Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Villa Uva

Categoria: Vegetale
Regione: PUGLIA
Area: 30 Ha

 

L’AZIENDA AGRICOLA E L’ULIVETO

Nata nel 1875 l'Azienda agricola ‘Villa Uva’, che si estende su circa 30 ettari di terreno ed è coltivata con i metodi dell'agricoltura biologica sotto il controllo dell'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), si trova in Puglia, nel territorio di Lucera, in provincia di Foggia. Gli uliveti si estendono lungo una fascia di territorio pedecollinare a ridosso del Subappennino Dauno e sono posti a dimora su terreni di tipo calcareo, sciolti, freschi e ben drenati, ideali per la coltivazione dell'ulivo.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LE CULTIVAR

 

Una delle caratteristiche distintive del fondo agricolo aziendale è la coltura olivicola plurivarietale. Le varietà di olivo coltivate sono, in prevalenza, Coratina e Peranzana, autoctone. In parte marginale varietà non autoctone, utilizzate anche come impollinatrici, come Frantoio, Leccino, Nocellara, Carolea, Pendolino, Rotondella, Pizzutella (autoctona), Dolce Agogia, e cultivar da mensa quali Grossa di Spagna, Sant'Agostino e Santa Caterina. In questo modo è possibile produrre un extravergine sia in purezza (monocultivar) sia in blend (miscela di oli di diverse varietà) ben caratterizzato e di grande struttura, con caratteristiche sensoriali ricercate che identificano e sottolineano le peculiarità e le tipicità di questo prodotto e del suo territorio di appartenenza.

 

 

 

 

L’EXTRAVERGINE

 

L'ulivo è sempre stato il cuore e la passione più forte dell'Azienda. Di conseguenza l'olio. Fare un buon extravergine, vendere un prodotto di qualità, ricevere i riscontri positivi di chi ci conosce e di tutti coloro che continuano a darci fiducia è quello che ci gratifica più di ogni altra cosa o attività. L'olio extravergine ‘Villa Uva' è un marchio che prende origine dalla villa ottocentesca – Villa Uva, appunto – cuore dell'intera azienda, ed è prodotto solo ed esclusivamente dalle olive raccolte nei nostri fondi. Pertanto la sua produzione è in quantità limitata. La scelta aziendale, infatti, è quella di lavorare in qualità e non in quantità, commercializzando solo quello che di anno in anno l'uliveto produce.

 

 

 

 

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

 

Ricerchiamo un olio che susciti nuove e particolari sensazioni e che si differenzi da un prodotto la cui caratteristica è solo quella di rispettare i parametri merceologici fissati dalla normativa vigente. La valorizzazione dell'identità delle varietà di olivo presenti nel fondo è uno degli obiettivi primari dell'azienda. Il censimento varietale dell'intera area olivicola ha determinato una mappatura che ha permesso di recuperare un patrimonio di cultivar autoctone la cui specificità è quella di produrre oli extra vergine dotati di spiccate percezioni sensoriali e contenuti organolettici che conferiscono loro una tipicità non riscontrabile in altre aree olivicole. Il forte legame con il territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni contribuiscono a definire l'identità dell'Olio extra vergine di oliva Villa Uva. Se i monovarietali costituiscono la massima espressione di tipicità e peculiarità territoriale, il blend vuole essere l'espressione di un mercato e di un gusto ed una ricerca in continua evoluzione.

 

 

 

 

CURIOSITA’ E ALTRO

 

Per una maggior comprensione di tutte le fasi della filiera (modalità di coltivazione, raccolta e trasporto, estrazione, stoccaggio e confezionamento, analisi e panel test, ecc.), per soddisfare tante curiosità sull’olio extravergine di oliva e per conoscere meglio l’azienda, le sue scelte e i suoi obiettivi, vi rimandiamo al sito web www.villauva.it dove potrete sapere anche i prezzi del prodotto, la tipologia e la capacità delle confezioni in vendita e i costi di spedizione e consegna.

 

 

 

 

I RICONOSCIMENTI OTTENUTI DALL’EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ‘VILLA UVA’ NELL’ANNO 2013

 

  • Anche per l’anno in corso l'olio extravergine di oliva ‘Villa Uva' è rientrato nella ‘Guida agli extravergini 2013 Slow Food’, una raccolta di 772 aziende, cooperative, piccole imprese familiari e frantoi che promuove e difende la biodiversità dell'olio extravergine di oliva e vuole rappresentare quel variegato mondo di personaggi, realtà e culture che portano in tavola un pezzo di storia del Paese.
  • Confermata anche per il 2013 la presenza dell'olio extravergine di oliva ‘Villa Uva' nella Guida ‘Oli d'Italia 2013 del Gambero Rosso', una raccolta dei migliori extravergine 100% qualità italiana.
  • Il monocultivar Coratina è stato selezionato per entrare, come lo scorso anno, nel Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali.
  • L'olio extravergine biologico ‘Villa Uva' blend ha ricevuto la Gold Medal al Premio Internazionale BIOL 2013 che gli consentirà, assieme a pochi altri, di essere pubblicato nella Guida BIOL 2013 che promuove e descrive i migliori oli extravergini biologici del mondo prodotti nell'annata 2012-2013.
  • L'olio extravergine biologico ‘Villa Uva' blend si è classificato 1° nella categoria ‘fruttato intenso' del concorso oleario “GOCCE D'ORO: L'ECCELLENZA OLEARIA DELLA DAUNIA”, ricevendo anche il “PREMIO SPECIALE BIO”.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 30 30
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIVO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Lucera (FG)
S.P. n.130 Lucera-Biccari km. 0,350
71036 Puglia

 

 

AddThis Social Bookmark Button