Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agriturismo Casanuova

Categoria: Vegetale
Regione: EM. ROMAGNA
Area: 50 Ha

 

Sulle verdi montagne dell'appennino parmense sorge Tizzano Val Parma centro turistico a 815 metri d'altitudine, distante da Parma 40 Km. Zona di produzione delle tipicità gastronomiche fra le più rinomate come il Parmigiano, il prosciutto "Parma", la coppa , il "Salame di Felino", le conserve, le paste, le malvasie e i lambruschi.

Dopo due km., sulla strada per Casola, si trova l'azienda agricola Casa Nuova : caratteristica struttura a torre costruita in pietra locale. Si eleva isolata su un'altura, circondata per 50 ettari da verdi declivi in parte coltivati a lavanda e frutti di bosco, in parte destinati all'elicicoltura, cui fanno corona boschi attrezzati con percorsi e sentieri uno dei quali usufruibile anche dai non vedenti.

La cucina, avvalendosi in massima parte dei nostri prodotti propone le ricette tipiche montanare della zona come i tortelli, il cinghiale, le cacciatore, i funghi, i salumi e le crostate di frutta. Alcuni di questi prodotti sono trasformati per la vendita diretta come i liquori, le marmellate, il miele, i funghi e le erbe.

Gli interni recentemente ristrutturati in legno di larice danno accoglienza a 15/20 persone; sono presenti locali ad uso ludico e/o didattico per gruppi e scolaresche. La presenza in azienda di personale qualificato permette la gestione di gruppi di bimbi anche per periodi abbastanza lunghi e di guidare gli ospiti verso le numerose località paesaggistiche e cullturali. Vedi le foto delle belle località intorno a noi. In paese abbiamo la piscina, i campi da tennis, la pista di pattinaggio ed una quotata scuola di parapendio; d'inverno le piste da sci sono a 10km.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

L'AZIENDA

 

COSA FACCIAMO

Innumerevoli sono gli itinerari proponibili nelle vicinanze: dalle città d'arte come Parma, Cremona, Mantova, Reggio Emilia e Piacenza alla Versilia o le Cinque Terre. Numerose anche le località con i castelli del Parmense (Torrechiara, Felino, Sala Baganza, Corniglio, Montechiarugolo, Bardi, Soragna, Fontanellato e molti altri),le Pievi matildiche e gli antichi Borghi.Vicino si snoda la" via francigena".

Agevole fare acquisti di prodotti tipici nella zona e di quelli che produciamo noi..

Corsi di acquerello naturalistico, disegno, ceramica, musicali, di meditazione e d'educazione ambientale con le scuole, M.T.B., trekking, tiro con l'arco, ping-pong, orientamento sono alcune delle attività proposte dall'azienda. Siamo vicini al Parco dei Cento Laghi, ai Boschi di Carrega, Parco Regionale fluviale del Taro, all'Oasi del Monte Fuso, al parco dello Stirone ed alle Terme di Monticelli dalle quali distiamo meno di mezz'ora d'auto. Non dimenticate che Parma è famosa anche per Giuseppe Verdi e la musica !

Asoli 10 minuti d'auto da noi è possibile frequentare un centro benessere nuovo e bellissimo con personale qualificato in una struttura immersa nel verde e nella tranquillità delle nostre montagne.

Offriamo la struttura a gruppi precostituiti, scolaresche, e singoli per stage, incontri e fine-settimana.

Per gruppi è possibile organizzare visite a luoghi di produzione dei nostri famosissimi prodotti: Cantine (vino Dei Colli di Parma), Prosciuttifici (prosciutto "Parma"), caseifici (Parmigiano Reggiano). Il nostro fieno alimenta mucche che producono il Parmigiano Reggiano. Il nostro casaro (Sig. Moreno) ha vinto la medaglia d'oro per il miglior Parmigiano 2008

 

 

 

 

SCUOLA IN FATTORIA

 

LE ATTIVITA' DIDATTICHE

Nell'azienda agricola Casa Nuova è possibile svolgere innumerevoli attività didattiche in un clima sereno e ricco di stimoli. Al loro arrivo bambini e ragazzi vengono accolti con un segno di benvenuto, quindi ha inizio un'avventura che li vede esploratori, artigiani, scienziati e artisti a stretto contatto con la natura. Ogni attività prevede momenti di gioco, di studio e di riflessione, di lettura e di ascolto. Alcune necessitano di maggiore spazio per il loro completo svolgimento, pertanto possono venire svolte durante una permanenza di più giorni o nel corso di più incontri. Altre sono stagionali e attuabili in relazione alle condizioni climatiche. Presso l'azienda sono a disposizione ampi saloni e la "Stanza del Bosco";ambienti attrezzati per il gioco e per il lavoro. E' possibile pranzare con cibi genuini e prodotti aziendali o al sacco. Per le singole classi è stato realizzato un giornale - diario che vede riassunte le esperienze intraprese, mentre ad ogni partecipante viene consegnato un personale passaporto verde.

 

 

 

 

LA VIA PER I NON VEDENTI

 

La via per non vedenti "R. Saviola", inaugurata nel settembre 1999, rappresenta l'unico esempio in Emilia Romagna ed uno dei pochissimi in Italia di percorso per disabili realizzato in modo tale che lo si possa percorrere in assoluta autonomia e sicurezza. Consta di tre anelli di differente lunghezza che si snodano attraverso frutti di bosco, erbe officinali e bosco ceduo per un totale di quasi 3 km. Vari accorgimenti tra i quali registrazioni, esempi di flora e plastico 3D rendono piacevole e agevole la sua percorrenza.

 

 

 

 

MUSICA IN MONTAGNA

 

Musica in Montagna è un circolo culturale nato nel 1994 che organizza corsi musicali di perfezionamento e concerti collaborando con maestri di fama internazionale. Nel 1999 Mario Lodi e Diadorim Saviola hanno approntato un nuovo programma didattico.

Corso di formazione musicale nella natura:

Fin dalla nascita il bambino scopre i rumori ed i suoni dell'ambiente: nella natura, nella città, nella casa. Il gioco-esperienza dell'ascolto dei suoni porta alla conoscenza delle regole del linguaggio musicale, alla sua corretta interpretazione ed infine all'esecuzione-creazione mediante un processo naturale di apprendimento. Il programma svilupperà contemporaneamente diverse tematiche, coinvolgendo i bambini durante l'intera giornata in esperimenti, giochi, esperienze dirette, escursioni, laboratori, letture, ascolti, momenti di creazione e riflessione. L'intera esperienza verrà quotidianamente raccolta assieme agli stessi bambini in un libro-diario che rimarrà loro.

 

 

 

 

ALCUNI dei NOSTRI PRODOTTI

 

L'azienda produce anche:

  • miele
  • marmellate
  • liquori
  • aceti
  • mostarda
  • olii essenziali

Durante la bella stagione vendiamo pure le verdure dell'orto, la frutta del frutteto, uova e galline del pollaio.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 15 15
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / 35 35
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
LAVANDA

Biologico / Organico

 
MELISSA

Biologico / Organico

 
SALVIA

Biologico / Organico

 
SANTOREGGIA

Biologico / Organico

 
ORIGANO

Biologico / Organico

 
LAMPONI

Biologico / Organico

 
RIBES

Biologico / Organico

 
JOSTA

Biologico / Organico

 
MORE DI ROO

Biologico / Organico

 
UVA SPINA

Biologico / Organico

 
FORAGGERE

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Tizzano Val Parma (PR)
Strada di Carobbio, 11
43028 Emilia Romagna

 

 

AddThis Social Bookmark Button