Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

La Badiola Caio Alto

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA

 

Questa azienda, antica proprietà della nostra famiglia, dove i bisnonni e i nonni venivano con il calesse a visitare le terre, compiacendosi del lavoro dei campi egregiamente condotto dai coloni, ancora vive grazie all'impegno della titolare Paola Giannotti, biologa (laurea conseguita presso l'Università di Firenze) e di suo figlio Alessandro, perito agrario, che porta all'azienda nuove energie (diploma conseguito presso l'Onorato Istituto Angelo Vegni - Capezzine - Cortona, AR).

Si coltivano cereali, vite, olivo, bosco e prato misto, dove le nostre api trovano mille fiori, il tutto è coltivato secondo le regole rigorose di Agricoltura Biologica certificata da ICEA e Disciplinari di produzione DOP. Molto amate sono anche le produzioni così dette minori di cui le campagne sono ricchissime, collocate al confine, in una ripa, in una piccola striscia di bosco, ad esempio la Rosa Canina, con le sue bacche ricchissime di Vitamina C, antico rimedio, nelle campagne, ai mali da freddo o il Tarassaco con i suoi dolcissimi fiori gialli o la odorosa ginestra.

Splendida la nostra coltura di Lavanda (Lavandula Officinalis) di recente impianto, dove le nostre api (Ape Ligustica) raccolgono nettare "delicious" permettendoci di conoscere e deliziarci di uno dei mieli uniflorali piu' ricercati, mentre intrecciano il loro volo con farfalle che qui, numerosissime, volteggiano, sfuggendo con le coccinelle a i pericoli del cielo e della terra.

Molte cure fitoterapiche, arrecando grande aiuto, migliorano le loro relazioni sociali con l'ambiente e con l'uomo permettendo di riscoprire un antico rapporto con questo dolcissimo, fiero, bellissimo animale. .............da i nostri studi..... .dalle nostre esperienze............

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

STRUTTURE

 

La Badiola

Sede dell'azienda ad 1 Km dalla Etrusca Città di Chiusi, a pochi minuti di strada dal LAGO di Chiusi, lago facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta o in Mountainbike. Questo percorso porta a visitare la necropoli con la famosa tomba della Scimmia, ad ammirare il meraviglioso scenario di colline toscane ed umbre, ad arrivare alle rive del "CHIARO" dove degustare il BRUSTICO, piatto tipico locale di pesce. L'agriturismo da accoglienza in camere ed appartamenti. Gli ospisti partecipano, se interessati ai raccolti o si deliziano di passeggiare nella collina, tra gli olivi che inargentano il paesaggio.

 

 

Caio Alto

Splendido casolare che guarda il BORGO DI CETONA. Accoglienza in appartamenti. Gli ospiti possono usufruire di un bellissimo salone, l'ex granaio dell'Azienda, dove intrattenersi per letture, incontri di lavoro, cene o festeggiare un compleanno di qualche piccolo Ospite dell?Agriturismo, come tante volte organizzato. Il casale si presenta infatti per accogliere tre famiglie o un gruppo di amici, a tutti garantendo la privacy del proprio appartamento ed il piacere di ritrovarsi tutti insieme alla piscina. Entrambi gli Agriturismi sono in Zone, Aree Protette ed è facile trovarsi vicini a lepri, fagiani, caprioli, scoiattoli, oltre i nostri cavalli, che vi accoglieranno con il loro festoso nitrito. Le vicinanze con le Terme di Chianciano, San Casciano (Fonteverde) e Montepulciano, completa il percorso WELLNESS che proponiamo Nell'Agriturismo si può pernottare nel vecchio fienile raffinatamente ristrutturato composto da due suites da 3 e 4 posti letto, tre ampie camere da 3 posti letto ed una camera da 2 posti letto; tutte dotate di bagno con doccia, TV, frigobar, telefono e riscaldamento autonomo. Visita la pagina delle tariffe e verifica la disponibilita'

 

 

 

 

COSA OFFRIAMO

 

  • Appartamenti e camere
  • Itinerari naturalistici, archeologici
  • Itinerari enogastronomici
  • Ampio salone TV-SAT
  • Parco giochi per bambini
  • Passeggiate a cavallo
  • Piscina
  • Mountain-bike
  • Bocce

 

 

 

 

MANGIAR SANO, MANGIAR BIOLOGICO

 

La pregiatissima produzione di OLIO EXTRAVERGINE DOP TERRE DI SIENA, da AGRICOLTURA BIOLOGICA, da sola garantirebbe un soggiorno all'insegna del benessere. Basti ricordare che l'olio non è un condimento ma un alimento, entra nel campo delicato della nutrizione, porta mattoni buoni per la costruzione dell'organismo. Il nostro olio è:

  • ECCELLENTE, perchè rispetta i parametri più rigidi di produzione
  • PRESTIGIOSO perchè proviene da un territorio di alta qualità ambientale e di pregio paesaggistico e storico
  • PREZIOSO perchè la produzione di alta qualità non è compatibile con la grande quantità ed impone molto lavoro manuale, maestranze qualificate e tecnologie avanzate

Il nostro olio si adatta a qualunque preparazione: esalta la delicatezza dei cibi, nobilita gli alimenti perchè di gran classe ed è forte a sufficienza con una punta di amaro ed il suo retrogusto piccante. Sappiamo che dal 1970 fu consigliata la dieta mediterranea da Aneel Key in cui si usa olio d'oliva per un minor numero di malattie cardiovascolari accertata nei Paesi Italia e Grecia.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ERBAIO MISTO

Biologico / Organico

 
ORTAGGI MISTI

Biologico / Organico

 
LAVANDA

Biologico / Organico

 
ERBA MEDICA ED ECOTIPI

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 
SUSINO

Biologico / Organico

 
VITE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE DI MILLEFIORI

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE DI LAVANDA

Biologico / Organico

 
MISCELA DI ERBE AROMATICHE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
ALLEVAMENTO AVICOLO

Biologico / Organico

 
ALLEVAMENTO APISTICO

Biologico / Organico

 
UOVA

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Chiusi (SI)
Loc. Giovancorso
53044 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button