Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria Lavacchio

Categoria: Vitivinicola
Regione: TOSCANA
Area: 110 Ha

 

La Fattoria Lavacchio è un’azienda biologica situata sulla sommità del Colle di Montefiesole, nel territorio del Chianti Rufina. L’estensione complessiva dei terreni è di circa 110 ettari, di cui circa 45 destinati ad oliveto specializzato e circa 20 interessati da vigneti.

La nostra gamma di vini rossi, comprende: il Chianti Rufina DOCG Cedro; il Chianti Rufina Riserva DOCG Cedro ed il Fontegalli IGT Toscana. Il Syrah viene vinificato in bianco, producendo un Rosato molto fruttato e piacevole.

L’azienda produce anche un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva che deriva dalle olive raccolte a mano nei propri appezzamenti e frante all’interno del frantoio aziendale.

Oltre all’attività agricola, Fattoria Lavacchio è un bellissimo agriturismo, visitato ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

IL VINO

 

Operazioni colturali e di cantina

Gli appezzamenti vitati si trovano ad un’altitudine compresa fra i 400 ed i 450 mt s.l.m., con esposizione sud, sud-est e sono costituiti per la maggior parte da impianti moderni. La densità d’impianto è variabile fra le 3400 e le 6800 viti per ettaro. Le forme di allevamento prescelte sono il Guyot ed il cordone speronato. Tutte le operazioni colturali e di cantina sono eseguite con l’obiettivo di realizzare un prodotto di elevato livello qualitativo che esprima con personalità le caratteristiche del proprio territorio. A tal proposito, si ricerca in tutte le fasi un adeguato equilibrio fra tecnologie moderne e metodi tradizionali. Il vigneto è considerato il fulcro centrale della produzione e particolare attenzione viene rivolta nella sua conduzione, effettuando anche potatura e vendemmia verde. La raccolta delle uve, è eseguita manualmente e le produzioni ad ettaro oscillano fra i 40 ed i 65 quintali. Circa il 70 per cento dei vigneti sono costituiti da cloni selezionati di Sangiovese. Gli altri vitigni a bacca rossa sono principalmente rappresentati da Merlot e Cabernet sauvignon, con una piccola parte di Canaiolo e Syrah. Davvero particolare è la selezione di vitigni a bacca bianca, infatti oltre alla Malvasia e allo Chardonnay, sono presenti varietà decisamente rare per questa zona. In particolare Sauvignon blanc, Viognier e Gewurztraminer. Le prime due sono attualmente utilizzate in abbinamento allo Chardonnay per produrre il “Pachar”, Igt di alto livello, mentre il Traminer, è utilizzato in purezza, come vendemmia tardiva per produrre l’ Oro del Cedro. Completano la gamma il Vin Santo del Chianti Rufina DOC e la Grappa.

 

 

AGRITURISMO

 

Cosa offriamo

L'agriturismo è composto da quattro case coloniche completamente ristrutturate nel rispetto dell'ambiente e della più autentica tradizione toscana. Ampi spazi, candide pareti e sofisticati dettagli in un paesaggio suggestivo ed incantevole, assicurano ai nostri ospiti un soggiorno semplicemente indimenticabile.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 110 110
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
ALBEGGIO IGT ROSATO TOSCANA da uve biologiche etichettato
BIANCO DEL MULINO IGT TOSCANA

da uve biologiche

etichettato
CEDRO CHIANTI RUFINA RISERVA da uve biologiche etichettato
CEDRO DOCG CHIANTI RUFINA da uve biologiche etichettato
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Biologico / Organico etichettato
ORO DEL CEDRO IGT TOSCANA da uve biologiche etichettato
PACHAR IGT TOSCANA da uve biologiche etichettato
PURO CHIANTI DOCG da uve biologiche etichettato
VIN SANTO CHIANTI RUFINA DOC RISERVA da uve biologiche etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Pontassieve (FI)
Via Montefiesole, 55
50065 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button