Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria Di Poggiopiano

Categoria: Vegetale
Regione: TOSCANA

 

A soli 7 km dal Centro Storico di Firenze, la Fattoria di Poggiopiano è situata nel Comune di Fiesole , nel verde delle Colline fiorentine , che si affacciano sulla Valle dell’Arno , fra oliveti e vigneti esposti a solatio, ad un’altezza di 150 metri s.m.

Azienda Agricola con produzione Biologica di Vini ed Olio Extravergine di Oliva, che hanno ottenuto numerosi ed importanti ricoscimenti e titoli di stima su Guide ed in Concorsi nazionali , nonché in occasione di test comparativi .

La Fattoria di Poggiopiano è anche Agriturismo con piscina a Firenze . La sua invidiabile posizione - al crocevia delle principali direttrici toscane- la rende la base ideale per visitare Firenze e le principali mete turistiche e culturali della Toscana . Proprio per la sua vicinanza alla città , è ugualmente ideale anche per chi viene a Firenze per lavoro .

Offriamo ospitalità con trattamento di solo pernottamento o di B&B in un tipico Casale Toscano del 1650 e nell`annesso Fienile , recentemente ristrutturati in appartamenti e camere , accessibili anche a portatori di handicap . Siamo aperti tutti i mesi dell’anno ed una piscina panoramica di 16 mt. x 7,50 mt. è a disposizione esclusiva degli Ospiti. Piccoli animali domestici sono i benvenuti.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

La struttura

Nel 1999 la ristrutturazione del tipico Casale toscano del 1650 e dell'annesso Fienile , effettuata nel massimo rispetto della tradizione e dell'architettura locali, ha permesso la realizzazione di camere e appartamenti da 2 , fino a 10 posti, per un totale di 30 posti letto. Tutte le camere hanno servizi privati ; gli appartamenti , anche i piu' piccoli, sono dotati di un angolo cottura che permette , a coloro che vogliono concedersi totalmente alla tranquillita' della campagna toscana, di prepararsi in modo autonomo piatti a base di prodotti tipici locali, reperibili in zona. L'ambiente, confortevole e realizzato in completa armonia con il paesaggio circostante, è pensato per gli Ospiti che cercano una vacanza rilassante, senza rinunciare a tutto cio' che puo' offrire una citta' d'arte come Firenze.

 

 

Nei dintorni

Il bus urbano , n.14 A , che ha il capolinea a 700 metri dal Casale , con partenza ogni 15 minuti , raggiunge il centro storico di Firenze in una ventina di minuti, evitando ogni problema di parcheggio . Una pista pedociclabile collega Girone con il centro storico di Firenze: lunga circa 7 kms, permette di raggiungere, in tutta sicurezza, a piedi o in bici, il Ponte San Niccolo' , costeggiando la riva destra dell'Arno . La Via Chiantigiana , che attraversa il Chianti ,da Firenze a Siena, prende avvio a circa 4 km dal Casale. Tramite la Strada Statale 67 , sulla quale ci troviamo , si arriva in circa 40 minuti nel Parco Nazionale del Casentino e nel Mugello. Pisa, Arezzo, Lucca e Siena sono facilmente raggiungibili in 45-60 minuti tramite l'Autostrada : l'uscita Firenze Sud della A 1 ( Milano -Roma) si trova a soli 6 km dal Casale. Gli amanti dello sport e della natura potranno dedicarsi a panoramiche passeggiate a piedi, in mountain-bike o a cavallo (maneggio 10 km), o praticare golf (campo internazionale 18 buche a 15 km). Gli amanti della buona tavola potranno trovare nelle vicinanze una moltitudine di ottime Osterie, Trattorie e Ristoranti di livello, selezionati secondo la nostra diretta esperienza, per la qualita' della cucina e la ragionevolezza dei prezzi.

 

 

La natura

Poggiopiano è il luogo dove troverete tanta tranquillita' , affascinanti scorci sul panorama ed un forte richiamo alla natura ed alla semplicita': e' possibile incontrare caprioli, lepri, cinghiali, scoiattoli, vedere volteggiare nel cielo falchi e brillare le lucciole nelle calde serate d'estate : è il luogo ideale dove staccare almeno per un po' !

 

 

 

 

L'AZIENDA AGRICOLA

 

Il territorio

La Toscana e' terra di grandi Vini e grandi Oli da sempre: non per niente "Chianti" è la scintilla che in tutto il Mondo accende gli animi degli amanti della buona Tavola. Ed e' proprio la passione per la Terra, per il buon Vino e per l'Olio di Oliva che spinse nel 1935 i Fratelli Carlo ed Alberto Galardi, discendenti da una famiglia di commercianti fiorentini, ad acquistare la Tenuta di Poggiopiano. Questo ha segnato una svolta nella storia della Famiglia, che si e', da allora, dedicata quasi completamente alla produzione di Olio e Vino ed alla costruzione, dapprima per passione, poi quale vera e propria attivita' industriale di attrezzature meccaniche da utilizzare in agricoltura: molini per i cereali, frangitori per le olive e impianti per la pressatura delle uve e per l'estrazione dell'olio. Si ritrovano numerosi documenti, pubblicazioni e corrispondenza che attribuiscono ai Fratelli Galardi innovative intuizioni e realizzazioni meccaniche mirate al miglioramento della qualità della produzione nonche' delle condizioni igieniche di estrazione. La Seconda Guerra Mondiale pose evidentemente un freno ad ulteriori prospettive di sviluppo. Dopo la gelata del 1985, che ha distrutto gran parte degli oliveti e danneggiato i vigneti toscani, Mauro Galardi, poco più che ventenne, con la stessa determinazione dei suoi predecessori, ricomincia "da zero". Si tagliano al ciocco gli olivi, si estirpano quelli totalmente deperiti, si impiantano nuovi vigneti, si ristrutturano le vecchie case coloniche per destinarle all'agriturismo; nel contempo studia agronomia ed enologia, mettendo a frutto per la sua professione la sua personale passione per il Vino. Mauro ancora oggi tiene a raccontare la conduzione familiare, la voglia di fare e riuscire a costruire, l'impegno nel mantenere le tradizioni pur tenendo nella giusta considerazione tutti quei miglioramenti legati al progresso in campo enologico ed elaiotecnico, che hanno contraddistinto questi anni.

 

 

Il progetto

Il suo progetto e' rendere partecipi gli altri della sua passione: la terra ed i suoi frutti, il Vino e l'Olio; far gioire chi lo desidera, della tranquillita' e della serenita' della campagna. La stessa convinzione dei suoi predecessori guida Mauro in questo progetto: la ricerca della qualita'. E come loro, e' costantemente allo studio ed alla ricerca di innovazioni tecnologiche. La tradizionale passione familiare per la meccanica e la sua formazione scientifica sono state e rappresentano tuttora l' indispensabile complemento e supporto nella realizzazione del suo progetto. I vigneti e gli oliveti si estendono per circa 17 ettari, ad un'altitudine di circa 150 metri, su un terreno magro, galestroso e calcareo, che contribuisce a mantenere produttività limitate quantitativamente, ma qualitativamente importanti. La loro totale esposizione a solatio determina un microclima particolarmente favorevole. Dal punto di vista fito-sanitario, l'assenza di ristagno di umidità minimizza gli attacchi parassitari con conseguente possibilità di conduzione agronomica a basso impatto ambientale, secondo le normative dell' Agricoltura Biologica. L' ottimale maturazione delle uve e delle olive determina, inoltre, la formazione nei frutti di un patrimonio polifenolico ed aromatico che rappresenta sia nei Vini che negli Oli la parte più importante ai fini delle qualità olfattive e gustative. Ma nella convinzione che il buon Vino vada pensato ed ottenuto prima di tutto dal vigneto, negli ultimi anni gli impianti sono stati totalmente rinnovati, utilizzando vitigni selezionati ai fini dell'ottenimento di una elevata qualità, secondo la "formula": (acino piccolo+grappolo spargolo) = (colore+struttura+pienezza del Vino). Particolare attenzione è stata rivolta anche al reimpianto degli oliveti, con la selezione delle tipiche cultivar toscane, che notoriamente producono i migliori oli del Mondo: Leccino, Moraiolo e Frantoio, con netta prevalenza di quest'ultimo. Tutte le attrezzature sono state rinnovate, secondo una filosofia mirata al rispetto dell' Ambiente, all'ottenimento della qualità ed alla garanzia di igiene nella trasformazione e conservazione dei prodotti.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVO

Biologico / Organico

 
VITE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
VINO CHIANTI DOCG

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO IGT BIANCO

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO IGT ROSSO

da Uve Biologiche

Etichettato
GRAPPA FIOR DI SELVA

da Uve Biologiche

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Compiobbi Fiesole - Loc Girone (FI)
Via dei Bassi, 13
50061 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button