Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

ristoranti

Fattoria Collepina

Categoria: Agriturismi
Regione: UMBRIA
Area: 90 Ha

 

La Fattoria Collepina è un'antica azienda agricola di 90 ettari sita sui colli dell'Amerino ad una altitudine di 500m s. l. m.

Dalla sua posizione panoramica si scorge l'antichissimo borgo di Amelia ed il paesino di Macchie a 3 Km, contornati da verdi colline e boschi di lecci e querce.

Le colture aziendali sono foraggiere e cerealicole. Oltre alla produzione di vino ed olio di oliva extra vergine, è l'allevamento di bestiame selezionato di razza Chianina che l'azienda pratica da sempre.

Nel corpo principale della fattoria si trova il Ristorante Collepina, mentre nel vecchio fienile raffinatamente ristrutturato vi sono 6 camere da letto con un ampio giardino elegantemente curato e ricco di colori. Nel corpo destro distaccato leggermente dalla struttura principale si trovano i 3 appartamenti ampi e pieni di luce, piacevolmente freschi in estate quanto confortevolmente caldi ed accoglienti durante le altre stagioni.

Importante è la vicinanza dell'Agriturismo a centri di interesse artistico e spirituale come Amelia, Narni, Terni, Todi, Orvieto, Roma, e Assisi.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

Appartamenti

L'Agriturismo offre la possibilità di pernottare in uno dei tre appartamenti da 4 posti letto ciascuno arredati con gusto semplice e rustico dotati di salotto, camera matrimoniale e soppalco con altri due letti, angolo cottura e bagno con doccia. Tutti gli appartamenti hanno TV, riscaldamento e giardino privato. Visita la pagina delle tariffe e verifica la disponibilita'

 

Camere

Nell'Agriturismo si può pernottare nel vecchio fienile raffinatamente ristrutturato composto da due suites da 3 e 4 posti letto, tre ampie camere da 3 posti letto ed una camera da 2 posti letto; tutte dotate di bagno con doccia, TV, frigobar, telefono e riscaldamento autonomo. Visita la pagina delle tariffe e verifica la disponibilita'

 

 

RISTORANTE

 

Le nostre specialità

Il ristorante tradizionale Umbro della Fattoria Collepina, utilizza principalmente i prodotti di campagna della propria azienda e propone i piatti tipici della zona secondo antiche ricette contadine.

 

 

INTORNO A NOI

 

Cosa fare e visitare

Per gli amanti del cavallo è possibile prenotare delle escursioni presso la" Horse Passion", maneggio convenzionato a soli 3 km dall'agriturismo. A chi preferisce escursioni culturali, consigliamo di visitare il Borgo di Amelia con le sue mura poligonali, e le "Cisterne Romaniche", il museo archeologico di Amelia dove si può ammirare la "Statua del Germanico". Proseguendo in direzione di Terni subito dopo la città si possono ammirare "Le Cascate delle Marmore", le più alte d'Europa con i suoi 165 metri, che si sviluppano su 3 salti successivi.Un altra cittadina interessante da visitare è Narni con i sotterranei dell'antico complesso conventuale di San Domenico e annessa chiesa protoromanica affrescata nel XIII e nel XV secolo. Con i resti di un impianto romano con cisterna e una cella ricca di graffiti eseguiti dai reclusi dal Tribunale dell'Inquisizione. Inoltre i sotterranei di Santa Maria Impensole, chiesa originaria a tre navate dell' VIII secolo, costruita sui resti di un tempio romano e trasformata in cripta nel XII secolo che conserva ancor oggi due cisterne di età romana. Altrettanto interessante è la rievocazione storica della Corsa all'Anello in onore del "Santo Giovenale", che tradizionalmente si svolge tutti gli anni il 3 Maggio. Affascinante ed interessante è anche il Corteo Storico che si svolge la sera prima della corsa, nelle vie principali della città. Per continuare a parlare di citta culturalmente interessanti si pussono visitare Orvieto, Todi e Spoleto con il prestigioso appuntamento culturale "Festival dei Due Mondi". Per chi vuole vivere fino in fondo l’Umbria e la natura di questa splendida regione, in particolar modo nelle vicinanze della Fattoria Collepina, non può non visitare l'oasi naturalistica protetta del WWF di Alviano a soli 6 chilometri.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 90 90
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ERBAIO MISTO

Biologico / Organico

 
PASCOLO

Biologico / Organico

 
PRATO - PASCOLO

Biologico / Organico

 
ORZO COMUNE (DISTICO E POLISTICO)

Biologico / Organico

 
ERBA MEDICA ED ECOTIPI

Biologico / Organico

 
OLIVO

Biologico / Organico

 
PRATO - POLIFITA

Biologico / Organico

 
FAVINO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Amelia (TR)
Fraz. Macchie - Loc. Collepina, 6
05022 Umbria

 

 

AddThis Social Bookmark Button