Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Podere Bagnolo

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA

 

Questa è la nostra fattoria, una parte di essa è destinata ad agriturismo ed è a disposizione di quanti vogliono avere un contatto autentico con la natura. Siamo nel comune di Murlo, il centro più rappresentativo della civiltà etrusca in provincia di Siena.

A disposizione degli ospiti ci sono anche due confortevoli piscine per godersi in completo relax lo splendido paesaggio collinare tipico della bassa toscana.

Nella zona è possibile visitare il Museo Etrusco di Murlo, il Museo della Civiltà Contadina di Buonconvento, l'Abbazia di Monte Oliveto, l'Abbazia di Sant'Antimo nei dintorni di Montalcino e la chiesa di Montepertuso a Murlo. La fattoria possiede un piccolo lago per la pesca, boschi e strade interne.

L'azienda si trova nel comune di Murlo provincia di Siena; uno dei quattro comuni della Val di Merse.I suoi terreni per la metà boschivi e per l'altra condotti ad uliveto, vigneto, frutteto, grano, leguminose con il sistema dell'agricoltura biologica, favoriscono in maniera naturale il giusto equilibrio tra la fauna la flora e l'uomo.La vicinanza di boschi e siepi consente la pacifica coesistenza con la fauna locale ( fagiani, lepri, cinghiali, caprioli, tasso, volpe, scoiattolo istrice etc ).

L'assenza di anticrittogamici oltre a garantire la bontà e genuinità della produzione agricola favorisce la presenza anche di quella fauna minore che a partire dall'inizio della primavera e sino a tutto l'autunno inoltrato allietano con la loro presenza la vita in campagna.

Il grillo, le rane , le lucciole nelle sere d'estate creano un'armonia tale ,che unitamente alla salubrità dell'aria ed alla bellezza del cielo portano l'anima dell'uomo vicino a Dio. La fattoria dispone della casa padronale e di tre appartamenti destinati ad agriturismo.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

Appartamento FLOWERS

L'appartamento più grande " Flowers " ha sei posti letto è posto al primo piano ed è attiguo alla casa padronale, ha ingresso indipendente ed è composto di tre camere da letto, un ampio salone, una cucina, due bagni e ampie terrazze da cui godere ottima vista.Ha un suo giardino riservato come pure riservata e la sua piscina. Chi utilizza tale appartamento ha la consapevolezza di non dover dividere con gli altri clienti i propri spazi e la propria piscina.

 

 

Appartamento ORANGE

L'appartamento "Orange", a quattro posti letto si trova al piano terra, e attiguo alla casa padronale anch'esso gode di un proprio spazio e di una propria piscina che però non è riservata. L' appartamento è finemente arredato e decorato.Agli ospiti viene riservata, come è di consuetudine della fattoria la massima attenzione, gli stessi possono fare approvvigionamento di olio biologico e durante la stagione della frutta assaporare gratuitamente le delizie del momento.

 

 

Appartamento TANGERINE

L'appartamento "Tangerine", a due posti letto si trova al piano terra, e attiguo all'appartamento Orange; anch'esso gode dello stesso spazio e della stessa piscina utilizzati anche dall'appartamento Orange, che come già precisato non sono riservati. L' appartamento è finemente arredato e decorato.Agli ospiti viene riservata, come è di consuetudine della fattoria la massima attenzione, gli stessi possono fare approvvigionamento di olio biologico e durante la stagione della frutta assaporare gratuitamente le delizie del momento.

 

 

Appartamento LIMONE

Un nuovo appartamento, nel quale sono disponibili due posti letto, si è aggiunto da pochissimo all'offerta del Podere Bagnolo. Con una superficie di circa 70 metri quadri, l'appartamento "Limone" è dotato di uno spazio riservato sormontato da pergolato .

 

 

CANTINA PER DEGUSTAZIONE

Al complesso del Podere Bagnolo si è aggiunta, recentemente, una piccola cantina con una produzione di un vino di nicchia da degustazione di 2.500 bottiglie all'anno.

 

 

 

 

IL TERRITORIO

 

Cosa visitare

Il territorio circostante è rimasto integro e ricco di prospettive. La sua peculiarità è data dalle Creti Senesi e dagli ampi spazi boscosi poco conosciuti alle grandi mete del turismo mondiale , ricco di sorgenti, percorso dai suoi fiumi, da sentieri e da ponti leggendari quale quello che portò la Pia dei Tolomei in Maremma. In questo territorio è facile ed allo stesso tempo affascinante leggere la storia e soprattutto il medioevo. Ricco e suggestivo è il luogo ideale per ritrovare se stessi in una pace senza tempo, aiutati dall'incantesimo delle sue chiese leggendarie dalla testimonianza della grande civiltà Etrusca riportata alla luce nel Museo archeologico di Murlo e i cui caratteri somatici ,da studi condotti da ricercatori americani, sono tutt'ora visibili nei tratti degli abitanti di questo piccolo borgo che conservano ancora i geni degli avi etruschi; nonchè dalla sue innumerevoli chiese di campagna. Famoso anche per la celebrità dei grandi vini che in esso si producono quale il Chianti mentre a pochi km. ( circa 15 ) trovasi la patria del Brunello, " Montalcino ".

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ERBA MEDICA

Biologico / Organico

 
FARRO

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 
FAVA

Biologico / Organico

 
VITE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
VINO IGT ROSSO TOSCANO 2007/2009

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO IGT ROSSO TOSCANO 2009

Biologico / Organico

 
VINO IGT ROSSO TOSCANO 2010/2011

da Uve Biologiche

in attesa di analisi solforosa

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Murlo (SI)
Vescovado di Murlo
53016 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button