Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Madonna Delle Grazie

Categoria: Vegetale
Regione: UMBRIA
Area: 16 Ha

 

Siamo il babbo Renato, entusiasta del suo lavoro, la mamma Maria Teresa attenta alla cucina e al tedesco, e i due figli, Ernesto, allegro intrattenitore ed attivo vignaiolo, ed Aureliana, sempre pronta a parlare inglese e ad usare il computer.

Lavoriamo con ottima divisione dei compiti, comunicando agli ospiti con garbo, simpatia e familiarità un'atmosfera di pura gioia.

Nell'azienda estesa 16 ettari, la famiglia coltiva direttamente ed in modo rigorosamente biologico olivi e vigna, il frutteto e l'orto, il pascolo per i cavalli allevati in libertà nel podere assieme a pecore, oche, polli, anatre, germani, tacchini faraone ed api.

Tutto ciò si traduce, al momento opportuno, in olio, vino, miele, marmellate, grappa, zafferano e peperoncino, da acquistare dopo averli consumati in tavola, nei primi, nei secondi piatti, in contorni e dolci tradizionali di una cucina tosco-umbra, familiare, stagionale e contadina curata dalla famiglia fin dal nascere dei prodotti stessi.

Convenzione Alimos : Nell’ambito del Programma comunitario Frutta nelle Scuole, la nostra struttura è convenzionata con Alimos - Alimenta la Salute, cooperativa impegnata da oltre 40 anni nella promozione di stili di vita salutari e buone abitudini alimentari

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA NOSTRA CASA

 

APERTA TUTTO L'ANNO

Adagiata sulla terrazza di un poggio umbro-toscano, si snoda in più edifici in pietra e mattoni finemente restaurati, comprendenti sei camere con bagni privati, arredate in stile rustico. L'agriturismo dispone anche di due appartamenti con due servizi ciascuno, di aree antistanti per relax, di una salone per lettura, conversazione, svaghi e TV. Aggiungi la lavanderia ed un recinto coperto con cuccia per i cani degli ospiti.

CAMERE CON VENTILAZIONE O ARIA CONDIZIONATA. SERVIZIO WI-FI

La nostra fattoria offre prodotti biologici certificati, quali olio di notevole pregio (per l'accurata scelta del frutto e la bassa acidità del prodotto), marmellate, ortaggi, pollame, grappa, miele. Nel nostro centro ippico alleviamo cavalli maremmani per lezioni e passeggiate nei verdi e profumati boschi che ci circondano. Coltiviamo olivi, vigneto, frutteto, orto. Alleviamo pecore, oche , polli, anatre, api, faraone e tacchini. Siamo sensibili ai problemi ambientali e nel nostro piccolo li risolviamo con la produzione di 10KW di energia elettrica, mediante un impianto fotovoltaico nell'azienda stessa.

 

 

 

 

ATTIVITA'

 

Data l'ampiezza del territorio a disposizione, è stato possibile armonizzare varie attività sportive quali: centro ippico con maneggio, piscina, tiro con l'arco, percorso vita, bocce, ping-pong, calcetto da tavolo, area pic-nic, parco giochi, noleggio biciclette. Durante il giorno è possibile compiere escursioni a piedi e in bici per sentieri segnalati, o a cavallo con Renato, accompagnatore F.I.S.E, oppure, consigliati dalla famiglia, seguire i vicini itinerari archeologici a Chiusi e Orvieto, naturalistici alle Oasi L.I.P.U. e W.W.F. e ai laghi, paesaggistici in Valdichiana, Val d' Orcia, al Monte Amiata e alla Cascate delle Marmore, della salute: in 10 minuti di auto si raggiungono le terme di San Casciano dei Bagni convenzionate con l'agriturismo stesso.

 

 

 

 

RISTORO

 

LE DUE VALLI

L'agriturismo Madonna delle Grazie ha ampliato i suoi servizi con l'apertura del ristoro "Le Due Valli" dotato di un'ampia terrazza panoramica che si affaccia sulla Val Tiberina e sulla Val di Chiana, scorci di rara bellezza paesaggistica. Salone climatizzato. La cucina regionale, ancorata ai valori gastronomici della sapida tradizione chianina, offre le garanzie particolari della produzione autonoma agrituristica, sviluppata su diciassette ettari di coltivazioni. Una cucina, dunque, stagionale e sana, vincolata ad una produzione biologica certificata, dai sapori tradizionali, tra cui spicca la bistecca fiorentina di vitellone chianino certificato, con la certezza di un percorso produttivo immediato e pienamente visibile. Presso Le Due Valli funziona anche un punto di degustazione, ove si potranno assaggiare le varietà dei prodotti dell'agriturismo, dall'olio alle marmellate, dalle carni al miele, al vino prodotto dalla casa, di buona stoffa e profumo: un modo per far conoscere prodotti di ottimo livello qualitativo e per sottolineare, inoltre, la trasparenza, la visibilità e la passione con cui vengono trattati e proposti al consumatore più esigente.

 

 

 

 

PASSEGGIATE A CAVALLO

 

Trekking, passeggiate scuola e battesimo del cavallo

Da sempre appassionati di cavalli, nel 1990 abbiamo coronato il sogno allevando purosangue maremmani nel nostro agriturismo, collocato sulle colline verdeggianti al confine tra l’ Umbria e la Toscana, in posizione d’ altura, dominando la Bassa Val di Chiana e l’Alta Valle del Tevere. Dalla nostro centro ippico si può partire per bellissime passeggiate immersi nel verde, da due a cinque ore e per i più allenati l’escursione può durare anche tutta la giornata, con pranzo al sacco o in trattorie amiche con possibilità di sosta anche per i cavalli. Da noi è possibile inoltre ospitare anche gli amici a 4 zoccoli in stalle, paddock o poste. I nostri cavalli sono tre di cui uno è per Renato, esperto cavaliere e quadro tecnico della F.I.S.E., e due ad uso degli ospiti dell'agriturismo. Bellissimi e molteplici i percorsi che si snodano verso il Lago Trasimeno, la Val d’ Orcia e il monte Cetona con gli altrettanto suggestivi paesaggi che il pittore Pietro Vannucci ha immortalato nei suoi dipinti. Se ci contattate saremo felici di programmare delle passeggiate a vostra misura. In azienda, nel nostro maneggio con tribuna, è possibile far provare a bambini o adulti, l’emozione unica della prima volta a cavallo.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 16 16
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ERBAIO

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato (Confezione da 500 ml)
MARMELLATA

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 
PRATO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Città della Pieve (PG)
Voc. Madonna delle Grazie, 6
06062 Umbria

 

 

AddThis Social Bookmark Button