Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Az Agricola Mirbì

Categoria: Vegetale
Regione: PIEMONTE

 

Produttori di mirtilli da agricoltura biologica dal 2002.

L'azienda nasce nel 1990 a Moncrivello (VC) in uno splendido contesto collinare e si sviluppa arrivando al 2002 dove avviene il passaggio alla produzione biologica.

Il nostro mirtillo è un prodotto di alta qualità, con proprietà organolettiche superiori, che offriamo ai nostri clienti sicuri di soddisfare il loro palato in tutta tranquillità in quanto è un prodotto biologico da 20 anni.

Proponiamo parte del medesimo prodotto trasformato in composte e succhi, disponibili CON e SENZA zucchero, ed inoltre i concentrati.

Siamo anche attrezzati per un eventuale consegna a domicilio tramite corriere.

Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

PRODOTTI

 

Oltre al prodotto fresco disponibile da giugno ad agosto, offriamo ai nostri clienti i seguenti prodotti trasformati:

 

COMPOSTA DI MIRTILLI (disponibile CON e SENZA zucchero)

Si distingue dalle più comuni marmellate o confetture dalle seguenti regole. Il principio delle tre preparazioni è identico. Il risultato varia, però, leggermente. Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, ecc.) La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta. La legge prevede che la percentuale di frutta non debba scendere, in ogni caso, sotto il 20%. Marmellata o confettura vengono definite extra se il tenore di frutta è di almeno il 45% e solitamente ne hanno il 35% o 40%. La composta di frutta si distingue dalla marmellata per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto. La percentuale di frutta deve essere, per legge, superiore al 65%. La nostra contiene più del 90% di frutta, ovviamente tutti i mirtilli utlizzati provengono dai nostri campi e quindi totalmente biologici!! Per quelli con lo zucchero utilizziamo zucchero di canna di 1° qualità

 

SUCCO DI MIRTILLO (disponibile CON e SENZA zucchero)

All'interno lo 0.4 l/kg di acqua, il giusto compromesso cosicchè possa essere definito succo. Per quelli con lo zucchero utilizziamo zucchero di canna di 1° qualità

 

CONCENTRATO DI MIRTILLO

Mirtillo frullato e sterilizzato, totalmente senza zucchero. Ottimo per cure, abbinamenti con yogurt,panne cotte e dolci vari; inoltre si puo' caramellare. Si puo' utilizzare anche per preparare salse per carni.

 

Tutti i nostri trasformati sono preparati nel modo più genuino, senza alterare il naturale sapore e senza aggiungere conservanti, coloranti e aromi artificiali!

 

 

PROPRIETA'

 

Il mirtillo è un piccolo arbusto spontaneo che comunemente cresce nelle zone montane tra i 900 ed i 1500 metri. Le due principali qualità di mirtillo sono il mirtillo rosso e il mirtillo nero, due tipologie di piccole bacche che oltre a far parte della nostra alimentazione hanno importanti proprietà curative. Il mirtillo nero, in particolare, è quello a cui è riconosciuto il maggior numero di proprietà benefiche. In questo piccolissimo frutto, infatti, sono contenuti principi importanti come zuccheri e diversi tipi di acidi tra cui l’acido citrico, che un’azione protettiva sulle cellule, l’acido idrocinnamico, che neutralizza le nitrosammine cancerogene, e l’acido gamma-linolenico, utile per prevenire la nefropatia diabetica. Il mirtillo nero, inoltre, contiene acido folico, ossia la la vitamina B9, importantissima perchè non viene prodotto dall’organismo ma deve essere assunta con il cibo. Altre proprietà benefiche sono i tannini e i glucosidi antocianici, i responsabili del tipico colore scuro del frutto, che rafforzano la struttura dei capillari. In grande quantità, inoltre, sono presenti le antocianine, che rafforzano il tessuto connettivo, sostengono i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Grazie a tutti questi principi attivi i mirtilli hanno proprietà antiemorragiche, sono molto utili per combattere i radicali liberi e risultano particolarmente benefici per la vista, soprattutto in condizioni di luce scarsa. Le sostanze contenute in questi piccoli frutti, infatti, favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica. Il mirtillo nero, inoltre, risulta particolarmente adatto per combattere l’insufficienza venosa, un rallentamento del flusso sanguigno che causa un ristagno di sangue nella parte inferiore delle gambe. Per prevenire e contrastare questa patologia il mirtillo risulta molto utile soprattutto perchè contiene una serie di acidi organici, zuccheri, tannini, pectina, mirtillina, antocianine, vitamine A, C e B. Tutti questi principi, infatti, vengono considerate sostanze che proteggono e apportano beneficio al microcircolo capillare, soprattutto perchè contribuiscono a rendere resistenti ed elastici i capillari e le pareti dei vasi sanguigni. Il mirtillo nero, inoltre, è utile anche in caso di diarrea, infiammazione di bocca e gola (in questo caso sottoforma di decotto), ritenzione idrica, emorroidi, dismenorrea, disturbi alla vescica e ai reni.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CONFETTURA EXTRA DI MIRTILLO Biologico / Organico  
MIRTILLI Biologico / Organico  
FRULLATO DI MIRTILLO Biologico / Organico Etichettato
POLPA DI MIRTILLO Biologico / Organico Etichettato
SUCCO E POLPA DI MIRTILLO CON ZUCCHERO Biologico / Organico Etichettato
SUCCO E POLPA DI MIRTILLO SENZA ZUCCHERO Biologico / Organico Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Moncrivello (VC)
Via Vische, 24
13040 Piemonte

 

 

AddThis Social Bookmark Button