Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

negozi

Fattoria Di Montemaggio

Categoria: Vitivinicola
Regione: TOSCANA
Area: 70 Ha

 

La Fattoria di Montemaggio si trova nel Comune di Radda in Chianti, nel cuore della regione del Chianti Classico. Si trova sulla strada romana fra Siena e Firenze dove si ergeva una torre del XIV sec. Montemaggio figura su una mappa dei”Capitani di parte Guelfa” risalente al 1560 conservata nella Podestria di Radda. Il toponimo deriva da Monte Maggiore ad indicare la posizione elevata della località. La fattoria, che è membro del Consorzio del Chianti Classico, si estende su una superficie di 70 ettari ad un’altitudine che si aggira intorno ai 600 metri sul livello del mare ed è costituito da vigneti, oliveti e boschi.

I vigneti occupano una superficie di circa 9 ettari, si trovano quasi tutti al centro del podere, sono esposti principalmente a Sud-Ovest su terreni di diverse origini ma prevalentemente ricchi di Galestro, Alberese e Arenarie. La maggior parte dei vigneti sono piantati con Sangiovese, ci sono poi delle piccole porzioni di altri vitigni; Merlot, Pugnitello e Chardonnay.

Montemaggio mira a produrre un vino di altissima qualità strettamente legato al territorio da cui proviene. Abbiamo la possibilità di controllare la qualità del nostro vino bottiglia, per bottiglia così da garantire ai nostri clienti un prodotto davvero unico e speciale. Per ogni varietà di uve abbiamo piantato diversi cloni e portainnesti in modo da poter selezionarne i migliori. I sesti d’impianto dei vigneti sono tutti impostati sull’alta densità(fino a 6250 piante per ettaro in alcune zone).

Durante la vendemmia ogni grappolo viene accuratamente selezionato e la selezione prosegue sul tavolo di cernita prima di entrare in cantina. La vendemmia viene fatta manualmente in cassette perciòpossiamo dire che i vini di Montemaggio sono completamente frutto di una lavoro artigianale. Inoltre Montemaggio è una fattoria che segue i dettami dell’ agricoltura biologica. Infatti si trova in una zona vocata alla produzione del vino e perciò la coltivazione viene effettuata nel massimo rispetto della natura , con il minimo uso di prodotti chimici.

Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

 

La filosofia di Montemaggio è piuttosto semplice - produrre un vino di alta qualità. Siamo contenti di essere una piccola Fattoria e di rimanere tale in modo da poter essere in grado di controllare ogni nostra pianta e quindi ogni nostra bottiglia. I nostri vini sono al 100% un prodotto unico artigianale che riconoscerete immediatamente non appena aprirete una bottiglia.Montemaggio segue i dettami dell’agricoltura biologica per permettere ai nostri clienti di assaporare il gusto naturale del nostro vino. Durante la vendemmia i grappoli vengono selezionati accuratamente nei vigneti e dopo in cantina. L’uva è completamente vendemmiata a mano e solo quando gli acini sono perfettamente maturi.I nostri vini sono irrevocabilmente legati ai terreni in cui sono coltivati “al loro terroir” ed hanno assorbito il sapore selvatico dei boschi che circondano Montemaggio. Cerchiamo di limitare l’utilizzo delle barrique in modo tale da dare l’opportunità ai nostri clienti di assaporare il vino e non il gusto di legno. L’alta altitudine, il micro clima, il duro lavoro di chi lavora a Montemaggio, vi condurranno ad assaggiare qualcosa di veramente unico e speciale.

 

 

 

 

LA NOSTRA AREA

 

Montemaggio è a pochi minuti d'auto da Radda in Chianti, Panzano e Greve in Chianti, graziosi paesini fra i più importanti per la produzione di vino. Radda è la sede storica del Chianti Classico ed è un magnifico paese di origine medievale. Radda vanta il magnifico Palazzo del Podestà che risale a più di 4 secoli fa e la cui facciata è ornata da 51 stemmi. Nelle vicinanze si può visitare la Badia di Coldibuono costruita nel X secolo e abitata dai Monaci Benedettini Vallombrosiani fino all'inizio del IX secolo. Meritano una visita anche il Castello di Meleto e il leggiadro paesino di Volpaia, sorto come avamposto militare nel X secolo. Inoltre, se capitate nella zona nel mese di Settembre, Ottobre, potete approfittare di numerose feste del vino in vari paesi del Chianti (Greve, Panzano ecc) o della Sagra della Bruschetta a Gaiole, durante la quale vengono offerte innumerevoli varietà dei famosi antipasti italiani nella piazza principale del paese. Radda lka festa del vino è a Giugno. Firenze dista poco più di un'ora, perciò una gita anche di un solo giorno nella capitale italiana dell'arte è un piacevole dovere per ogni ospite di Montemaggio. E' impossibile elencare brevemente il patrimonio artistico della città, per cui consigliamo al visitatore di lasciarsi affascinare dai tesori che potrà ammirare in un ristretto spazio di tempo e di riservarsi un soggiorno adeguato. Siena,con la sua splendida Cattedrale gotica e la Piazza del Campo, dove si corre due volte l'anno il famoso Palio, dista circa 40 minuti d'auto. San Gimignano, pittoresca cittadina costruita su una collina, caratterizzata da magnifiche torri medievali e da tortuose viuzze, è raggiungibile in un'ora. I buongustai potranno acquistare formaggi deliziosi e alcuni fra i migliori vini toscani direttamente dai poderi disseminati nella zona e nei mercati all'aperto che si tengono un giorno in un paese un giorno in un altro quasi in ogni giorno della settimana.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 70 70
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIVE DA OLIO

Biologico / Organico

 
UVA DA VINO

Biologico / Organico

 
VINO ROSATO IGT

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO ROSSO DOCG CHIANTI CLASSICO

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO ROSSO IGT

da Uve Biologiche

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Radda in Chianti (SI)
Località Montemaggio
53017 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button