Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Il Miele Bio Di Girba

Categoria: Apistica
Regione: PIEMONTE

 

Il Miele Bio di Girba è una impresa apistica a conduzione familiare. Viviamo nella piccola borgata di Girba che si trova nel Parco dei Laghi di Avigliana tra la Val di Susa e la Val Sangone. Apprezziamo molto la natura in cui siamo immersi e desideriamo fornire il nostro contributo alla sua salvaguardia. Il nostro territorio è storicamente vocato all'apicoltura. Lo stemma della città di Avigliana ce lo ricorda con le sue quattro api.

Prendendo spunto da quanto affermato da Albert Einstein abbiamo avviato il progetto 'MyBee - Adotta un alveare'. Intendiamo così contribuire ulteriormente alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio apistico italiano.

Crediamo molto alla qualità e al valore delle produzioni biologiche certificate. Effettuiamo molti controlli e interventi per salvaguardare le famiglie di api che seguiamo per conto di chi ha deciso di aderire all'iniziativa 'MyBee - Adotta un alveare'. Inoltre abbiamo scelto di sottoporci ai rigorosi controlli di ICEA.

Scegliere Bio significa adottare uno stile di vita sostenibile, abbracciare una cultura di pace e di cooperazione basata sul rispetto e sulla consapevolezza delle nostre azioni, significa passare da consumatori a consum-attori, uomini e donne che si prendono la responsabilità di orientare il mercato verso un modo di produrre sempre più responsabile e sostenibile a livello ambientale e sociale. (dal sito www.icea.info/it/perchè-bio)

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

no VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
yes APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA GAMMA DI MIELE

 

GIRBA261 - MIELE DI FIORI DI ACACIA

Miele quasi incolore o giallo paglierino chiaro che resta liquido molto a lungo, dall’odore floreale.Profumo delicato, ha un sapore dolce e aroma lieve, tipicamente vanigliato, confettato. Ottimo come dolcificante e in abbinamento ad altri cibi che necessitino di miele con un sapore delicato.

 

GIRBA261 - MIELE DI FIORI DI TIGLIO E CASTAGNO

Miele realizzato con il nettare dei fiori di tiglio, castagno e flora dei prati collinari delle nostre valli. E’ un miele dal colore ambrato con tonalità rossicce che tende ad una cristallizzazione fine e rotonda nell’arco di 6-9 mesi. Ha un odore balsamico con un aroma intenso e molto persistente. Grazie alla molteplicità di fioriture di campo esistenti, dalla Salvia pratensis al Timo serpillo, dal Tarassaco al Trifoglio alla Malva silvestris ecc.,al sapore risulta dolce ma con retrogusto leggermente tannico. Per il suo carattere è ottimo per la colazione, abbinato a del pane caldo di segale o farro.

 

GIRBA261 - MIELE DI FIORITURA INTEGRALE

Una vera rarità. Su alcune delle nostre arnie che non avevano prodotto abbastanza acacia da giustificarne la smielatura, abbiamo preferito lasciare i melari. Le api hanno così continuato a bottinare per tutta l'estate e solamente a fine luglio abbiamo smielato: il risultato è un miele dal profumo e dal gusto complesso, con nettare raccolto dalla primavera a fine estate: integralmente, tutta la fioritura della stagione. Dal dolce dell'acacia, al tannico del castagno, passando dal tarassaco al trifoglio, dal timo alla salvia al tiglio. Produzione limitatissima.

 

POZZETTO 37 - MIELE DI FIORI DI ACACIA

Miele giallo paglierino, a volte quasi giallo dorato che resta liquido molto a lungo, con profumo di media intensità. Ha un sapore dolce e aroma fruttato. Ottimo come dolcificante, nella macedonia o con fichi e nocciole.

 

POZZETTO 37 - MIELE DI FIORI CASTAGNO

Tipico miele delle nostre zone dove le fioriture di castagno e tiglio si sovrappongono. In questo caso, possiamo notare la predominanza dei fiori di castagno. Dal colore ambrato chiaro, profumo leggermente balsamico ma già astringente, dal gusto appena balsamico ma tannico con retrogusto amarognolo. Questo miele può dare il meglio di se in abbinamento con formaggi di pecora e capra freschi, non troppo stagionati.

 

FUSERO 62 - MIELE DI FIORI DI TIGLIO

Miele di colore chiaro, giallo brillante quando liquido. Il profumo ricorda i fiori della pianta, man mano che il tempo scorre passa ad infuso di fiori di tiglio. Aroma leggero “di farmacia”, di noci fresche, balsamico. Normalmente dolce, leggermente astringente. Adatto a dolcificare tisane e latte prima di coricarsi (ricordiamo mai sopra i 40°c), favorendo una azione rilassante e conciliante del sonno.

 

FUSERO 62 - MIELE DI FIORI DI CASTAGNO

Miele ambrato con tonalità rossicce. Profumo aromatico, di legno, di tannino, di verde. Poco dolce, decisamente amaro, tannico, astringente. Ricostituente ed antisettico. Da abbinare a formaggi stagionati e pregiati, piatti salati in genere, carni alla brace. Cevrin di Coazze molto stagionato.

 

FUSERO 62 - MIELE DI FIORI DELLA VALSANGONE

Oltre alle caratteristiche di un miele caratterizzato da tiglio e castagno, qui troviamo in abbinamento una presenza di rovo e di fiori di campo, che donano al miele una maggior morbidezza pur rimanendo un retrogusto leggermente tannico. Da abbinare a Tome giovani, tomini giovani, caprini giovani. Cevrin di Coazze a breve o media stagionatura.

 

MENOLZIO 21 - MIELE DI FIORI DELLA VALSUSA

Continua con questo miele il filo conduttore delle fioriture delle prealpi piemontesi: tiglio e castagno continuano ad essere presenti ma sono i fiori di rovo selvatico (more e lamponi) a donare una particolare nota caratteristica di caramello. E' un miele dal colore ambrato chiaro che nel tempo produce una cristallizzazione fine e piacevole. Abbina le caratteristiche tipiche dei nettari che lo compongono. Dal sapore normalmente dolce e aroma intenso, fresco e molto persistente, presenta una caratteristica nota di caramellato. Indicato per dolci gratinati o per formaggi a pasta dura come Grana o Parmigiano.

 

 

 

 

MYBEE - ADOTTA UN ALVEARE

 

Negli ultimi decenni si è assistito anche in Europa al fenomeno dello spopolamento degli alveari. Il massiccio impiego di pesticidi, l'arrivo di malattie come la varroasi (malattia prodotta da un acaro) e altri fenomeni ancora in fase di studio hanno comportato la moria di moltissime colonie. ?Sono state effettuate numerose ricerche e altre sono in corso per capire se le api possono ancora sopravvivere senza le cure dell'uomo .

 

MyBee

Attraverso l'iniziativa 'MyBee - Adotta un alveare' puoi offrire un contributo alla salvaguardia e allo sviluppo delle colonie di api nel nostro Paese. Vogliamo coinvolgere nel progetto tutti coloro che amano la natura e la rispettano privilegiando soluzioni eco sostenibili.

Aderendo all'iniziativa puoi:

  • Contribuire all'insediamento di una nuova famiglia di api (40-80.000)
  • Seguirne l'evoluzione attraverso il diario degli apiari
  • Partecipare alle attività apistiche e visitare gli apiari ed il laboratorio di smielatura
  • Donare l'adozione dell'arnia a terzi

Inoltre, in base al profilo scelto puoi:

  • Ricevere una quantità prefissata di miele bio prodotto dalle arnie sostenute
  • Avere la personalizzazione dell'etichetta sui vasetti
  • Avere il nome sull'arnia e sceglierne il colore
  • Stabilire il nome dell'ape regina che assicurerà lo sviluppo della famiglia

 

 

 

 

APIARI

 

Apiario di Girba

Il nostro primo apiario, il nostro apiario principale.?Ci troviamo a 461 m. slm tra Avigliana (TO) e Giaveno (TO), a pochi passi dal Parco dei Laghi di Avigliana. La zona è caratterizzata dalla presenza di molti prati e boschi collinari ricchi di acacie, ciliegi selvatici, castagni e moltissimi fiori dei prati. Questa ricca flora assicura alle api una abbonante produzione di miele di acacia, di castagno e di millefiori molto variegato composto, tra gli altri, da tiglio, timo serpillo, salvia selvatica e tarassaco. Nell'area potenzialmente visitabile dalle api (la distanza massima raggiunta dalle api è di 3 km dall'alveare) non vi sono fonti inquinanti quali, ad esempio, industrie o piantagioni estensive trattate con pesticidi.

 

Apiario del Pozzetto

Il nostro secondo apiario stanziale. Siamo al termine della collina morenica, alla spalle del Castello di Rivoli sul versante sud che guarda Villarbasse. 420 m slm. Nonostante le fioriture più importanti siano simili a quelle di Girba, la minore presenza di fiori di campo conferisce alla produzioni connotazioni estremamente diverse. Anche qui siamo a distanza di sicurezza da fonti altamente inquinanti.

 

Apiario di Fusero

Siamo in valsangone, a Fusero, una delle più di cento borgate nel comune di Giaveno. Immersi nei boschi, tra castagni e tigli, questo è il nostro apiario nomade più importante. 900 m. di quota, fioriture leggermente più in ritardo rispetto agli altri apiari, circondato da natura incontaminata:difficile durante una visita in apiario, non incontrare un capriolo od un cinghiale, una volpe o qualche leprotto.

 

Apiario di Menolzio

Il nostro secondo apiario nomade. Siamo in media valle di susa, 750 m slm, nei boschi di una frazione di Mattie.Siamo alle porte del Parco naturale Orsiera Rocciavre che abbraccia tuttio il crinale della montagna. Fioriture tipiche di collina ma sempre con una loro impronta caratteristica.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CERA

Biologico / Organico

 
MIELE ACACIA

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE CASTAGNO

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE DI TIGLIO

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE DI TIGLIO E CASTAGNO

Biologico / Organico

Etichettato
MIELE MILLEFIORI

Biologico / Organico

Etichettato
NUCLEI API

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Avigliana (TO)
Borgata Girba
10051 Piemonte

 

 

AddThis Social Bookmark Button