Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

I Poderi del Sole

Categoria: Vegetale
Regione: PUGLIA
Area: 5 Ha

 

I Poderi del Sole sono al centro di un notevole comprensorio turistico; nel raggio di pochi minuti si incontrano Ostuni con il suo centro storico, le mura e i frantoi ipogei; Cisternino, Alberobello, La Valle d’Itria con migliaia di trulli abitati, Fasano e lo zoosafari, Egnatia Romana, Martina Franca con il suo splendido barocco, Carovigno arroccata attorno al castello...

I chilometri di coste incontaminate, spiagge bianche e stupende calette, annualmente dichiarate bandiera blu, rappresentano un’attrattiva irresistibile per gli amanti del mare e della natura.

Gianni e Graziella lasciano nel 1991 la grande città, i suoi miti omologati e firmati, la posizione sociale, la carriera, ma anche il degrado inarrestabile dovuto al traffico, inquinamento e quant'altro. Completano il lavoro iniziato in precedenza creando dal nulla un'azienda biologica certificata, con proprio marchio, deposito e imbottigliamento; risanano terreni, ristrutturano fabbricati, canali, protezioni, coltivazioni. Scoperta l'acqua nel sottosuolo con un amico rabdomante mettono a dimora centinaia di olivi, alberi da frutto, pini, fiori e li servono con un fittissimo impianto di irrigazione a goccia di basso impatto ambientale.

La profonda conoscenza acquisita sperimentando e leggendo tutto il possibile e il miglioramento continuo della qualità realizzato posizionano l'olio extra vergine d'oliva biologico "I poderi del sole" a livello di eccellenza e sicurezza; infatti dal deposito aziendale partono confezioni sigillate per raggiungere direttamente il consumatore.Nella quiete di questa oasi è stato possibile a Gianmaria Ferrante riprendere i propri studi e lavori letterari; sono già usciti alcuni libri e ne verranno stampati altri con cadenza annuale. Nell’apposita sezione “LIBRI” è possibile rendersi conto dei titoli e leggere un sunto delle singole prefazioni degli Editori. I libri si possono ordinare direttamente anche all’Autore, tramite una e-mail, che provvederà a spedirli all’indirizzo indicato.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

L'AZIENDA

 

La distribuzione del territorio

Estensione 4,5 ettari

120 mt s.l.m.

Zona D.O.P. "Collina di Brindisi"

Alberi di ulivo: 1.200

Varietà principali: olearola ostunese, cellina di Nardò, cima di Melfi, toscanina, leccino, pendolino, cipressino, greca, mele, termite di Bitetto

Altri Alberi: 500 tra pini, lecci, castagni, gelsi, noccioli, frutti di ogni tipo, frutti antichi, fichi, mandorli, uva, ecc…

Alberi e Cespugli da Fiore: 200

Prodotti:

  • Olio Extravergine d'Oliva Biologico (spedizioni Italia e paesi CEE)
  • Olive nere in salamoia
  • Mandorle
  • Noci
  • Nocciole
  • Capperi sotto aceto o sale

 

 

LA QUALITA' dell'OLIO

 

La qualità

Prodotto da olive sane e perfette, raccolte e scelte a mano; di esclusiva produzione aziendale (quindi non "selezionate" o provenienti da partite extraziendali). La raccolta viene fatta dalla pianta principalmente a mano protette da guanti, con uso anche di pettini, apposite reti e, per gli alberi secolari, di piccoli vibratori/abbacchiatori portatili. Si applica un metodo di raccolta scalare, studiato in azienda, ad un prestabilito grado di invaiatura delle olive, diverso per ogni singola varietà, per esaltarne la specifica caratteristica, le qualità organolettiche e ottenere olio con la massima percentuale di antiossidanti naturali. Dall'analisi sensoriale si raccolgono le seguenti principali percezioni indicative: Colore: giallo con riflessi verdi. Profumo: fruttato medio. Sentore: erbaceo con delicate essenze di carciofo e mela. Piccante: no, non pizzica in gola. Amaro: nessun retrogusto di amaro. Sapore: gradevolmente dolce. Dopo il primo travaso il gusto diventa pieno, rotondo, armonico, molto gradevole al palato, capace di esaltare al massimo i cibi; eccezionale sul pane, nelle insalate, in pinzimonio. L'Olio non viene filtrato, ma si lascia decantare in modo naturale. L'acidità massima alla molitura è sempre inferiore a 0.7 con annate tra 0.1 e 0.3.

 

 

PER GLI AMANTI della NATURA

 

L'ambiente in cui nasce il nostro olio

I Poderi del sole sono un'azienda ospitale, aperta a tutti; l'obbiettivo prioritario è la qualità certificata, controllabile anche dai nostri affezionati clienti. In ogni stagione la natura offre spettacoli incomparabili. Avete mai visto i mandorli in fiore? E i peschi? Gli albicocchi? Le gocce d'oro? E i corbezzoli? E gli olivi? Lo sapevate che un albero d'olivo porta fino a mezzo milione di fiori? Volete mangiare la frutta direttamente dagli alberi? I nostri ospiti lo fanno. Volete vedere con i vostri occhi con quale cura raccogliamo le olive? Lo sapevate che ogni qualità di oliva produce un olio diverso? Lo sapevate che vi sono le annate anche per l'olio? Avete mai sentito il profumo dell'extravergine in frantoio? Lo sapevate che l'olio di qualità appena fatto è verde lattiginoso? Avete mai assaggiato l'olio extravergine biologico quando sgorga dai separatori? Tutto il resto vi sembrerà piatto, standardizzato, anonimo. Sapete cos'è l'olio mosto? E l'olio di affioramento? Avete mai condito con l'olio grezzo, non filtrato? Vi sono tanti altri interrogativi che saremo lieti di chiarirvi, solo allora capirete quale ricchezza abbia la nostra bella Italia.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 4,5 4,5
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVO

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRA VERGINE d'OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Carovigno (BR)
Via C. Battisti, 25
72012 Puglia

 

 

AddThis Social Bookmark Button