Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Quetzal Modica

Categoria: Vegetale
Regione: SICILIA

 

La Cooperativa Sociale Quetzal – la Bottega Solidale nasce a Modica nel 1995.

Il nome viene da un piccolo uccellino guatemalteco dalla lunga coda colorata, simbolo della libertà perché in gabbia muore: noi siamo nati anche grazie a un gruppo di coraggiose donne maya ixil tessitrici del Guatemala. Siamo nati con lo scopo di promuovere il Comes (commercio equo e solidale), uno strumento che realizza condizioni di commercio fra nord e sud del mondo più eque e giuste, garantendo ai produttori salari dignitosi, rispetto dei diritti, dell’ambiente e partecipazione.

La nostra scommessa è promuovere il commercio equo e solidale creando lavoro dignitoso sia nel Sud del mondo che nel Sud del nostro Paese convinti che i nostri consumi sono uno strumento politico per agire e cambiare.

Con il nostro stile e le nostre iniziative promuoviamo nuovi stili di vita, democrazia e partecipazione, consapevolezza sui temi ambientali, reti dell’economia sociale e locale. Sosteniamo tutte le realtà che credono e praticano il cambiamento, con passione e dedizione, e che affrontano i problemi con creatività, volendo imparare meglio qualunque sia l’ostacolo che hanno davanti, attente a quello che si semina perché si raccoglierà di conseguenza.

Oggi la Cooperativa gestisce una Bottega del Mondo e il Laboratorio Quetzal di produzione della cioccolata secondo il tradizionale metodo a bassa temperatura tipico della nostra città. È socia del consorzio CTM Altromercato. Il nostro motto è: Pratichiamo solide utopie!

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA BOTTEGA

 

La nostra Bottega sorge nel centro storico, in C/so Umberto I, 223, luogo da noi scelto quando tanti preferivano abbandonarlo. Abbiamo scommesso sulla valorizzazione del centro storico e ci sembra, dopo qualche anno, che l’intuizione sia stata azzeccata. Dal 1994 la Cooperativa Quetzal distribuisce i prodotti del commercio equo e solidale nel territorio modicano. In tutto questo tempo abbiamo cercato di offrire non solo prodotti “ad alta dignità” e che favoriscono la giustizia sociale ed economica dei paesi del Sud del Mondo, ma anche momenti di riflessione, di incontro, di festa con l’intento di promuovere nei consumatori la consapevolezza degli squilibri generati dal sistema economico dominante e proporre iniziative commerciali, finanziarie, ambientali orientate a principi di sostenibilità e partecipazione.

La Bottega pertanto è un luogo dove le parole solidarietà e convivenza si traducono in pratiche ed azioni concrete, attraverso la vendita di prodotti, artigianali e alimentari, talvolta dai prezzi leggermente superiori ma dietro ai quali esiste grande trasparenza: sulla lavorazione, le origini, i progetti, i produttori e gli ingredienti, in gran misura biologici. Acquistando quindi alimentari biologici, ecologici ed equi e solidali, artigianato, bomboniere, pannolini, assorbenti lavabili, detersivi ecologici e alla spina, saponi artigianali e scarpe ecologiche, si contribuisce a mettere in moto un diverso modo di intendere le relazioni economiche e lo sviluppo.

 

 

 

 

IL LABORATORIO

 

Pensiamo che il commercio equo non debba essere solo importazione di prodotti dal Sud del mondo, lasciando a noi europei il passivo ruolo di consumatori: anche nel Nord del mondo bisogna creare circuiti di produzione equa e solidale. Ci siamo trovati, quasi per caso, a mettere in pratica questo pensiero: nel 1998 iniziamo a importare pasta amara di cacao dalla Cooperativa FUNORSAL di Salinas (Ecuador) per produrre un po’ di barrette. Nasceva cosí la cioccolata Quetzal con la confezione in carta grezza e spago che sarebbe diventata un tratto distintivo e molto apprezzato del nostro prodotto, commercializzato nelle botteghe del commercio equo italiane, dal 2005 tramite il Consorzio CTM Altromercato. Nel 2004 apriamo il laboratorio Quetzal: acquistiamo con un prestito di Banca Etica un locale che si affaccia sul corso principale di Modica con un giardino di ulivi. Vi lavorano part-time 3 ragazze e 2 ragazzi che condividono con noi la sfida di praticare un’economia non fondata sul profitto di pochi, ma sul rispetto integrale dei diritti, sulla partecipazione e la crescita umana: questa in Sicilia (e non solo) è una sfida ancora difficile. Nel 2006 abbiamo acquistato un secondo laboratorio per avere più spazio: siamo in progettazione e costruzione per trasformare entrambi gli spazi. Il nostro laboratorio di produzione è una concreta realtà lavorativa, basata su qualità, tradizione e solidarietà, che si è guadagnata un posto di rilievo nel contesto della produzione cioccolatiera modicana e nazionale.

 

 

 

 

ATTIVITA'

 

Contribuire a sviluppare una coscenza critica nei consumatori rappresenta uno dei fondamenti dell’attività di Quetzal. Solo attraverso un percorso condiviso ed allargato di responsabilità sociale e di consapevolezza da parte dei singoli consumatori sarà possibile produrre cambiamenti di lungo periodo per una economia di giustizia. Proprio per tale ragione Quetzal ha da sempre realizzato numerosissime iniziative culturali, formative e informative rivolte alla cittadinanza locale, alle scuole, ai soci, ai consumatori e ai volontari. Perché le Botteghe del Mondo non sono solo un luogo di vendita di prodotti ma rappresentano uno spazio fondamentale per diffondere la cultura e la pratica del consumo critico, favorendo nuovi stili di vita improntati alla sobrietà, al rispetto per la diversità, alla conoscenza, alla solidarietà e alla cooperazione tra persone di paesi diversi. Un ruolo particolarmente importante nell’azione di sensibilizzazione è ricoperto dalle proposte formative rivolte alle scuole che nascono dalla consapevolezza che oggi è più che mai urgente parlare ai bambini, ai ragazzi ma anche agli adulti di interdipendenza tra Nord e Sud del mondo, di produzione e di consumo, di commercio equo e solidale, di ambiente e sostenibilità. La realizzazione di materiale informativo e l’organizzazione di incontri con i produttori dei Paesi del Sud del mondo o di momenti di sensibilizzazione (come per esempio le letture per bambini ed adulti tenute in Bottega) rappresentano passaggi fondamentali di questo percorso e hanno l’obiettivo di mettere in relazione, in modo continuativo e diretto, la Bottega e le persone che la frequentano con le storie, le persone i problemi e i desideri che si intrecciano nei prodotti che si trovano sugli scaffali. La Cooperativa è legata anche all’Associazione Attinkitè, associazione di promozione sociale nata a Modica nel 2009 da 9 soci provenienti da una più che decennale esperienza nel commercio equo e solidale. Si propone come un “laboratorio” aperto, un ricettacolo di idee e nuove tendenze dal carattere dinamico e poliedrico, che punta sempre alla valorizzazione delle persone e delle loro rel-azioni. Nella condivisione dei valori universalmente riconosciuti ed incentrati sulla dignità ed il rispetto di ogni essere umano, la giustizia sociale, la pace e la non-violenza, lo sviluppo sostenibile ed il rispetto dell’ambiente, finalizzati alla promozione umana, sociale ed economica, si propone di perseguire la solidarietà sociale, di promuovere e diffondere la crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità con attività culturali, ricreative, artistiche, di promozione ed educative. In tal senso sono tante le attività svolte insieme alla Cooperativa!

 

IL RISPARMIO SOCIALE:

Come molte cooperative di commercio equo e solidale anche la nostra ha una sezione dedicata al risparmio sociale: i soci possono decidere, invece di affidare i propri soldi a banche che si sono dimostrate ben spregiudicate nel loro impiego, di depositare i propri risparmi presso il conto della cooperativa sapendo che verranno usati per le attività della stessa. Nel caso il socio lo desideri viene anche riconosciuto un interesse. Conosci bene la tua banca? Sai come usa i tuoi soldi? Sai che i settori più redditizi per gli investimenti delle banche sono legati al commercio delle armi e alle biotecnologie? Sai che non hai nessuno strumento per costringere la tua banca a dirti come usa i tuoi soldi e pochissimi per vincolare il loro uso a obiettivi eticamente condivisibili?

 

VOLONTARI E STAGE:

Abbiamo alcuni soci volontari e altri volontari che non sono soci ma solo amici vicini e solidali, che credono insieme a noi nel commercio equo, che si sono incuriositi per quello che facciamo e ci hanno voluto dare una mano, che credono nelle reti di associazioni e nelle relazioni che costruiscono e rigenerano… nel 2012 ci hanno aiutato: Davide Lupo di Pachino e Valeria Monti di Palermo! Se vuoi fare un’esperienza temporanea di volontariato o se vuoi impegnati continuativamente per un turno alla settimana: scrivici!!!

 

VISITE GUIDATE AL LABORATORIO DI CIOCCOLATA:

Ormai da molti anni effettuiamo, tutte le mattine o su prenotazione anche i pomeriggi, incontri e visite guidate presso il nostro laboratorio di produzione della cioccolata, certi di essere ripagati dall’entusiasmo di chi ci visita disposto a vivere con noi un’esperienza unica che unisce la funzione didattica e talvolta giocosa al piacere di una degustazione guidata. La nostra proposta prevede una visita completa nella quale siamo certi di trasmettere la grande passione con cui svolgiamo il nostro lavoro che può essere colta in ogni parte della visita, dal ciclo produttivo a quello del confezionamento. Ci focalizzeremo sulla descrizione del commercio equo e delle materie prime da noi utilizzate ma anche sulla descrizione dei vari passaggi della produzione della nostra ciocolata, con degustazione finale per dissetare i palati oltre che la sete di conoscenza!

 

 

 

 

FILIERA

 

La nostra cioccolata presenta una particolare consistenza non burrosa, dove è possibile apprezzare fino in fondo la qualità del cacao; si avverte il cristallo dello zucchero e l’aroma delle varie spezie che vi sono macinate direttamente e non aggiunte in essenza. Tutte le nostre materie prime provengono da 14 produttori di commercio equo e solidale da cui importiamo tramite il Consorzio CTM Altromercato, principale attore italiano di fair trade, o da produttori locali siciliani (per le arance, i limoni, le mandorle, i pistacchi e la manna), la maggior parte dei quali biologiamente certificati o come nel caso della manna provenienti da presidi Slow Food. Anche per i liquori gli ingredienti provengono dal commercio equo e solidale e vengono forniti da noi al laboratorio di produzione.

CACAO

Il nostro cacao, il Nacional fino de aroma ASSS, proviene dall’Ecuador. È un cacao fine di alta qualità. La fava di cacao è di inconfondibile personalità dal sapore leggermente amaro e dall’ aroma profumato con note leggermente speziate e con sfumature di legni esotici. Usiamo anche il cacao Conacado, proveniente dalla Repubblica Dominicana. È un cacao dal profumo aromatico e dal sentore di cioccolato.

 

ZUCCHERO

Utilizziamo esclusivamente zucchero di canna prodotto naturalmente e con diversi gradi di raffinazione. Da produttori del Commercio Equo e Solidale in Costarica, Filippine ed Ecuador. COPEAGRI e COPECANERA sono due produttori del Costa Rica, la prima cooperativa coinvolge 12.000 soci e gestisce un impianto per la lavorazione dello zucchero e due per il caffè, oltre ad altre attività commerciali, offre ai soci prestiti e numerosi servizi sociali; la seconda cooperativa, fondata nel 1972, ha lo scopo di migliorare la produzione della canna da zucchero e di offrire uno sbocco commerciale ai 100 soci tutti piccoli coltivatori di canna da zucchero biologica. PFTC è un’organizzazione di base delle Filippine, si trova nell’isola di Panay e sostiene 3 cooperative di contadini nella produzione di zucchero biologico integrale (Mascoboado); ogni cooperativa è dotata di un mulino per portare avanti la lavorazione tradizionale della canna che oggi rischia di scomparire soppiantata dai moderni zuccherifici che distruggono però le componenti minerali dello zucchero rendendolo bianco; le cooperative offrono servizi sociali e garantiscono un prezzo per la canna superiore a quello di mercato. COPROPAP è una cooperativa di piccoli coltivatori di canna da zucchero biologica situati nella zona di El Paradiso in Ecuador, lo zucchero integrale Dulcita viene commercializzato dall’organizzazione ecuadoriana di commercio equo MCCH. MANDUVIRA‘ (Paraguay) è composta da 100 coltivatori di canna da zucchero biolgica e dalle loro famiglie. Si sono coraggiosamente affrancati dal controllo dei proprietari dello zuccherificio che acquistavano tutto il loro prodotto ad un prezzo non sufficiente per i produttori e hanno deciso di lanciarsi nell’impresa di costruire un proprio zucherificio al servizio di tutti i contadini della zona che sceglieranno di non sottostare ai grandi latifondisti. La Coperativa offre credito agevolato ai soci e vari programmi di formazione tecnica (conversione al biologico). È diventata socia di CTM Altromercato che sostiene il progetto dello zuccherificio.

 

SPEZIE

Le spezie provengono dallo Sri Lanka, dalla Cooperativa PODIE, un’organizzazione che commercializza le spezie di piccoli produttori che vivono negli stupendi “giardini di spezie” fra risaie e alberi da frutta, potendo così sopravvivere al riparo dai fortissimi sbalzi dei prezzi internazionali delle spezie.

 

CAFFÈ

UCIRI è la più grande cooperativa che produce caffè biologico in Messico nello Stato di Oaxaca (4000 famiglie socie) con una gloriosa storia di organizzazione di contadini e di lotta contro gli intermediari locali; le famiglie socie sono tutte indigene e possiedono la terra comunitariamente.

 

ARANCE

Villa Casale Modica, è un’azienda di famiglia di due nostri soci nei pressi di Rosolini che esercita attività agricola ormai da almeno cinque generazioni. Attualmente mantengono un regime di conduzione familiare con la collaborazione di un lavoratore. Avendo da sempre creduto nell’agricoltura biologica proseguono a coltivare con questo metodo essendo certificati dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione IMC di Senigallia da 15 anni. Producono arance varietà navelina sulle colline che dai monti iblei scendono verso il mare della Sicilia sudorientale (Vendicari , Noto, Portopalo) in terreni certificati biologici da 15 anni. E’ grazie al particolare clima e composizione del terreno che le nostre arance acquistano una dolcezza ed una fragranza speciali, che riusciamo a trasferire anche nella nostra cioccolata con scorze di arance essiccate.

 

MANNA

Giulio Gelardi è il produttore di Pollina (PA) che ci fornisce la manna (Presidio Slow Food), tradizionalmente estratta dal frassino. Conserva e innova la secolare coltivazione di questo prodotto. Solo la “manna eletta”, quella purissima, è la manna del Presidio. Leggere e cristalline, con un lievissimo sapore salato e dolce, le “stalattiti” di manna sono da secoli un tenue dolcificante naturale, prive di glucosio e contenenti fruttosio, con proprietà depurative e leggermente lassative. Oggi la maggior parte della manna è destinata alla trasformazione: se ne estrae mannite che, confezionata in pani, è utilizzata dall’industria cosmetica oppure da quella farmaceutica per la produzione di lassativi, diuretici, dolcificanti. La manna pura, raccolta in “cannoli”, la più pregiata, è commercializzata nelle erboristerie come depurativo e lassativo.

 

SPAGO

MCC è un’organizzazione non governativa fondata nel 1971 in Bangladesh, si compone di varie cooperative di cui una lavora la yuta degli spaghi, ha lo scopo di supportare le donne senza terra e con basso reddito (il 95% degli 800 soci sono donne).

 

 

 

 

LINEE DI CIOCCOLATA

 

La cioccolata di Modica si presenta come un’esperienza di preistoria del cioccolato, perché la sua ricetta è ancor oggi identica a quella originaria dei maya e degli aztechi. Presenta una particolare consistenza non burrosa, dove si apprezza fino in fondo la qualità del cacao; si avverte il cristallo dello zucchero e l’aroma delle varie spezie che vi sono macinate direttamente e non aggiunte in essenza. La cioccolata ha la scadenza ad un anno dalla produzione, ma, non avendo subito temperaggio, già alcune ore dopo la produzione la superficie perde la sua lucidità e possono affiorare delle macchioline più chiare; tuttavia queste sono caratteristiche della cioccolata di Modica dovute alla particolare lavorazione e la barretta mantiene tutta la sua fragranza e qualità nonostante queste variazioni di aspetto. I liquori sono realizzati in due aromi: al cacao e al caffè. Nell’arco di questi anni siamo riusciti a creare e produrre varie linee di cioccolata.

 

 

LINEA QUETZAL:

prodotta per il consorzio CTM Altromercato e acquistabile nelle Botteghe del Mondo in tutta Italia. La prima linea di cioccolata di Modica equa e solidale, porta il nome della nostra cooperativa. Copiata e ricopiata da vari altri produttori nel packaging molto rustico e naturale come il suo contenuto: carta da pacco e spago del commercio equo racchiudono la preziosa barretta da 60gr, secondo la ricetta tradizionale al 45% min. di cacao. Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, caffé, zenzero, arancia, limone, mandorle, pistacchi, manna.

 

LINEA LAEQUA:

la linea nata per tutti i rivenditori che non siano Botteghe del Mondo, pur essendo sempre il prodotto fatto con materie prime del commercio equo e la stessa lavorazione. Il nome sottolinea non solo il commercio equo (LA EQUA), ma l’essere un prodotto che porta il contributo di luoghi lontani (LA’), visto che le materie prime e l’origine della ricetta vengono dal Sud del Mondo, ma anche di un qui, vicino (QUA) dato che oggi e da qualche secolo è un prodotto tipico della città di Modica: attraverso il cacao si creano legami. le barrette sono sempre da 60gr, secondo la ricetta tradizionale al 45% min. di cacao, tranne la barretta senza spezie al 70% di cacao. Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero, caffé, té nero aromatizzato al bergamotto, té verde aromatizzato al gelsomino, arancia, limone, mandorle, pistacchi, senza spezie con 70% di cacao.

 

LINEA SOLOCACAO:

linea da 50gr che include le nostre prime barrette prodotte senza spezie: Natural con zucchero mascobado (45% min di cacao) e LaMar con la granella di fave di cacao (70% di cacao).

 

LINEA MANCHO’:

linea da 50 gr nata dalla collaborazione con il produttore di manna Giulio Gelardi, include due barrette, di cui quella particolarissima e molto ricercata dagli appassionati del cacao sneza zucchero: Manchò 45% con zucchero di canna raffinato e manna; Manchò 85% senza zucchero, manna (14%) e anice.

 

LINEA INTRIGANTE:

nata nel 2011, con barrette da 60gr, con percentuali elevate di cacao e ingredienti curiosi, sfiziosi e squisiti che sono per noi anche collaborazioni interessanti e progetti importanti: - LONA, 60% di cacao con semi di canapa; - CUM GRANO SALIS, 70% di cacao, con zucchero mascobado e sale - THALIA, con 60% di cacao e nocciole intere.

 

CIOCCOLATINI:

in formati diversi dalle barrette sono disponibili le cialdine nei pirottini di carta (circa 9 gr l’una), i cioccolatini quadrati e sottili (8gr), i cioccolatini in forme particolari (a cuore, a rosellina).

 

SCATOLA DI CIOCCOLATINI AGLI AGRUMI:

18 cioccolatini con buccia di arancia, limone e mandarino (6 per tipo).

 

LIQUORI:

linea di liquori con materie prime del commercio equo, realizzata da un laboratorio specializzato. Gusti disponibili: al caffé espresso con cardamomo e al cacao.

 

 

 

 

CARATTERISTICHE DELLA CIOCCOLATA

 

La cioccolata di Modica è lavorata a bassa temperatura, senza concaggio né temperaggio (per questo sulla superficie può presentare patine o striature). È fatta solo con massa di cacao (macinatura delle fave di cacao), zucchero di canna e spezie o l'ingrediente che dà il nome alla barretta. Non ha burro di cacao aggiunto oltre quello contenuto nel seme (quindi è meno grasso di qualsiasi altro cioccolato), non contiene lattosio, né glutine, né lecitina di soia, per questo è spesso preferita da persone intolleranti a molti tipi di cioccolato. La frutta secca non è aggiunta nell’impasto, ma come un letto nelle barrette di cioccolata e le formine vengono usate esclusivamente per la cioccolata con frutta secca. In nessuna barretta della nostra cioccolata sono contenuti ingredienti derivanti da animali. Per noi il cioccolato è un pretesto per comunicare, per fare cultura, per costruire relazioni e collaborazioni interessanti, per essere creativi e fare informazione sulla realtà dei produttori del Sud del mondo, come sui produttori siciliani, sui prodotti da riscoprire (come la manna), come su quelli vituperati e misconosciuti (la canapa per esempio).

 

GLI INGREDIENTI

Tutte le nostre materie prime provengono da produttori di commercio equo e solidale o da produttori locali siciliani (per quanto riguarda arance, limoni, mandorle, pistacchi, nocciole, sale e manna). >Quasi tutti i prodotti siciliani provengono da progetti interessanti di piccoli agricoltori biologici: Giulio Gelardi di Pollina (PA) per la manna, la Coop. Ecoculture e Viaggi di Polizzi Generosa (PA) che sta recuperando noccioleti abbandonati da anni, Sikelia produttore di sale della Riserva del WWF delle Saline di Trapani e Paceco, Az. Agricola Jancarossa di Siracusa per i limoni e Casale Modica per le arance.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CIOCCOLATA DI MODICA 70% SENZA SPEZIE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA AL CAFFE'

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA AL MASCOBADO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
CIOCCOLATA DI MODICA AL PEPERONCINO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA AL PISTACCHIO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA AL TE' NERO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA BUCCIA DI LIMONE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA BUCCIA DI ARANCIA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA CANNELLA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA MANDORLA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA MANNA 45%

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA MANNA 85%

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLA VANIGLIA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA ALLO ZENZERO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA CON GRANELLA DI FAVE DI CACAO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA CON NOCCIOLE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
CIOCCOLATA DI MODICA CON PEPE ROSA E RISO SOFFIATO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA CON SALE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA CON SEMI DI CANAPA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATA DI MODICA CON ZUCCHERO DI CANNA MASCOBADO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CIOCCOLATINI MODICANI ALLE SPEZIE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
FAVE DI CACAO CRUDE

Biologico / Organico

Etichettato
PASTA DI CACAO

Biologico / Organico

Etichettato
ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA

Biologico / Organico

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Modica (RG)
Corso Umberto I, 223
97015 Sicilia

 

 

AddThis Social Bookmark Button