Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Agriturismo La Palombara

Categoria: Vegetale
Regione: CAMPANIA

 

Sulle colline di Conca della Campania, ai confini con il Lazio, a pochi chilometri dal parco regionale di Roccamonfina, dove il verde è a perdita d’occhio, nasce La Palombara, una struttura di stampo tipicamente contadino ma dotata dei confort dei nostri tempi.

La Palombara, così chiamata dalla gente del posto, era il rifugio dei colombi che nel tempo avevano abitato i resti della chiesa del paese e del suo campanile. Dal 1999 questi resti settecenteschi sono stati trasformati in un agriturismo di charme.

Il legno di castagno è il filo conduttore di ogni ambiente della dimora, l’atmosfera è incantevole, le luci soffuse, le sedie impagliate, la pietra viva ed il tufo contribuiscono ad arredare di antico ogni angolo della casa, dove è gradevole vivere momenti in compagnia. Nelle sere d'estate è piacevole intrattenersi sotto l'ampio patio esterno, a godere del fresco con un bicchiere di vino freddo tra le mani in attesa dell’aperitivo di mamma Giuliana, una pizza rustica appena sfornata, una frittata, le olive del vicino oliveto ed il blu di una notte puntinata di stelle.

Le camere arredate alla maniera del posto, con mobili dell’epoca, il ferro battuto dal fabbro del paese utilizzato per ornare i letti, e poi ogni comfort, il riscaldamento, l’aria condizionata, e la cura dei particolari, le trapunte, gli oggetti d’arredo.

Nulla è trascurato, anche l’accortezza all’utilizzo della struttura alle persone disabili, con le rampe di passaggio e le toilettes dedicate. La cucina semplice, legata alla tradizione del posto con l’utilizzo dei prodotti seminati e raccolti nella tenuta, dall'olio alle verdure, la pasta e i prodotti caseari sia freschi che stagionati. La ricottina fresca, la caciotta, il salame, il capocollo prodotti con la cura di sempre, olive sott'olio, verdure grigliate, poi ancora i ravioli fatti in casa, conditi con il sugo semplice o con la salsa di noci; le orecchiette con i broccoli, le tagliatelle con i funghi porcini di Roccamonfina. Le zuppe di stagione a base di verdure con lenticchie, fagioli e ceci. A seguire le carni: maialini e cosciotti di annutolo al forno, le salsicce con la finocchiella, il brasato all'aglianico e il pollo ruspante secondo le antiche ricette.

Lo spazio esterno dedicato agli ospiti, grandi e piccoli, con ampi spazi di verde, i giochi per i bimbi, il campo di calcetto e quello di pallavolo in erba, gli angoli per la lettura, le passeggiate, il ristoro, la pennichella sotto l’abete.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA STRUTTURA

 

Sulle colline di Conca della Campania, ai confini con il Lazio, a pochi chilometri dal parco regionale di Roccamonfina, dove il verde è a perdita d’occhio, nasce La Palombara, una struttura di stampo tipicamente contadino ma dotata dei confort dei nostri tempi. La Palombara, così chiamata dalla gente del posto, era il rifugio dei colombi che nel tempo avevano abitato i resti della chiesa del paese e del suo campanile. Dal 1999 questi resti settecenteschi sono stati trasformati in un agriturismo di charme. Il legno di castagno è il filo conduttore di ogni ambiente della dimora, l’atmosfera è incantevole, le luci soffuse, le sedie impagliate, la pietra viva ed il tufo contribuiscono ad arredare di antico ogni angolo della casa, dove è gradevole vivere momenti in compagnia. Nelle sere d'estate è piacevole intrattenersi sotto l'ampio patio esterno, a godere del fresco con un bicchiere di vino freddo tra le mani in attesa dell’aperitivo di mamma Giuliana, una pizza rustica appena sfornata, una frittata, le olive del vicino oliveto ed il blu di una notte puntinata di stelle. Le camere arredate alla maniera del posto, con mobili dell’epoca, il ferro battuto dal fabbro del paese utilizzato per ornare i letti, e poi ogni comfort, il riscaldamento, l’aria condizionata, e la cura dei particolari, le trapunte, gli oggetti d’arredo. Nulla è trascurato, anche l’accortezza all’utilizzo della struttura alle persone disabili, con le rampe di passaggio e le toilettes dedicate. La cucina semplice, legata alla tradizione del posto con l’utilizzo dei prodotti seminati e raccolti nella tenuta, dall'olio alle verdure, la pasta e i prodotti caseari sia freschi che stagionati. La ricottina fresca, la caciotta, il salame, il capocollo prodotti con la cura di sempre, olive sott'olio, verdure grigliate, poi ancora i ravioli fatti in casa, conditi con il sugo semplice o con la salsa di noci; le orecchiette con i broccoli, le tagliatelle con i funghi porcini di Roccamonfina. Le zuppe di stagione a base di verdure con lenticchie, fagioli e ceci. A seguire le carni: maialini e cosciotti di annutolo al forno, le salsicce con la finocchiella, il brasato all'aglianico e il pollo ruspante secondo le antiche ricette. Lo spazio esterno dedicato agli ospiti, grandi e piccoli, con ampi spazi di verde, i giochi per i bimbi, il campo di calcetto e quello di pallavolo in erba, gli angoli per la lettura, le passeggiate, il ristoro, la pennichella sotto l’abete.

 

 

 

 

LA CUCINA

 

La cucina semplice, legata alla tradizione del posto con l'utilizzo dei prodotti seminati e raccolti nella tenuta, dall'olio alle verdure, la pasta e i prodotti caseari sia freschi che stagionati. La ricottina fresca, la caciotta, la scamorza affumicata, il salame, il capocollo prodotti con la cura di sempre, olive sott'olio, verdure grigliate, poi ancora i ravioli fatti in casa, conditi con il sugo semplice o con la salsa di noci; le orecchiette con i broccoli, le tagliatelle con i funghi porcini di Roccamonfina. Le zuppe di stagione a base di verdure con lenticchie, fagioli e ceci. A seguire le carni: maialini e cosciotti di annutolo al forno, le salsicce con la finocchiella, il brasato all'aglianico e il pollo ruspante secondo le antiche ricette. Non mancano le ricette vegetariane ed inaspettate e deliziose preparazioni di pesce di fiume. E' possibile inoltre offrire menù per celiaci preparati nel rispetto dei protocolli. Altre intolleranze, preventivamente segnalate, saranno meticolosamente rispettate.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CASTAGNO

Biologico / Organico

 
NOCCIOLO

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Conca della Campania (CE)
Via Palombara
80144 Campania

 

 

AddThis Social Bookmark Button