Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Podere Santa Francesca

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA
Area: 35 Ha

 

L'azienda agricola del Podere S.Francesca è un'azienda biologica che si estende su una superficie di 35 ettari ad un'altezza che varia tra i 300 ed i 500 metri s.l.m.

Coltiviamo a cereali, prato e dove trovano il loro spazio 4 appezzamenti di oliveto, un bosco e per ultime ( ma solo in ordine di tempo , dal momento che sono state piantate un anno fa ) le piante aromatiche.

L' Agriturismo Podere Santa Francesca è adagiato sulla cresta di una collina da cui si contempla la valle dell'Orcia, con una vista suggestiva sui paesi di Castiglion d'Orcia, Pienza, S. Quirico e Montepulciano, nella quiete tipica della campagna senese.

L'agriturismo Podere S. Francesca è situato in una delle tante case coloniche che caratterizzano la campagna Toscana .Come tanti altri poderi ha subito l'abbandono da parte dei contadini verso la metà del secolo scorso con il finire della mezzadria, a causa dell'evoluzione industriale.

'' Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato ''

Scarica il pdf della certificazione BIO SUOLOeSALUTE dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO

 

L'agriturismo Podere S. Francesca è situato in una delle tante case coloniche che caratterizzano la campagna Toscana .Come tanti altri poderi ha subito l'abbandono da parte dei contadini verso la metà del secolo scorso con il finire della mezzadria, a causa dell'evoluzione industriale.

Per i successivi 50 anni, nella stalla hanno continuato ad alloggiare i cavalli e mantenuto le api con i loro alveari perchè i nonni ( proprietari ) non hanno voluto del tutto abbandonare la campagna . Finisce invece la coltivazione della canapa e del grano, l'orto , la vigna e anche gli oliveti che furono abbandonati per tanti anni...

La bellezza del luogo e la straordinaria vitalità della natura hanno conquistato il cuore e così 15 anni fa io e Franco abbiamo deciso di recuperare l'azienda agricola e di restaurare la casa che attualmente è destinata all'accoglienza dei nostri ospiti (...negli appartamenti troverete ancora i mobili appartenuti ai bisnonni ) , e la stalla ora è diventata un salone dove poter organizzare feste e riunioni .

 

 

SERVIZI

 

I nostri servizi

  • Aperto tutto l' anno
  • Piscina con vista panoramica sulla Val d' Orcia
  • Vasca idromassagio esterna con acqua riscaldata
  • Sdraio, lettini prendisole ed ombrelloni
  • Parcheggio auto riservato
  • Spazi attrezzati con tavolo e barbecue per ogni appartamento
  • Giochi per bambini
  • Lavanderia
  • Riscaldamento autonomo
  • TV satellitare
  • Collegamento internet
  • Lettore DVD
  • Illuminazione esterna
  • Legna per camino (la prima cassetta gratis)
  • Si accettano carte di credito
  • Escursioni a piedi
  • Percorsi di trekking
  • Campo da tennis (a 2,5 km.)
  • Campo da bocce (a 2,5 km.)
  • Equitazione a 3 km (maneggio)
  • Cicloturismo (per ciclisti allenati)
  • Piste da sci (a e.a 20 km.)
  • Convenzioni con ristoranti tipici della zona
  • Biglietto ridotto per l' ingresso alla piscina termale di Bagni S. Filippo

 

 

ATTIVITA'

 

All' agriturismo Santa Francesca in Toscana, puoi semplicemente non fare niente e rilassarti, magari ,dentro la vasca idromassaggio, scoprendo contemporaneamente le sensazioni nuove che nascono dentro di te mentre posi lo sguardo sulla val d' Orcia con la sua luce e i suoi colori, dalle sfumature del verde del giallo del rosso e dell’ ocra ….oppure ti puoi leggere un libro, o fare una fresca nuotata in piscina.

La sera puoi preparare una grigliata e poi cenare negli esterni a lume di candela, osservando le luci dei paesi della vallata e la via lattea. La cena sarà più gustosa se accompagnata dai vini tipici come il Brunello, il Rosso di Montalcino o l’ Orcia D.O.C.

Per rendere ancora più piacevole il soggiorno potrai andare alla scoperta dei nostri sapori come l’ olio extra-vergine di oliva ottenuto dalle olive di varietà leccino, moraiolo e frantoio, il miele di girasole, di erba medica e di castagno, lo zafferano, i formaggi tra cui il Cacio di Pienza e salumi prodotti con la cinta senese, un maiale rustico già selezionato dagli etruschi, che poco tempo fa ha rischiato l’ estinzione.

Se ti piace camminare, la val d’ Orcia è fatta apposta: la puoi scoprire percorrendo i sentieri e i viottoli tracciati,ad esempio sulla antica via Francigena e soffermarti a gustare di volta in volta il panorama, gli scorci, i monumenti ,i casolari…. Se vuoi puoi avventurarti anche in escursioni in mountain- bike o a cavallo.

Gli appassionati di birdwatching possono veder planare il Lanario o altri rapaci come Nibbio Bruno, il Lodolaio l’ Albanella Minore e una piccola aquila chiamata il Biancone, oppure uccelli come il raro Passero Solitario.

Ami la montagna? A pochissimi Km iniziano i sentieri del trekking che ti portano sul Montemiata tra castagni e faggi e rocce vulcaniche.

In inverno, con la neve lo stesso Monte Amiata diventa occasione di divertimento con i suoi 15 km. di piste da sci e con le due piste da fondo.

Ancora il Monte Amiata ci offre benessere e salute da millenni: in ogni stagione, a Bagni S. Filippo e a Bagno Vignoni puoi immergerti nelle piscine di acquatermale a 38° C, scaldata nel cuore del vulcano spento. Per tutto l ’anno puoi scoprir la bellezza dei borghi, abbazie, monasteri e chiese che sono fiorite lungo la Via Francigena, la millenaria strada percorsa dai pellegrini che partendo dalla Francia si recavano a Roma; ancora, da visitare sono i castelli, le fortezze e le rocche che sono sorte per controllare i confini che si delineavano proprio in val d’ Orcia ,prima della Grosseto aldobrandesca e la repubblica di Siena, poi tra la Toscana medicea e l’ Umbria e la Tuscia assoggettate al Papato. In estate, ma non solo, puoi lasciarti coinvolgere dalle varie manifestazioni teatrali, culturali musicali, e gastronomiche… Questa terra è veramente uno scrigno di arte, di cultura e natura.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA / / 35 35
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
PIANTE AROMATICHE

Biologico / Organico

Etichettato
PIANTE AROMATICHE

Biologico / Organico

 
FORAGGIO

Biologico / Organico

 
ALBICOCCHE

in Conversione

 
FICHI

in Conversione

 
KAKI

in Conversione

 
MELE

in Conversione

 
NESPOLE

in Conversione

 
NOCI

in Conversione

 
PERE

in Conversione

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Campiglia d'Orcia (SI)
Strada Provinciale del Monte Amiata
53023 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button