S’Argidda è un’azienda agricola con radici antiche, in cui le varie generazioni si sono tramandate la passione per curare terre preziose e per ottenere da esse quei prodotti genuini che soprattutto la nostra Terra di Sardegna sa offrire.
Si coltivano cose semplici e con metodi biologici, badando più alla qualità che alla quantità: legumi, cereali, foraggio... ma il “fiore” all’occhiello è quello dello zafferano, tipico della nostra zona, marchiato, oltre che Biologico, D.O.P. “Zafferano di Sardegna” e Presidio Slow Food “Zafferano di San Gavino Monreale”, importanti attestazioni di genuinità, provenienza e qualità. Viene lasciato nella sua forma naturale, gli stimmi, cioè i tre sottili fili rossi che si trovano all'interno del fiore, che ne dimostrano inequivocabilmente la purezza, che, viceversa, non può essere accertata quando lo si trasforma in polvere, facilmente allungabile con altre sostanze di minor valore.
L'azienda si estende in agro di San Gavino Monreale (VS) per la maggior parte in località "S'argidda" (da cui prende il nome), per una superficie di circa 27 ettari. La restante parte, fino al raggiungimento di circa 43 ettari totali, è dislocata in diverse zone, sempre all'interno dello stesso comune, denominate "Campu 'e linus", "Grui", "S'arrideli", "Sa caudela" e "Su matutzu". Una superficie di 24 ettari è occupata da boschi di eucalipto, olmo, leccio, frassino e pioppo.
Scarica il pdf della certificazione BIO SUOLOeSALUTE dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco |