Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Tenuta San Vito

Categoria: Vitivinicola
Regione: TOSCANA
Area: 130 Ha

 

Immersa nel verde delle colline del Chianti Fiorentino l’azienda è situata su un bel promontorio lungo la “Istrada Pisana” – così chiamata durante il XVI Sec. – che collegava la pianura fiorentina a Pisa passando per l’importante castello di Malmantile.

Estesa per circa 130 ettari suddivisi in vigneti, oliveti e bosco, la Tenuta San Vito offre un’ottima produzione di vino Chianti e olio extra vergine di oliva.

Lontana dal traffico cittadino ma ben collegata l’azienda è facilmente raggiungibile dalle principali direttrici stradali e si trova a breve distanza dalla stazione ferroviaria del capoluogo fiorentino e dall’aeroporto.

In splendida posizione per visitare le maggiori località di interesse artistico e culturale, quali Firenze, Pisa e Siena, si raggiunge la fattoria dalla piccola frazione di Camaioni, percorrendo un’alberata strada di campagna che lascia il presente per immergersi in un quadro del tempo passato.

Proprietà della famiglia Drighi dalla fine degli anni ’60, la tenuta è stata accuratamente restaurata per offrire camere ed appartamenti caratteristici, rispettando le tradizioni rurali dello stile di vita toscano.

Il bell’ edificio in pietra del Podere Frantoio, a pochi passi dal ristorante, dispone di sette camere doppie con bagno privato, un ampio soggiorno con camino. Il portico ed il giardino privato offrono un piacevole angolo di relax e la piscina privata a disposizione degli ospiti, una meravigliosa vista!

Carico di atmosfera e di intima cordialità, il grazioso ristorante, incastonato come una gemma in una ridente collina, propone un viaggio alla scoperta dei sapori autentici della cucina Toscana e vegetariana. La colazione a buffet soddisfa le esigenze più diverse, il menù à la carte propone piatti tipici stagionali preparati con cura e attenzione.

A disposizione degli ospiti per tutta la stagione estiva, la bella piscina a fianco del ristorante, è immersa in un oasi di pace e riservatezza. I percorsi trekking sono ideali per scoprire l’attraente campagna ed i suoi profumi. La visita alle cantine ed i corsi di cucina sono le piacevoli attività offerte ai nostri ospiti.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

PODERE LA QUERCE

Questa tipica casa toscana, in posizione centrale, offre cinque raffinati appartamenti ristrutturati nello stile tradizionale della campagna toscana. L'appartamento TRIFOGLIO, particolare e raccolto si trova a pianoterra, è composto da due camere doppie, cucina-soggiorno con divano letto matrimoniale, bagno con doccia, giardino privato. L'appartamento BAMBU', ampio bilocale a pianoterra, è composto da una camera doppia, cucina-soggiorno con caminetto e divano letto matrimoniale, bagno con doccia. La terrazza privata è ideale per la degustazione di un buon vino durante le fresche serate estive. L'appartamento LA ROSA, romantico bilocale, si trova al pianoterra e dispone di un camera doppia, cucina-soggiorno con caminetto, bagno con doccia, una piacevole terrazza. L'appartamento LE RIGHE, disposto al primo e al secondo piano con una magnifica vista sulla fattoria, è composto da una camera doppia con bagno di servizio al piano inferiore, una camera doppia al piano superiore, bagno con doccia, cucina-soggiorno con camino, soppalco con due posti letto. L’appartamento ADRIANA è composto da due camere doppie, bagno doccia e cucina soggiorno con divano letto matrimoniale e si trova al primo piano del podere. Un vialetto di lavanda e rosmarino nasconde l’adiacente piscina.

 

 

Villino I CAVALLI

In prossimità del podere La Querce, il villino è composto da cucina-soggiorno con camino, due camere doppie con bagno privato. L’ampio giardino privato, dotato di barbecue, offre il pieno contatto con le coltivazioni della fattoria. La costruzione del villino I Cavalli è stata realizzata con criteri di bio-edilizia, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute ed in linea con la scelta dell’Azienda che produce a Coltivazione Biologica dal 1982. Tecniche, materiali, fonti energetiche e arredamento sono totalmente “naturali”.

 

 

Appartamento BELLOSGUARDO

A pochi passi dal podere La Querce, si trova in posizione riservata, l’appartamento BELLOSGUARDO, Composto da due camere doppie, soggiorno con angolo cottura, bagno con doccia dispone di un ampio giardino privato in posizione dominante da cui ci viene offerta una bella veduta della vallata.

 

 

PODERE FRANTOIO

Appartamento singolo, LILLA, composto da una camera doppia, bagno con cabina doccia, soggiorno con angolo cottura e divano letto doppio, giardino privato. Ristrutturato nel 1985.

 

 

CASA COLONICA

Sette camere doppie con bagno. Soggiorno,cucina comune, camino al piano terreno. Piscina privata. Ristrutturata nel 1999.

 

 

Ristorante San Vito

Situato al Podere la Querce il ristorante San Vito si trova in un antico fienile nella prossimità della piscina, di fronte ad un ampio panorama su vigne, boschi ed oliveti. La terrazza del ristorante si apre nel verde e permette cene o pranzi all'aperto con cibo tipico e genuino toscano. Offre inoltre un salone di 90 mq che consente di organizzare eventi, convegni, seminari, degustazioni e cene private.Aperto il venerdi e il sabato a cena e la domenica a pranzo da metà ottobre a maggio. Dall’11 maggio aperto tutti i giorni a cena e la domenica anche a pranzo.

 

 

 

 

LA TENUTA

 

Vendemmia

Per i vini più pregiati ad Indicazione Geografica Tipica e da Affinamento la raccolta dell'uva viene effettuata a mano, le uve selezionate ed i vitigni scelti secondo i prodotti di destinazione. Per le uve degli altri vini vengono utilizzati macchinari che consentono una raccolta con un grado di maturazione uniforme, risultato particolarmente importante per i vigneti di notevole estensione quali Chianti e Chianti Colli Fiorentini.

 

 

Innovazione in campagna

I migliori cloni e varietà di Sangiovese sono stati reimpiantati e sono stati introdotti anche vitigni come Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay per arricchire la complessità degli aromi. Riguardo alle tecniche di allevamento negli anni il "cordone speronato" ha sostituito il metodo Guyot adeguandosi ad una moderna gestione del vigneto.

 

 

Cantina

Dopo la raccolta, l'uva viene lavata da una diraspatrice che tratta gli acini raccolti con delicatezza. Moderne pompe seguono lo stesso principio di trattamento morbido delle uve e portano alla movimentazione del vino. Contenitori di acciaio inossidabile sono adibiti alla fase di fermentazione e vinificazione e lo stoccaggio avviene in vasche di cemento vetrificato che garantisce l'isolamento e la protezione del prodotto. L'affinamento dei vini avviene in botti di Rovere di Slavonia e in barriques di Rovere Francese.

 

 

Enologo

Attilio Pagli è l'enologo attuale dell'azienda. Toscano ha ottenuto la formazione in Italia ed ha ampliato le sue conoscenze nei numerosi contatti con l'estero. Alla Tenuta San Vito segue tutti i processi di maturazione, raccolta vinificazione e accompagna il prodotto fino all'invecchiamento. Collabora con aziende in tutto il mondo e sta ottenendo riconoscimenti da personalità del settore e riviste specializzate. E' considerato uno dei migliori esponenti del panorama enologico italiano.

 

 

Vin Santo del Chianti DOC

Dopo la selezione a mano delle uve bianche Malvasia e Trebbiano, le uve vengono messe ad appassire sui "graticci", secondo il metodo tradizionale toscano. Il prodotto ottenuto dalla spremitura riposa in caratelli di ciliegio per un periodo che va dai 3 ai 5 anni.

 

 

Frangitura

Le olive appena raccolte, vengono macinate nel frantoio aziendale. La lavorazione avviene totalmente con spremitura a freddo, ottenendo un olio di ottima qualità. L'olio viene stoccato in silos di acciaio in modo da rispettare le caratteristiche organolettiche originarie fino al confezionamento.

 

 

Oliveti

In azienda si trovano le tipiche varietà fiorentine di olivi: Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. Dalla spremitura di queste varietà nasce un olio dal sapore unico, leggero, fruttato con retrogusto di mandorla i cui parametri organolettici, come acidità perossidi sono a livelli minimi e quindi eccellenti .

 

 

 

 

BIOLOGICO

 

Certificazione

Dal 1982 la Tenuta é coltivata con il metodo di Agricoltura Biologica e produce vini e olio con l'esclusione assoluta e garantita di diserbanti, pesticidi e trattamenti chimici-sintetici. Fin dal 1985 tutti i prodotti della Tenuta sono stati certificati da A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), socio I.F.O.A.M. (International Federation of Organic Agricoltural Movement). Oggi la certificazione dei prodotti é affidata a I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) che garantisce l'osservanza delle norme comunitarie relazione al Regolamento 2092/91 ed internazionali in particolare in riferimenti agli standard NOP (National Organic Program) dell'USDA (Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti).

 

 

Metodo di coltivazione

Con la coltivazione Biologica si usano soltanto sostanze di origine organica minerale sia nella concimazione che nei trattamenti delle piante. Ciò permette al terreno di reintegrare il proprio potenziale produttivo senza lasciare eventuali residui chimici di sintesi nel terreno e nel vino.

 

 

 

 

NELLE VICINANZE

 

Malmantile (a 2 km): negozi, ufficio postale, banca, servizio Autobus per Firenze. Montelupo (5 km): stazione ferroviaria, supermercato Coop, Carabinieri, Museo della Ceramica; campo da Golf. Lastra a Signa (7 km): negozi, Supermercato IperCoop, Superstrada S.G.C. Fi-Pi-Li

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 130 130
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVO

Biologico / Organico

 
VITE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
VINO ROSSO DA TAVOLA

da Uve Biologiche

Etichettato
SPUMANTE BRUT

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO CHIANTI COLLI FIORENTINI DOCG "DARNO"

da Uve Biologiche

Etichettato
GRAPPA FIOR DI SELVA

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO IGT TOSCANA ROSSO MERLOT "COLLE DEI MANDORLI"

da Uve Biologiche

 
VINO IGT TOSCANA ROSSO "MADIERE"

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO CHIANTI DOCG "MASSONERO" (DELINAT)

da Uve Biologiche

Etichettato
VIN SANTO DEL CHIANTI

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO CHIANTI SAN VITO 2010/2011

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO CHIANTI SAN VITO (DELINAT)

da Uve Biologiche

Etichettato
VINO IGT TOSCANA BIANCO CHARDONNAY "AMANTIGLIO" 2010

da Uve Biologiche

 
VINO IGT TOSCANA BIANCO CHARDONNAY "AMANTIGLIO" 2011

da Uve Biologiche

Etichettato
ACETO

da Uve Biologiche

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Montelupo Fiorentino (FI)
Via San Vito, 59
50056 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button