Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Loacker

Categoria: Vitivinicola
Regione: TRENTINO
Area: 50 Ha

 

“Il vino allieta il cuore dell’uomo”

La famiglia altoatesina Loacker amministra dal 1979 le proprie aziende vinicole in Alto Adige, a Montalcino e in Maremma Toscana seguendo rigorosamente i principi della agricoltura biodinamica e dell’omeopatia.

Questo significa che nelle vigne delle Loacker Tenute si è eliminato del tutto l’uso della chimica. Infatti, il rimedio omeopatico l’Arnica, ad esempio, serve a rimediare i danni provocati dalla grandine ai vitigni e all’uva. L’Aconitum viene adoperato contro infezioni manifestatesi repentinamente, mentre la Silicea contribuisce a rinforzare la struttura delle foglie e dei germogli e così via.

Oggi, i vini prodotti secondo criteri naturali, sono garanzia di qualità elevata.

I Loacker sono convinti che l’identità e le peculiarità del vigneto emergano solo quando l’uomo s’impegna ad assecondare gli equilibri naturali, finendo ogni azione a fissare ed accrescere le caratteristiche proprie del terroir.

Si tratta in fondo, di un’ulteriore affermazione di coerenza costruita attraverso un percorso che affonda le proprie radici nel tempo, nella costanza e nella serietà.

Scarica il pdf della certificazione BIO BIOS dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LE TRE TENUTE VINICOLE

 

Schwarhof - Alto Adige

I vini della zona dello Schwarhof in Alto Adige vengono citati per la prima volta in alcuni documenti storici del 1334 e la cultura del vino in questa zona ha sempre avuto una grande tradizione, tanto che anche gli Asburgo ebbero parole di elogio per i vini provenienti da questa località. I vini prodotti nei sette ettari della Tenuta Schwarhof devono la propria qualità anche al particolare clima ai margini della conca di Bolzano e ai terreni composti da loess con sabbia e da sabbia con argilla. Il trecentesco Maso Schwarhof in Alto Adige, acquistato nel 1979, posto a 450 m. di altitudine, domina dall’alto la conca di Bolzano e distende le sue vigne sul fianco scosceso della montagna, secondo la più antica consuetudine vitivinicola del luogo. In azienda convivono tipologie autoctone da sempre legate alla vallata quale Schiava, coltivate a pergola, e vitigni altoatesini più noti, quali il Lagrein ed il Gewürztraminer con impianti realizzati a spalliera. Sia la produzione dei vini bianchi che quella dei rossi è la rigorosa espressione di questo territorio e della secolare esperienza dei suoi abitanti. Esperienza che i vignaioli di queste zone sono stati costretti ad acquisire per far fronte alla difficoltà quotidiana del curare i vigneti praticamente senza l’ausilio di mezzi meccanici, misurandosi per di più con il clima mutevole e a tratti ostile della montagna. Rainer Loacker ed i figli Hayo, l´enologo delle tre aziende, e Franz Josef, direttore vendite, eseguono gran parte del lavoro nel vigneto manualmente secondo il costume altoatesino, ma naturalmente la grande innovazione è la scelta di utilizzare per la cura delle viti e del terreno, esclusivamente principi naturali e omeopatici. Questo modo di procedere richiede tempi lunghi, grande pazienza e determinazione e mal si concilia con la logica consumistica di un’agricoltura quantitativa anziché qualitativa, ma da qui hanno preso le mosse gli studi e la sperimentazione, i cui risultati sono stati applicati in seguito e sempre con grande successo nelle altre aziende vinicole.

 

 

Corte Pavone - Montalcino

Sedotto e affascinato dalla straordinaria meraviglia dei colori, dei profumi e dell’armonia perfetta e antico del paesaggio toscano Rainer Loacker acquista nel 1996 una proprietà di 91 ettari a Montalcino: Corte Pavone. Guidato da passione e volontà, oltre che dalla decennale esperienza acquisita in Alto Adige, decise di cimentarsi nella produzione dei grandi vini autoctoni toscani, a dispetto del manifesto scetticismo degli abitanti del luogo, convinti che fosse quasi impossibile produrre un grande Brunello di Montalcino a più di 500 m. di altitudine. Ma l’obiettivo di creare vini di qualità è stato raggiunto anche e soprattutto grazie alla natura limo-argilloso galestrosa dei suoli, all’ esposizione dei vigneti sud, sud-est, sud-ovest, ed alla selezione di una decina di cloni particolarmente predisposti ad adattarsi al terroir della zona. Attualmente a Corte Pavone con i suoi 17 a vigneto oltre al vitigno Sangiovese Grosso per la maggior parte, deputato alla produzione di Brunello e Rosso di Montalcino, trovano un perfetto habitat i vigneti di Cabernet Sauvignon, Merlot e Moscato Rosa. In quest’azienda, come nelle altre proprietà della famiglia vigono i principi dell’agricoltura biodinamica, in sintonia con il rispetto per la tradizione e la tipicità del luogo. Il Brunello di Corte Pavone conserva infatti la componente austera e l’eleganza originale, seppure arricchita con note moderne che ne esaltano il carattere unico nel suo genere. Oggi a Montalcino si produce il grande Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino (di ognun vino vengono prodotti ca. 40 000 bottiglie all´anno) e un cuvée di Cabernet Sauvignon e Merlot (ca. 5000 bottiglie) che porta il nome di “Levante”. Recentemente è iniziata anche la produzione di un vino da dessert, “Rosa dei venti”, con uve Sangiovese e Moscato (ca. 3000 bottiglie). E poi esce fuori una delicata Grappa di Brunello.

 

 

Valdifalco – Maremma Toscana

La Maremma di Valdifalco nella zona a sud di Grosseto, è da dieci anni la nuova frontiera del vino, e l’azienda, 64 ettari totali di estensione, collocata in felice posizione nelle immediate vicinanze del Parco Naturale dell’Uccellina, consta di 22 ettari di vigneto impiantati fra i dieci e i 60 m. sul livello del mare. Le vigne godono della protezione esercitata dalla vegetazione del parco che blocca i venti salmastri provenienti dalla costa. La proprietà (acquistata nel 1999) coniuga microclima ideale e suoli particolarmente adatti alla coltura dei vitigni selezionati: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Nasce qui un Morellino di Scansano di carattere, tradizionale, ma ricco di una nuova raffinatezza che ne esalta le caratteristiche originali. Nei vigneti di Valdifalco si producono anche vini IGT, che spaziano su diverse fasce di prezzo; vini che in ogni caso sposano le qualità dei vitigni internazionali con i profumi ed i caratteri della Maremma. Il Morellino di Scansano DOCG, fruttato e allo stesso tempo intenso e che nelle annate migliori diventa anche una qualità riserva; un Syrah in purezza dal nome “Lodolaia” e il cuvée Granfalco con cinque diverse uve (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Primitivo) rappresentano il top dei prodotti di Valdifalco.

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 50 50
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
GRAPPA di MONTALCINO

Biologico / Organico >=95% Ingr. Biologici / Organici

 
VINO BRUNELLO di MONTALCINO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO BRUNELLO di MONTALCINO 2006 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO BRUNELLO di MONTALCINO DOCG Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO CABERNET - LAGREIN 2010 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO CABERNET - LAGREIN a marchio KASTLET Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO CHARDONNAY 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO CHARDONNAY a marchio TEYON Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO CHARDONNAY a marchio TEYON Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080302

VINO da TAVOLA a marchio ROSA dei VENTI Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080472

VINO BRUNELLO di MONTALCINO DOCG a marchio CORTE PAVONE Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO BRUNELLO di MONTALCINO DOCG RISERVA a marchio CORTE PAVONE Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO GEWURZTRAMINER Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO GEWURZTRAMINER 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO IGT MAREMMA TOSCANA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO IGT MAREMMA TOSCANA a marchio BALLANDO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080207

VINO IGT MAREMMA TOSCANA ROSSO 2009 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO IGT ROSSO TOSCANA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO IGT MAREMMA TOSCANA a marchio ROSSO del FALCO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO IGT TOSCANO a marchio BRILLANDO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080206

VINO IGT WEINBERG DOLOMITEN a marchio JUS OSCULI Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO LAGREIN Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO LAGREIN 2010 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO LAGREIN a marchio GRAN LAREYN Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080302

VINO LAGREIN RISERVA 2010 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO LAGREIN RISERVA a marchio GRAN LAREYN Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080302

VINO MERLOT Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MERLOT 2010 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MORELLINO di SCANSANO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MORELLINO di SCANSANO RISERVA DOCG a marchio VALDIFALCO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MULLER THURGAU Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MULLER THURGAU 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO MULLER THURGAU a marchio YEDRA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO PINOT GRIGIO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO PINOT GRIGIO 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO PINOT GRIGIO a marchio ISARGUS Vino da uve da agricoltura biologica

ITBSIV115T080302

VINO PINOT NERO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO PINOT NERO 2010 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO ROSSO del FALCO IGT MAREMMA TOSCANA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO ROSSO di MONTALCINO DOC Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO ROSSO di MONTALCINO DOC a marchio CORTE PAVONE Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SANTA MADDALENA 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SAUVIGNON BLANC Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SAUVIGNON BLANC 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SCHIAVA - VERNATSCH 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SILVANER Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SILVANER 2011 Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO ST. MAGDALENER Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO SYRAH IGT MAREMMA TOSCANA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO VERMENTINO IGT MAREMMA TOSCANA Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO VERNATSCH Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

VINO VERNATSCH a marchio RAETINELLO Vino da uve da agricoltura biologica

ITBIO0005V115

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Bolzano (BZ)
Via Santa Giustina, 3
39100 Trentino Alto Adige

 

 

AddThis Social Bookmark Button