Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

ristoranti

Montevecchio Isolani

Categoria: Agriturismi
Regione: EM. ROMAGNA
Area: 597 Ha

 

L’Azienda Agricola di Montevecchio Isolani si estende intorno al Palazzo senatorio Isolani, costruito alla metà del Cinquecento dalla famiglia senatoria Casali, sulla proprietà acquistata il 20 Aprile 1456, come testimoniato dall’ atto di acquisto custodito nell’ Archivio Isolani,inglobando nella costruzione l’antica torre matildica dell’ XI secolo che faceva parte del vasto complesso difensivo intorno alla città diBologna.

Il succitato documento menziona anche l’ esistenza nella tenuta di vigneti, oliveti, castagneti, e di boschi di legni pregiati oltre che di case “cupate et murate”, cioè in pietra e coppi, circondate da orti e frutteti e provviste ognuna di forno.

Nel Settecento la famiglia senatoria Isolani ereditò Montevecchio dall’ illustre matematico marchese senatore Gregorio Casali, ultimo della sua stirpe,e la tenuta diventò un ambito luogo di villeggiatura grazie alla sua “aria fina”, come la definisce il Calindri, agli ampi boschi che la ossigenano e la ombreggiano, ai suggestivi scorci in tutte le stagioni, ai bellissimi panorami che, spaziando tra Modena,Bologna e le più alte vette del nostro Appennino, nelle giornate più limpide mostrano l’arco Alpino e le Valli di Comacchio. Il soggiorno a Montevecchio era allietato dai gustosi prodotti della campagna e del bosco come le castagne, le frutta, l’olio d’ oliva e primo fra tutti l’ eccellente vino.

L’ immutata bellezza e la preservata serenità di questa collina, fanno di essa ancora oggi un luogo ideale di soggiorno e di svago, dove i boschi secolari incorniciano la tranquilla antichità di case coloniche ora restaurate ed arredate per offrire agli ospiti la piacevolezza di un soggiorno fuori dal tempo.

Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

AGRITURISMO e RISTORANTE

 

Agriturismo Montevecchio Isolani

Montevecchio Isolani: luogo di delizie per il palato, lo spirito e il corpo ,vini D.O.C. e gastronomia, vacanze di relax o culturali nelle vicine città d’arte. L’Agriturismo Montevecchio Isolani, che prende il nome dal Palazzo, si trova fra i vigneti ed un grande bosco con una bellissima vista sulla pianura e su Bologna , offre tutto il riposo e la quiete della campagna dei Colli Bolognesi, arricchiti dalla piscina e accompagnati dalla possibilità di passeggiate, trekking e birdwatching.Per bambini e ragazzi l’Agriturismo Montevecchio organizza stage di equitazione e week-end equestri per praticare equitazione e turismo equestre con pony nei maneggi interni all’Agriturismo.

 

Ristorante dell’Agriturismo

Il Ristorante dell’Agriturismo, rispettando l’antica tradizione della rinomata cucina bolognese, offre piatti tipici cucinati secondo ricette familiari che in tutto rispecchiano la cura del patrimonio enogastromonico e dello slow food. La posizione strategica a pochi chilometri da Bologna, rende l’Agriturismo Montevecchio la sede ideale per una vacanza di relax a contatto della natura abbinata alla visita delle vicine città d’arte: da Bologna a Ferrara, da Modena a Parma, da Mantova fino a Firenze e Venezia.

 

Cantine di Montevecchio

Le Cantine di Montevecchio, scavate sotto il Palazzo Isolani, conservano dal 1456 il vino prodotto nei vigneti che si distendono sulle colline circostanti, con la produzione D.O.C. dei Colli Bolognesi fra le più qualificate di Rosso Bologna Cabernet Sauvignon affinato in barrique e del classico Pignoletto DOCG, vanto dell’enogastronomia locale.

 

 

 

 

OSPITALITÀ ALL’AGRITURISMO

 

LA “TORRE”

La Torre, distante circa 300 metri dalla strada asfaltata, si trova fra i vigneti ed un grande bosco con una bellissima vista sulla pianura e su Bologna. E’ una casa colonica costruita in mattoni, probabilmente nella ultima parte del secolo XVIII sul tipico disegno del Dotti, il famoso architetto bolognese a cui si deve la caratteristica forma delle case mezzadrili della nostra provincia. Ha pianta quadra, due piani e loggia passante al piano terreno. Poco distante, si trova la vecchia stalla trasformata in scuderia.Al piano terreno, nella loggia e nella antica cantina si trovano le sale del ristorante agrituristico dove vengono serviti tipici piatti bolognesi utilizzando prodotti dell’azienda, accompagnati dai nostri ottimi vini. Al primo piano, lasciando inalterata l’architettura originale ed utilizzando arredi dell’epoca si sono realizzate:

  • una camera a due letti con bagno
  • una camera a due o tre letti con bagno
  • un piccolo appartamento costituito da una camera a due letti, un bagno ed un soggiorno con angolo cottura

 

IL “COLMO”

Il Colmo, distante circa trecento metri sia dalla strada asfaltata che dalla Torre si trova in una zona molto suggestiva tra i boschi ed un grande prato che permette una splendida vista sulla pianura: gli unici rumori che si sentono sono quelli degli uccellini ed è facile, dalle finestre, assistere ai giochi dei ghiri e degli scoiattoli sulle querce secolari che la circondano. La casa risale alla prima parte del secolo scorso: lasciandone inalterata l’architettura originale ed utilizzando arredi d’epoca si sono realizzate:

  • una camera a due letti con bagno al primo piano
  • un appartamento al primo piano costituito da una camera a due letti, un bagno ed un soggiorno con angolo cottura ed un soppalco nel quale si trova un divano letto
  • due camere da letto indipendenti a piano terra, con bagno in comune accessibile a disabili

 

 

 

 

RISTORANTE

 

Nel casale settecentesco della Torre si trova il ristorante dell’Agriturismo.Le due sale che lo compongono, sono state ricavate dal restauro della cantina e della loggia passante. La prima, particolare per le sue proporzioni, ricavata nella loggia, ha accesso al giardino tramite due ampie vetrate ad arco. Da un’ampia apertura passa-vivande è visibile la vecchia cucina, ristrutturata per accogliere le moderne attrezzature, dove è stato mantenuto il camino originario per la cottura di carni alla griglia. In questo locale trovano posto circa venticinque persone. La seconda sala, particolarmente accogliente per le caratteristiche dei suoi materiali – soffitto di travetti e pianelle di cotto e pavimento originario – accoglie circa trentacinque persone. Durante la buona stagione viene allestito uno spazio coperto nel giardino, con una suggestiva vista della pianura e di Bologna, dove trovano posto circa 40 persone. Questa struttura permette di organizzare banchetti per cresime, comunioni, matrimoni e occasioni di festa in generale. In cucina vengono utilizzati oltre prodotti dell’azienda, molti prodotti tipici della zona, DOP o IGT. L’olio d’oliva è prodotto nei pressi di Roma, in un’altra azienda della famiglia Cavazza.

Il ristorante è aperto tutti i week end (nei mesi invernali gradita prenotazione telefonica 334 6695562)e durante la settimana solo su prenotazione.

 

 

 

 

LE ATTIVITA'

 

SERVIZIO WIFI GRATUITO

Per gli ospiti dell’agriturismo nella struttura “La Torre” a disposizione collegamento internet gratuito

 

PISCINA

Nella struttura “La Torre” troverete la nostra piscina aperta dai primi giorni di giugno

 

RISPETTIAMO E AMIAMO L’AMBIENTE

Vi offriamo prodotti naturali tipici della nostra terra e ci impegniamo a rispettarla servendoci di energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico presente in azienda.

 

CAVALLI E PONY

Hanno un ruolo tutto speciale a Montevecchio con stage per ragazzi e bed & box tanto da meritare uno spazio tutto per loro, andate a vederlo cliccando il pulsante Cavalli e pony.

 

TREKKING

Partendo dalla Torre e dal Colmo è possibile compiere bellissime passeggiate nei boschi e lungo i prati dell’Azienda Montevecchio, scoprendo sempre nuovi panorami e angoli suggestivi in tutte le stagioni e incontrando piante, fiori e animali che popolano l’Azienda. La lunghezza dei tracciati è varia e consente di compiere escursioni da mezz’ora fino anche a più ore con possibilità di trovare magnifici posti adatti a un pic-nic.

 

MOUNTAINBIKE

Partendo dalla Torre e dal Colmo è possibile trovare bellissimi percorsi di diverse difficoltà , impegno e durata anche nell’ambito della stessa Azienda su tracciati sempre interessanti sia tecnicamente che da un punto di vista naturalistico.

 

CICLISMO

Montevecchio è situata lungo strade normalmente percorse dai ciclisti bolognesi nei loro allenamenti domenicali: di qui passa la “Dieci Colli Bolognesi” una competizione che per l’ impegno delle sue salite e per la bellezza e la suggestione dei panorami e degli scorci che offre sta diventando famosa fra appassionati e professionistimpagnare i formaggi di media stagionatura di alpeggio, malga o di fossa, ottimo anche con formaggi freschi.. Questa vellutata è’ adatta ad accompagnare la selvaggina.

 

GOLF

A 5 km di distanza si trova il Golf Club Bologna: il più vecchio e tuttora più bello della zona

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA 403 45 - 448
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO 58 / / 58
TARE IMPRODUTTIVE 91 / / 91

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
IN CONVERSIONE    

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Monte San Pietro (BO)
Via Dondarini, 1
40050 Emilia Romagna

 

 

AddThis Social Bookmark Button