Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Civielle

Categoria: Vitivinicola
Regione: LOMBARDIA
Area: 80 Ha

 

Una piccola e prestigiosa cooperativa di viticoltori della riva sud occidentale del Lago di Garda. Scopri i suoi splendidi e raffinati vini prodotti dalle uve autoctone di Groppello e Lugana coltivate sulle soleggiate colline della Valtènesi e sulle crete della Lugana.

CIVIELLE si trova in località “Pergola” a Moniga del Garda, piccolo paese della Valtènesi, sulla riva occidentale del Lago di Garda. La cantina originale venne costruita da Nino Negri attorno al 1920. Nella stessa cantina, ora ampliata, rimodernata e dotata di una propria enoteca aperta al pubblico, uno staff giovane e qualificato vinifica l’uva prodotta con passione dai viticoltori soci, in oltre 80 ettari di vigneto coltivati con il metodo della agricoltura biologica.

Da tempo CIVIELLE studia i cloni delle uve autoctone più adatte al “terroir” della Valtènesi e della Lugana, e impiega le migliori tecniche di coltivazione, vendemmia e vinificazione per mettere in bottiglia vini di alta qualità.

Gli elevati standard di qualità, rispetto per l’ambiente e sicurezza alimentare hanno valso a CIVIELLE le certificazioni Iso 9001 e Iso 22000.

Scarica il pdf della certificazione BIO IMC dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

TERRITORIO

 

I vigneti sono da sempre parte integrante ed essenziale del paesaggio del Lago di Garda, la cui bellezza l'ha reso una delle zone a maggiore attrazione turistica. L'ambiente agricolo vive un delicato, rispettoso e particolare equilibrio con la natura in cui è immerso, ed è pronto ad accogliere in ogni momento chi desidera inoltrarsi alla sua scoperta, attraverso i sentieri che attraversano vigneti, oliveti e borghi sulle colline.

Il Lago di Garda e il paesaggio che lo circonda sono il frutto di quattro diverse glaciazioni, che hanno lasciato, oltre al lago, colline moreniche solcate da piccole valli di dilavamento e tratti pianeggianti argillosi. Le acque del Lago e la mite ventilazione hanno generato in quest’area prealpina il microclima mediterraneo più a nord del globo terrestre.

La riva sud occidentale del Lago, quella lombarda, è la zona del Garda Classico e della Valtènesi, che vanta la più elevata vocazione viticola: l'accezione "Classico" viene infatti concessa solo alle zone dove è più antica la coltivazione tradizionale della vite.

 

 

 

 

I VINI BIO

 

BIO: questione di scelta

Il sole ridente ed un poco furbo e la luna sorniona delle etichette caratterizzano la linea dei vini BIO di CIVIELLE, frutto della scelta verso l'agricoltura biologica adotta sin dal 1979.

Una filosofia di vita improntata alla tutela della salute ed al rispetto dell'ambiente naturale, garantita dai certificati IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione), confermata da importanti premi nazionali ed internazionali, e da menzioni su guide prestigiose.

 

 

 

 

TERRITORI 'DI-VINI'

 

Dal 2005 Civielle contribuisce allo sviluppo e alla riqualificazione dei vini prodotti dalla storica e prestigiosa cantina vinicola salesiana di Cremisan, in Terrasanta.

I nuovi vini, nati da vitigni autoctoni, sono stati presentati con successo al Vinitaly 2010 e sono ora disponibili in esclusiva per l'Italia presso CIVIELLE.

L'intento del Progetto è quello di creare relazioni che permettano di contribuire al diffondersi della cultura della pace, in un territorio che da sempre versa in condizioni socio-politiche estreme.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 80 80
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
FARINA DI MAIS PER POLENTA

Biologico / Organico

 
FARINA DI MAIS PER POLENTA TARAGNA

Biologico / Organico

 
FARINA GRANO TEN TIPO O

Biologico / Organico

 
FARRO DECORTICATO

Biologico / Organico

 
FARRO SEMIPERLATO

Biologico / Organico

 
PANE DI FARRO

Biologico / Organico

 
OLIVO DA OLIO

Biologico / Organico

 
ORZO PERLATO

Biologico / Organico

 
PANE DI GRANO

Biologico / Organico

 
PRATO POLIFITA

Biologico / Organico

 
RASPI DI UVE

Biologico / Organico

 
SFARINATO DI FARRO

Biologico / Organico

 
VITE DA VINO

Biologico / Organico

 
CRUSCA DI FRUMENTO

Biologico / Organico

 
ERBA MEDICA

Biologico / Organico

 
FARINA DI GRANO SARACENO

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
VINO

Biologico / Organico da Uve Biologiche

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Moniga Del Garda (BS)
Via Pergola, 21
25080 Lombardia

 

 

AddThis Social Bookmark Button