Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Le Sorgenti

Categoria: Vegetale
Regione: TOSCANA
Area: 8 Ha

 

La nostra azienda si trova nella campagna toscana, in Maremma, immersa in una natura incontaminata. Coltiviamo gli ulivi mediante il metodo biologico (certificato da BIOAGRICERT), perché è l’unico modo secondo noi di coltivare la terra rispettandola e rispettando noi stessi che ci nutriamo dei suoi frutti. Abbiamo scelto per questo di utilizzare in azienda solo energia rinnovabile sia elettrica fornitaci da pannelli fotovoltaici, che termica mediante pannelli solari e bruciatori a biomassa.

Ci occupiamo in proprio di tutta la filiera del’ulivo: raccogliamo le olive e le frangiamo nel nostro frantoio aziendale (alla temperatura massima di 25°), posto direttamente nel podere; per questo motivo possiamo frangere le olive a mano a mano che vengono raccolte, con un ciclo continuo e con un tempo di attesa medio di una sola ora, conservando nell’olio tutte le preziose vitamine e antiossidanti presenti nelle olive fresche. Abbiamo scelto anche di non filtrare l’olio, ma solo di farlo decantare naturalmente in più passaggi successivi, per mantenere così intatte le sostanze presenti nel frutto. L’olio che produciamo pertanto, ha un’acidità che oscilla, in base alle annate, da 0,16 a 0,30. Siamo associati al “Consorzio di tutela dell’olio extravergine di Scansano” che garantisce la qualità degli oli prodotti nel territorio di Scansano con un disciplinare ancora più restrittivo di quello del Consorzio IGP Toscano.

Le cultivar di olivo presenti nel podere sono quelle tipiche delle terre toscane e dell’IGP TOSCANO: il Leccino, il Frantoio, il Moraiolo, e anche il Pendolino e l’olivastra.

Scarica il pdf della certificazione BIO BIOAGRICERT dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA RACOLTA

 

La raccolta è meccanizzata, mediante una macchina vibratrice che fa cadere le olive direttamente in un ombrello che abbraccia l’albero in modo da non farle neppure toccare terra.

Infine imbottigliamo i nostri prodotti cercando di andare incontro alle esigenze diverse dei clienti, fornendo confezioni pratiche per chi vuole l’olio per il suo consumo quotidiano, e per chi vuole un prodotto buono ma anche bello da regalare, scegliamo con cura le bottiglie che a noi sembrano più belle.

 

In sintesi:

  • Oliveto di 2100 piante ad una altezza di 250 metri s.l.m.
  • Raccolta moderna meccanizzata
  • Frantoio a ciclo continuo dedicato solo alla propria produzione
  • Decantazione del prodotto
  • Imbottigliamento personalizzato
  • 5000 litri di prodotto annui

 

 

 

 

LINEE di PRODOTTO

 

Olive e Olio:

  • Olio extravergine di oliva IGP TOSCANO certificato Biologico
  • Olio extravergine di oliva IGP TOSCANO / Consorzio di SCANSANO cert. Biologico
  • Olio extravergine di oliva certificato biologico
  • Olio aromatizzato cert Biologico
  • Olive in salamoia cert. Biologiche
  • Prodotti sott’olio: creme e verdure dell’orto

 

 

Linea cosmetica a base di Olio Extravergine di Oliva Biologico:

  • Sapone
  • Fluida mani
  • Fluida corpo
  • Shampoo doccia
  • Crema idratante viso
  • Crema antirughe viso
  • Doposole
  • Latte solare s.p.f. 6 e s.p.f. 30

 

 

 

 

PERCHE' BIO

 

Coltivare secondo i criteri biologici è oggi l’alternativa possibile all’agricoltura chimica definita “convenzionale”. Ancora oggi purtroppo gran parte della nostra alimentazione è soddisfatta da prodotti che sono stati trattati per via chimica in tutte quelle fasi che vanno dalla conservazione del seme, alla semina, allo sviluppo delle piante, alla loro protezione dagli agenti patogeni, dagli insetti, dai fenomeni atmosferici; così via fino alla raccolta, alla conservazione e alla trasformazione del prodotto; il tutto non senza pensare agli OGM (organismi geneticamente modificati) e a tutte quelle altre invenzioni che l’uomo ha utilizzato per tentare di vincere la natura combattendo una battaglia con armi diverse da quelle che la natura stessa gli mette a disposizione. L’uomo è parte fondamentale dell’ecosistema e quelle “armi” si sono sicuramente rivolte verso di lui provocandogli tutti quei danni di cui oggi tanto si parla. E’ logico pensare ad esempio, che i pesticidi presenti in tracce nella pianta possono divenire pericolosi se ingeriti continuamente nella nostra alimentazione. E allora? La filosofia del biologico è l’unica che governa l’agricoltura con mezzi naturali e noi anticipando di qualche anno questa logica alternativa abbiamo fatto nostra la scelta. Il nostro olio extravergine è prodotto esclusivamente con olive coltivate nel podere secondo i metodi biologici che seguiamo dal 1998 e che oggi sono sottoposti ad una azione di controllo per la certificazione del rispetto delle rigide regole di coltivazione, secondo le normative CEE, svolta per noi da “Bioagricert”. Ci scusiamo con Voi per voler rammentare che agricoltura biologica non vuol dire piante abbandonate alla natura e all’inselvatichimento bensì condotte dall’uomo verso un salutare equilibrio. Tale obiettivo viene raggiunto mediante l’impiego esclusivo di prodotti naturali che non turbano l’ecosistema nemmeno per le quantità usate. Il risultato porta a piante che, anno dopo anno, aumentano la resistenza alle avversità e producono olive migliori in tutte le caratteristiche utili all’alimentazione ed alla soddisfazione della mensa. E’ opportuno un solo esempio tra i tanti. L’olivo è soggetto alla mosca che utilizza le olive per far nascere e nutrire le larve, provocando così una forte riduzione del raccolto e della qualità delle olive stesse. Noi combattiamo con successo questo problema con le trappole ai feromoni poste su ogni albero. La mosca è attirata dall’odore e la trappola svolge il suo ruolo: nessun prodotto innaturale è cosparso sulle piante, nulla di chimico, nulla di tossico e nulla di inamovibile. Dimenticavo di dirVi che il successo di questa procedura è notevolmente superiore a quello delle 4 irrorazioni pesticide normalmente utilizzate nella agricoltura convenzionale!!

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 8 8
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ALL'AGLIO

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AL BASILICO

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AL LIMONE

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AL PEPERONCINO

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ALLA MENTA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIVE IN SALAMOIA

Biologico / Organico

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Scansano (GR)
loc. Poggioferro s.n.c.
58054 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button