Questa azienda, antica proprietà della nostra famiglia, dove i bisnonni e i nonni venivano con il calesse a visitare le terre, compiacendosi del lavoro dei campi egregiamente condotto dai coloni, ancora vive grazie all'impegno della titolare Paola Giannotti, biologa (laurea conseguita presso l'Università di Firenze) e di suo figlio Alessandro, perito agrario, che porta all'azienda nuove energie (diploma conseguito presso l'Onorato Istituto Angelo Vegni - Capezzine - Cortona, AR).
Si coltivano cereali, vite, olivo, bosco e prato misto, dove le nostre api trovano mille fiori, il tutto è coltivato secondo le regole rigorose di Agricoltura Biologica certificata da ICEA e Disciplinari di produzione DOP. Molto amate sono anche le produzioni così dette minori di cui le campagne sono ricchissime, collocate al confine, in una ripa, in una piccola striscia di bosco, ad esempio la Rosa Canina, con le sue bacche ricchissime di Vitamina C, antico rimedio, nelle campagne, ai mali da freddo o il Tarassaco con i suoi dolcissimi fiori gialli o la odorosa ginestra.
Splendida la nostra coltura di Lavanda (Lavandula Officinalis) di recente impianto, dove le nostre api (Ape Ligustica) raccolgono nettare "delicious" permettendoci di conoscere e deliziarci di uno dei mieli uniflorali piu' ricercati, mentre intrecciano il loro volo con farfalle che qui, numerosissime, volteggiano, sfuggendo con le coccinelle a i pericoli del cielo e della terra.
Molte cure fitoterapiche, arrecando grande aiuto, migliorano le loro relazioni sociali con l'ambiente e con l'uomo permettendo di riscoprire un antico rapporto con questo dolcissimo, fiero, bellissimo animale. .............da i nostri studi..... .dalle nostre esperienze............
Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco |