Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Il Casale Delle Rose

Categoria: Agriturismi
Regione: SICILIA

 

 

Il Casale delle rose è un'azienda agrituristica situata in un'ampia valle della calda e quieta campagna di Caltagirone.

Il fabbricato restaurato tenendo fede all'architettura originale (baglio siciliano - edificio dell'800) offre nove camere da letto tutte con servizi, un'ampia sala e due salette più piccole per la ristorazione e convegni.

A soli due km dall’abitato propone una cucina esclusivamente tipica locale, con prodotti genuini provenienti dalle coltivazioni aziendali. (coltivazioni biologiche per l’adesione al regolamento comunitario).

.Si producono ortaggi, olio, vino, frutta, marmellate, formaggi e ricotta.Tra le tante specialità ricordiamo: "i cavati del casale" con pistacchi e mandorle, i tagliolini di ricotta e asparagi selvatici, la pasta col “macco”, le gustosissime "cassatelle di ricotta".

Scarica il pdf della certificazione BIO QC dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

GUIDA al NOSTRO AGRITURISMO

 

Nel tempo libero si possono fare delle piacevoli passeggiate a cavallo o in mountain-bike, giocare a bocce, tirare con l'arco, nuotare in piscina, raccogliere verdure selvatiche, partecipare alle attività dell’azienda agricola come la coltivazione, la mungitura degli animali la preparazione dei derivati del latte. Le camere sono arredate con mobili in arte povera tutte con bagno privato, acqua calda, termosifoni. Si distinguono con simboli che si richiamano alla natura (nespole – carciofi – arance- gelsi – ciliegie – limoni – pere - olive – fichi ) rappresentando parte della produzione dell’azienda .La struttura ha le barriere architettoniche abbattute per l’accesso ai portatori di handicap in tutti i suoi ambienti. All’ingresso delle camere i simboli sono in rilievo su base ceramica e lo stesso simbolo è ripreso nella cornice del bagno.

La parte destinata alla ristorazione, con i classici pavimenti in cotto siciliano, ha una parte che ha conservato il simbolo della antica destinazione a stalla, infatti all’interno vi è ubicata la mangiatoia originale, non manca però di confortevoli riscaldamenti e di aria condizionata. La cucina è la classica cucina locale, semplice, mediterranea, gustosa con ricchi antipasti che esaltano la produzione aziendale biologica, con primi delicati fatti con una base di pasta fresca casereccia e secondi di carne genuina di allevamenti locali. Tutto però all’insegna della stagionalità, conditi con l’antico naturale condimento, cioè l’olio d’oliva (assolutamente locale). Alle pietanze, servite in piatti decorati in ceramica con decoro la rosa antica, si accompagna in brocche sempre in ceramica, che riportano lo stesso decoro, un vino di produzione aziendale fatto con uve di varietà secolare “nerello” e “nero d’avola”, appena spillato dalle botti di legno. La frutta di stagione ora è l’uva, l’uva dei vigneti delle masserie, l’uva tosta, gustosa che la buona terra e il sole siciliano rendono profumata, prima sono stati i meloni e l’angurie, i fichi, le pesche, poi saranno i cachi, le arance, i ficodindia, le arance a polpa rossa . I dolci come la “cassatella di ricotta”, le “collerelle”, le cassatelle pasquali, ecc… completano il pranzo o la cena.

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
VINO DON MICHELANGELO ROSSO 2009

Biologico / Organico

 
VINO DON MICHELANGELO ROSSO 2010

Biologico / Organico

 
FORAGGI

Biologico / Organico

 
CEREALI

Biologico / Organico

 
FRUTTI

Biologico / Organico

 
UVA da VINO

Biologico / Organico

 
OLIVE da OLIO

Biologico / Organico

 
BOVINI da CARNE

Biologico / Organico

 
OVINI da CARNE

Biologico / Organico

 
CAPRINI da CARNE

Biologico / Organico

 
EQUINI

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Caltagirone (CT)
Via Croce del Vicario, 81
95041 Sicilia

 

 

AddThis Social Bookmark Button