appassionanti eventi equestri.

 

 

 

 

RISTORANTE

 

Gradireste una lombatina di cinta senese, in farcia di fichi e noci su salsa al mosto d’uva? O le nostre conchiglie di grano duro biologico con ragù di Cinta del Poggio? Nell’accogliente casale centrale della tenuta, il ristorante dell’azienda agricola Il Poggio racchiude i nostri valori di genuinità e accoglienza. Massimo, il nostro chef, avrà cura nel prepararvi il meglio della nostra produzione di ingredienti tipici del territorio, sotto forma di una squisita cucina casalinga nella migliore tradizione di queste terre senesi.

In un’intima atmosfera agreste, accompagnata da un’ospitale accoglienza e un accurato servizio, nel ristorante del Poggio potrete degustare la nostra rustica e saporita cucina toscana, facendo tesoro dei numerosi prodotti coltivati o allevati nella nostra azienda agricola biologica. Troverete invitanti piatti a base di cinta senese e suino brado del nostro allevamento, insieme a invitanti prodotti toscani come i “pici” o altre paste fatte a mano, un eccellente olio d’oliva DOP extravergine, vini come i nostri Rosso del Poggio, il Poggio Corno Orcia DOC, oltre a bottiglie selezionate tra le migliori cantine di vini toscani e italiani. Il ristorante dell’agriturismo Il Poggio vi propone un menu à la carte e sfiziose degustazioni dei nostri prodotti, ideali per accompagnare con gusto un pomeriggio in compagnia anche se siete di passaggio.

Il ristorante della nostra azienda agricola di Celle sul Rigo è inoltre felice di fornire le proprie succulenti virtù anche in occasione di ricevimenti per matrimoni, banchetti, eventi equestri o come ristorazione durante i meeting che la tenuta toscana Il Poggio può ospitare nella propria attrezzata sala riunioni.

Il belvedere adiacente al casale, attrezzato per il periodo estivo con un panoramico buffet all’aperto, permette di godere di una vista mozzafiato sulla campagna. Nelle sere d’estate potrete gustarvi spettacolari tramonti, che tingono di rosso fuoco gli imponenti contorni del Monte Amiata e della Torre di Ghino di Tacco.

Il gusto di questo ristorante, in queste ammalianti terre di Siena tra Val di Chiana e la Val d’Orcia tra colli, boschi, antichi borghi e abbazie, rimarranno sempre nei vostri cuori e.. nei vostri palati.

 

 

 

 

CAMERE e APPARTAMENTI

 

L’azienda agricola Il Poggio è un angolo di paradiso agreste tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, in provincia di Siena. Questo agriturismo biologico, oltre ad avere una ricca produzione enogastronomica, un ristorante con genuine ricette tipiche e un qualificato centro equestre, offre anche allettanti possibilità di soggiorno. Nel casale, che costituisce la struttura centrale della tenuta Il Poggio, vi aspettano eleganti suite in agriturismo, mentre gli appartamenti del residence riproducono, nel pieno comfort, il calore di un’accogliente casa di campagna in autentico stile senese!

 

AGRITURISMO (5 camere)

Al’Isà, Tara, Camilla, Farida e Ben Tar: cinque suite purosangue, tutte poste al primo piano del casale dell’agriturismo Il Poggio. Qui verrete circondati da una splendida vista collinare e da un’indimenticabile atmosfera di relax. Gli arredi sono eleganti e forniti di adeguati comfort. Arredate con gusto ispirandosi ai tradizionali dettami stilistici del territorio, le suite comunicano calore e intimità. Dalle pareti dipinte con toni pastello caldi e avvolgenti, queste suite hanno un’ampia camera matrimoniale con letto king size, un comodo angolo lettura e un grande bagno con doccia e rilassante vasca idromassaggio. Il vostro balcone potrà affacciarsi sulla Val d’Orcia e sulla Rocca di Radicofani, oppure sull’altrettanto scenografico panorama sulla Valle dell’Elvella e sul crinale del Poggio Corno. Da un comodo divano letto, potreste sentirvi padroni del versante sud della Val d’Orcia. Se siete affacciati a ovest, potrete far cullare il vostro sguardo lungo le onde delle Crete Senesi, con sullo sfondo il Monte Amiata e la Rocca di Ghino di Tacco.

 

RESIDENCE (26 appartamenti)

Gli appartamenti all’interno del borgo situato di fronte al casale centrale dell’azienda agricola Il Poggio, ripropongono, sia nell’arredamento interno che nell’aspetto esteriore, un tipico insediamento rurale toscano. Le camere situate nella parte destra del borgo si affacciano, da un lato, sullo struggente panorama dominante la Valle dell’Elvella verso San Casciano dei Bagni e dall’altro sulla tranquilla corte interna. Anche gli appartamenti sul versante opposto si affacciano, da un lato, sulla corte interna, e dall’altro sul giardino che circonda il borgo. Alcuni appartamenti vantano una suggestiva vista sulla Val d’Orcia, il Monte Amiata e la Rocca di Radicofani. Gli appartamenti bilocali, a piano terra o al primo piano, sono composti da una camera da letto matrimoniale, soggiorno con angolo cottura, caminetto e divano letto, ed un bagno con cabina doccia. Quelli al piano terra offrono la possibilità di usufruire di un spazio esterno riservato, ideale per chi ha bambini o per lasciare ancor più libertà al proprio animale domestico. Gli appartamenti trilocali si sviluppano su due piani, e sono composti da due camere da letto, un ampio soggiorno con angolo cottura, caminetto e divano letto matrimoniale, e due bagni di cui uno con cabina doccia e l’altro con vasca. Come i trilocali, queste camere hanno uno spazio esterno riservato, per farci giocare i bambini o per lasciarvi scorrazzare i propri inseparabili animali di compagnia.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 100 100
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
PRATO - PASCOLO

Biologico / Organico

 
TRITICALE

Biologico / Organico

 
LAVANDA

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 
PRATO

Biologico / Organico

 
VITE

Biologico / Organico

 
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

Biologico / Organico ›= 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
FARRO DECORTICATO

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
PASSATA DI POMODORO AL BASILICO

Biologico / Organico ›= 95% Ingr. Biologici/Organic

 
POMODORI PELATI

Biologico / Organico

 
POLPA DI POMODORO A CUBETTI

Biologico / Organico

 
FILETTI DI POMODORI

Biologico / Organico

 
FAGIOLI CANNELLINI

Biologico / Organico

 
FAGIOLI BORLOTTI

Biologico / Organico

 
CECI LESSATI

Biologico / Organico ›= 95% Ingr. Biologici/Organic

 
VINO ROSSO TOSCANO IGT ANNO 2011

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO ROSSO ORCIA DOC ANNO 2011

da Uve Biologiche

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

San Casciano Bagni (SI)
Celle sul Rigo
53040 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button