Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

biocosmesi

Esprit Equo

Categoria: Biocosmesi
Regione: LAZIO

 

Nel 2005 dall’intuizione di Hassan Bajaj e di Laura Saponaro nasce Esprit Equo, la prima linea di cosmesi certificata biologica con materie prime provenienti dall’economia solidale.

Esprit Equo non vuole essere un ennesimo marchio nel mondo della cosmesi, ma un progetto, un “esprit”, uno stile di vita, dove la cura di sé si unisce al rispetto per l’uomo e per l’ambiente.

Naturalità, riscoperta delle tradizioni e costante ricerca della qualità e della sostenibilità diventano i nuovi valori della bellezza.

Dalle conoscenze ancestrali sulle proprietà delle piante, delle spezie, dei fiori più rari studiamo i principi attivi e li avvaloriamo grazie alla moderna dermocosmesi per verificare sicurezza e funzionalità di ogni formulazione. Dall’affascinante mondo orientale riscopriamo antichi riti di bellezza, tramandati da anni di madre in figlia che ci insegnano a prenderci cura di noi stessi dando valore al tempo.

Da progetti dell’economia solidale scegliamo materie prime prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce.

Questa è la storia con cui nasce ognuno dei nostri prodotti, pensato per il benessere della persona che vuole vivere in armonia con sé stessa e con la natura.

Il nostro impegno:

  • Privilegiamo materie prime di eccellenza e innovative provenienti da progetti dell’economia solidal
  • Utilizziamo esclusivamente ingredienti naturali o di origine naturale in percentuale superiore al 95%
  • Utilizziamo oltre il 25% del totale di ingredienti “biologici” (CERTIFICATI AI SENSI DI REG CE 834/2007, NTCB 01 E NORME RITENUTE EQUIVALENTI).
  • Produciamo in un laboratorio italiano, specializzato nella formulazione di cosmetici biologici certificati.
  • Aderiamo alla certificazione volontaria di cosmetici biologici di CCPB, severo organismo di controllo e certificazione riconosciuto in Italia e all’estero.
  • Utilizziamo solo profumi di origine naturale, provenienti da olii essenziali e ammessi dal disciplinare di certificazione.
  • Poniamo attenzione all’ambiente scegliendo un packaging in vetro o plastica riciclabile, fabbricato con carta certificata FSC, ottimizzando trasporti, imballaggi e rifiuti per ridurre al massimo le emissioni di CO2.
  • Sottoponiamo tutti i nostri prodotti a test microbiologici, dermatologici e al Nickel per garantire la massima sicurezza.
  • Escludiamo il ricorso a test sugli animali come stabilito dalla legge italiana e dalle Direttive europee.
  • Scegliamo di essere trasparenti verso il consumatore fornendo informazioni complete e non ingannevoli sulle origini delle materie prime, sulle percentuali di ingredienti biologici, sulle effettive proprietà dei nostri cosmetici.
Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA'

 

yes MARKET no GELATERIA no MACELLERIA
no FRUTTA e VERDURA yes COSMESI no VINERIA

 

 

 

 

PROFUMO di SOLIDARIETA'

 

Esprit Equo – prodotti con il profumo della solidarietà

Abbiamo scelto di sviluppare le nostre formulazioni privilegiando materie prime prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce. Il prezzo delle materie prime è stabilito dai produttori in base al costo reale di produzione delle materie prime e del lavoro impiegato. Spesso questo prezzo include una piccola percentuale, un premio, impiegato in progetti di sviluppo per la comunità locale, secondo i principi del Fair Trade.

Scegliere questi prodotti significa per noi valorizzare e preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto, significa offrire opportunità di lavoro in zone difficili e permettere un accesso al mercato anche ai piccoli produttori.

 

 

 

 

I PRODOTTI

 

LINEA ARGAN

Olio proveniente dalla spremitura a freddo del seme dell’Argania Spinosa, specie endemica del Marocco. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, ha un' elevata capacità eudermica. Nutre e idratata profondamente la pelle prevenendone l’invecchiamento

 

LNIEA FICUS INDICA

Estratto per spremitura a freddo dei piccolissimi semi dell’opuntia ficus indica, per la sua notevole composizione di acido oleico (omega 9), linoleico (omega 6) e vitamina E, è considerato prezioso e raro. Eccellente protettore contro i radicali liberi, ripara e protegge la pelle ed è un naturale anti-age.

 

LINEA PURA

Storicamente originaria del Medio Oriente, la Rosa Damascena è oggi presente principalmente in Bulgaria e Marocco ed è considerata la “regina delle rose”. La sua acqua floreale proviene dalla distillazione a vapore dei petali della rosa. Dalle capacità addolcenti e lievemente astringenti è adatta alle pelli più sensibili.

 

LINEA KARITE'

Il Burro di Karité viene ricavato da una pianta di origine africana, il Butyrospermum parkii. Le donne africane lo cospargono sul corpo e sui capelli per proteggersi dagli agenti atmosferici. L' alto contenuto in vitamine, fitosteroli e lecitine lo rende apprezzato nel trattamento di pelli disidratate e aride. È fondamentale per migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle.

 

LINEA HAMMAM

Dalla tradizione marocchina, il guanto kessa è il protagonista degli hammam insieme al savon noir. Indispensabile per un gommage profondo ed efficace e per lasciare la pelle morbida, setosa e pulita in profondità. Una volta all’interno dell’hammam, iniziare nella sala più calda dove applicare il savon noir sul tutto il corpo e il viso, evitando gli occhi. L’applicazione del savon noir nella sala più calda, permette ai pori della pelle di aprirsi più facilmente e di eliminare le tossine e le impurità.

 

LINEA RHASSOUL

Il Rhassoul è una finissima argilla naturale, estratta dalle cave dei monti dell’Atlante in Marocco. È particolarmente ricca di minerali come silicio, magnesio, potassio, calcio che la rendono altamente detossificante e ideale per rendere la pelle tonica e rimineralizzata. Argilla saponifera, con proprietà assorbenti, regola la produzione di sebo sulla superficie cutanea aiutando la rimozione di residui di sporco e sul capello aiuta la rivitalizzazione della cheratina.

 

 

 

 

SOSTANZE FUNZIONALI

 

I nostri prodotti cosmetici sono stati formulati con sostanze funzionali e principi attivi naturali e di origine naturale:

 

ACIDO IALURONICO

Naturalmente presente nel nostro derma è fondamentale per restituire plasticità alla pelle e migliorare l’assorbimento delle sostanze funzionali.

 

ACQUA DI ROSA DAMASCENA

L’acqua floreale di rosa damascena proviene dalla distillazione a vapore dei petali della rosa. Dalle capacità addolcenti e lievemente astringenti è adatta alle pelli più sensibili.

 

ALOE

L’estratto del succo condensato di Aloe è ricco di polisaccaridi e vitamine. Ha un’ azione lenitiva e disarrossante e rende la pelle più compatta.

 

ARGININA

Aminoacido di origine naturale con uno spiccato potere condizionante. Mantiene lo stato di idratazione naturale della pelle e ha la capacità di ripristinarne le condizioni ideali dopo che è stata sottoposta a detersione.

 

BETAINA

La Betaina ha origine naturale e si estrae dalla lavorazione della barbabietola da zucchero. Una delle caratteristiche principali di questo aminoacido è la capacità di scambiare acqua in continuazione, creando un flusso fortemente idratante.

 

BURRO DI KARITE

Il Burro di Karité viene ricavato da una pianta di origine africana, il Butyrospermum parkii. Le donne africane lo cospargono sul corpo e sui capelli per proteggersi dagli agenti atmosferici. L' alto contenuto in vitamine, fitosteroli e lecitine lo rende apprezzato nel trattamento di pelli disidratate e aride. È fondamentale per migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle.

 

OLIO DI ARGAN

Olio proveniente dalla spremitura a freddo dell’interno del seme dell’ Argania Spinosa, specie endemica del Marocco. Ha una elevata capacità eudermica. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E nutre e idratata profondamente la pelle prevenendone l’invecchiamento.

 

OLIO DI JOJOBA

Previene la dispersione di acqua dagli strati più profondi della nostra pelle. E’ lenitivo ed emolliente.

 

OLIO DI ROSA MOSQUETA

Nutre e distende la pelle ed è un fondamentale coadiuvante nel trattamento delle pelli invecchiate e danneggiate.

 

OLIO DI SEMI DI FICO D’INDIA

Estratto per spremitura a freddo dei piccolissimi semi dell’opuntia ficus indica, da non confondere con il macerato oleoso, per la sua notevole composizione di acido oleico (omega 9), linoleico (omega 6) e vitamina E, è considerato prezioso e raro. Eccellente protettore contro i radicali liberi, ripara e protegge la pelle ed è un naturale anti-age.

 

RHASSOUL

Il Rhassoul è una finissima argilla naturale, estratta dalle cave dei monti dell’Atlante in Marocco. È particolarmente ricca di minerali come silicio, magnesio, potassio, calcio che rendono questa argilla altamente detossificante e ideale per rendere la pelle tonica e rimineralizzata.

 

ZANTHALENE

Innovativo principio attivo estratto da una spezia che cresce perenne dello Szechuan è usata nella medicina tradizionale cinese. Recenti studi clinici hanno dimostrato che la presenza di molecole particolari all’interno dell’estratto provoca un naturale rilassamento dei muscoli sottocutanei, esercitando un’azione di lifting immediato sulle rughe del viso, contribuendo a migliorare l’elasticità della pelle.

 

 

 

 

PERCHE' BIO

 

PERCHE’ SCEGLIERE LA COSMESI BIOLOGICA CERTIFICATA

La pelle, il più grande organo del copro umano, è permeabile e assorbe un’altissima percentuale di ciò che applichiamo trasmettendolo in tutto il nostro organismo. Moltissime ricerche scientifiche dimostrano come l’uso continuo di alcune sostanze contenute nei cosmetici convenzionali e nei prodotti per la cura della persona (conservanti chimici, tensioattivi aggressivi, …) possono causare irritazioni e allergie. Oltre ad essere poco dermocompatibili, molte di queste sostanze sono gravemente inquinanti per l’ambiente. Le sostanze vegetali invece sono utilizzate dai tempi più antichi e i loro effetti sono conosciuti. E’ importante cercare di evitare le sostanze potenzialmente nocive al nostro corpo e imparare a controllare gli ingredienti del prodotto, leggendo attentamente le etichette. I nostri prodotti hanno ottenuto il marchio “Cosmetici Biologici” rilasciato da CCPB, prestigioso organismo indipendente di Controllo e di Certificazione, accreditato internazionalmente. I cosmetici biologici certificati da CCPB contengono almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e un’alta percentuale di componenti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata. La certificazione biologica bandisce l’uso di tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES), di sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, paraffine, profumi e coloranti di origine sintetica, OGM, ... I nostri prodotti cosmetici sono testati dermatologicamente e al Nickel.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
SERUM PURISSIMO ARGAN

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
ARGAN OLIO CORPO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
HYDRA ARGAN

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
LATTE D’ARGAN

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
DUO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
RIGENERA ARGAN

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
PURA - MOUSSE DETERGENTE VISO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
PURA - TONICO RINFRESCANTE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
BURRO DI KARITÉ

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
SAVON NOIR

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
ARGILLA NATURALE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
SCRUB MASK

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
CLEANSING GEL

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato
SHAMPO PURIFICANTE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Roma (RM)
Via Sisto IV, 16
00167 Lazio

 

 

AddThis Social Bookmark Button