Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Petrosino

Categoria: Vegetale
Regione: CAMPANIA

 

L'Azienda Agricola Petrosino è ubicata nel comune di Eboli (SA) in un territorio dotato di connotazioni pedoclimatiche, storiche e culturali assolutamente originali, circondata dai monti Polveracchio e Alburni, ai piedi del Parco Naturale dei Monti Picentini, si affaccia sulla piana del fiume Sele e sull'Oasi naturale del W.W.F. di Persano.

Dal 1997 é condotta da Sabato Petrosino che, continuando una antica tradizione familiare, ha iniziato una progressiva opera di ammodernamento della struttura produttiva, avente come obiettivo la certificazione della qualità delle produzioni, ottenute con pratiche agricole nel rispetto dell'ambiente (da Agricoltura Biologica e Coltivazione Biodinamica).



L'AZIENDA E' SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI:

  • Olive
  • Olio Extra Vergine d'Oliva
  • Frutta: albicocche, prugne
  • Ortaggi: cipolle, finocchi









Scarica il pdf della certificazione BIO BioAgriCert dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download
Scarica il pdf della certificazione BIO Demeter dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

COLTIVAZIONE BIODINAMICA

 

Coltivazione biodinamica, due parole che implicano tutto un modo di vivere, osservare e lavorare la terra. Il suo scopo non è di lasciar fare alla natura ma di fare oltre la natura, cioè di aiutare la natura per ottenere una terra sempre più fertile.

Della quale possano beneficiare anche le generazioni future, e alimenti vivi di qualità piena che nutrano l'uomo e gli diano salute. Coltivare biodinamicamente non vuol dire applicare in modo meccanico un metodo fisso. Piuttosto si può parlare di un indirizzo per il nostro pensare e agire, che poi svilupperemo secondo le condizioni e i problemi che incontreremo sulla nostra terra. In sostanza il metodo biodinamico di agricoltura lavora per ricreare l'humus nel terreno (basti pensare che in un grammo di suolo vivo troviamo miliardi di microrganismi) in cui vive la testa della pianta e cioè l'apparato radicale che equivale al nostro cervello, ma purtroppo gli agricoltori non sono più coscienti di ciò. L'agricoltura biodinamica è l'evoluzione e la prosecuzione dell'agricoltura biologica, e grazie all'uso dei preparati biodinamici si riesce a ricreare l'humus nel terreno in tempi rapidi a differenza dell'agricoltura biologica che segue i ritmi della natura, ritmi che sono molto lenti. Al contrario, nell'agricoltura chimica si ha solo azione di morte: la distruzione dell'humus.

 

 

 

 

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

 

OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE D.O.P.

L’azienda Petrosino ha il marchio Olio Extravergine D.O.P. "Colline Salernitane", e il nostro olio viene proposto in cinque diverse confezioni, che sono frutto di una lavorazione tradizionale. Per altri approfondimenti sull’olio in generale,clicca le seguenti voci:

 

FRUTTA

Nella nostra azienda produciamo albicocche e prugne, da cui ricaviamo anche le nostre confetture e sciroppate. I periodi di raccolta sono, per le albicocche, dal mese di maggio alla metà di luglio, e per le prugne esclusivamente il mese di giugno. Le varietà: per le albicocche, abbiamo varietà precoci (Tyrinthos, Pinkot, Aurora, Reale di Imola e Ninfa), varietà a maturazione intermedia (San Castrese, Ebolitana, Pellicchiella, Vitillo, Portici, Palummella, Monaco Bello), e varietà tardive (San Francesco, La Petrosino). Per le prugne, abbiamo Gocce d'oro e Santa Rosa.

 

ORTAGGI

Nella nostra azienda produciamo cipolle e finocchi. I periodi di raccolta sono, per le cipolle, da febbraio a marzo, e per i finocchi gennaio e febbraio. Le varietà: per i finocchi, abbiamo varietà Pitagora e Brando, per le cipolle le varietà locali.

 

CONFETTURE DI FRUTTA

Le nostre confetture sono realizzate esclusivamente con frutta da Agricoltura Biologica e Coltivazione Biodinamica. Sono disponibili in barattoli da 220 gr. (peso netto), in tre gusti: albicocche, prugne e fichi. Ingredienti: frutta fresca da Agricoltura Biologica e Biodinamica, zucchero di canna, succo di limone. Contiene scorzette di limoni freschi a pezzi.

 

FRUTTA SCIROPPATA

Le nostre sciroppate sono realizzate esclusivamente con frutta da Agricoltura Biologica e Coltivazione Biodinamica. Sono disponibili in barattoli da 600 gr. (peso netto), al gusto di albicocca. Ingredienti: frutta fresca da Agricoltura Biologica e Biodinamica, zucchero di canna, succo di limone. Contiene scorzette di limoni freschi a pezzi.

 

SOTTOLI

I nostri sottoli sono realizzati esclusivamente con ortaggi da Agricoltura Biologica e Coltivazione Biodinamica. Sono disponibili in barattoli da 250 gr. (peso netto), in due gusti: melanzane e zucchine. Ingredienti: ortaggi freschi da Agricoltura Biologica e Biodinamica, olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, origano, aceto da uve biologiche, sale.

 

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CONFETTURE DI FRUTTA

Biologico / Organico

Etichettato
CONSERVE DI POMODORO

Biologico / Organico

Etichettato
CONSERVE VEGETALI SOTT'OLIO

Biologico / Organico

Etichettato
FRUTTA SCIROPPATA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico

Etichettato
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA AL LIMONE

Biologico / Organico

Etichettato
ORTOFRUTTA FRESCA

Biologico / Organico

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Eboli (SA)
Via Delle Vigne, 44
84025 Campania

 

 

AddThis Social Bookmark Button