Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

agriturismo

Agriturismo Fiordaliso

Categoria: Vegetale
Regione: UMBRIA

 

L'agriturismo Fiordaliso non è solo un semplice agriturismo dedito all'ospitalità ma è, sin dalle sue origini, una azienda agraria. L'azienda Fiordaliso nacque infatti con l'intento di valorizzare la coltura degli ulivi e la produzione dell'olio extravergine d'oliva.

Sulle falde della bella cittadina di Trevi, fra settecento ulivi, esisteva, in una posizione unica e piena di sole, un rudere con annessi. Il corpo centrale in pietra, oggi ancora visibile, apparteneva a una chiesa rupestre di fine '400.

All'inizio del secolo scorso, ai resti dell'antica chiesetta, furono aggiunti i due corpi laterali e l'intera struttura fu trasformata in fattoria. Il rudere di allora è divenuto la struttura ricettiva del nostro Agriturismo "Fiordaliso" che abbina la presenza dell'attitudine agricola più radicata, tipica di Trevi, con la professione ricettiva più accurata.

Parliamo inglese, francese, tedesco, accogliamo l'ospite con la migliore cortesia e l'attenzione più solerte. Tutto questo rende il nostro agriturismo a Trevi un gradevolissimo luogo di vacanza e relax immerso nella natura e nella cultura dell'Umbria.

La posizione centrale, la contiguità con gli itinerari del tempo libero, immediatamente o facilmente raggiungibili, la vicinanza delle più famose località dell'Umbria (Spoleto, Assisi, Gubbio, Todi, Orvieto, Perugia) completano la valenza e la gradevolezza della nostra offerta agrituristica.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

APPARTAMENTI

 

L'agriturismo Fiordaliso a Trevi in Umbria offre 4 appartamenti indipendenti, luminosi, confortevoli e sobriamente raffinati, (da 50 mq. a 70 mq.) dotati di riscaldamento, TV satellitare di cui due con condizionamento. Ciascuno propone tralci, rifiniture, calde tonalità del fiore e della pianta che li denomina.

 

Appartamento "Il Fiordaliso"

Bilocale - E' composto da: soggiorno con divano, cucina, camera matrimoniale, bagno con doccia.

 

Appartamento "Il Girasole"

Trilocale - E' composto da: soggiorno con divano, cucina, camera matrimoniale, camera con letto singoloe bagno con doccia.

 

Appartamento "L'Ulivo"

Bilocale - E' composto da: soggiorno con divano, cucina, camera matrimoniale e bagno con doccia.

 

Appartamento "La Ginestra"

Bilocale - E' composto da: soggiorno con divano, cucina, camera matrimoniale e bagno con doccia.

 

 

 

 

LA PISCINA

 

Il nostro agriturismo dispone di una bellissima piscina immersa nel verde del tipico paesaggio umbro, il luogo ideale per rilassarsi dopo le escursioni naturalistiche o culturali che la nostra regione offre.

 

 

 

 

LE ATTIVITA'

 

Immerso in un paesaggio suggestivo, sul dolce declivio coronato dal borgo medievale di Trevi, l'Agriturismo Fiordaliso invita a passeggiate lungo i sentieri che si snodano tra le distese di olivi. Inoltre, la felice posizione, permette di raggiungere in pochi minuti i centri di maggiore interesse artistico e paesaggistico dell'Umbria.

 

Attività in azienda:

Piscina, degustazioni su richiesta.

 

Attività fuori azienda:

A pochi chilometri di distanza: equitazione, maneggio, passeggiate a cavallo, tennis e campo di bocce.

 

 

 

 

TREVI

 

Trevi è sicuramente una delle cittadine più caratteristiche dell'Umbria per la sua posizione panoramica e per la sua storia ricca di eventi.

Trevi, cittadina medioevale nel cuore dell'Umbria, dista solo un chilometro dall'agriturismo "Fiordaliso". La distesa di olivi è lo scenario che accompagna la salita verso la città arroccata su un colle a dominio della piana spoletina.

Il paesaggio intorno fa pensare ad un'olivicoltura pregiatissima per la qualità dei terreni che alimenta la produzione di olio; rinomata anche per le sue viti e per la produzione di vino, in particolare del famoso Trebbiano.

 

Trevi: i monumenti e gli edifici di interesse storico artistico

L'abitato si sviluppa con vie avvolte a gomitolo ed il senso dell'antico è in ogni muratura. Il Duomo di S. Emiliano conserva parte dell'originaria costruzione romanica (XII sec.); nell'interno, l'altare del Sacramento è un'elegante opera di Rocco da Vicenza (1522).

La Chiesa di S. Francesco è gotica del '200; nell'interno affreschi (XIV-XV sec.). La Pinacoteca di Trevi è invece una pregevole raccolta di dipinti umbri.

Fu nel 1784 che Papa Pio XI dette a Trevi il titolo di città. A poca distanza, tra Trevi e il nostro "Fiordaliso" si incontra la rinascimentale Chiesa di Santa Maria delle Lacrime dove all'interno troviamo l'ultima opera del Perugino (1521), "Adorazione dei Magi con i SS. Pietro e Paolo".

A Borgo Trevi si può visitare la Chiesa di San Vincenzo Ferreri; mentre nei pressi della via Flaminia in direzione Foligno si raggiunge la Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa, santuario terapeutico trecentesco.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVE

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Bovara di Trevi (PG)
Via La Croce, 12
06039 Umbria

 

 

AddThis Social Bookmark Button