Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

agriturismo

Agriturismo Il Castoro

Categoria: Agriturismi
Regione: LAZIO
Area: 120 Ha

 

Ciò che rende esclusivo l’essere nostro ospite è il vivere un luogo magico, ed unico nello stesso tempo, che vi donerà emozioni irripetibili. Immersi nel suo charme avrete la netta sensazione di essere tornati indietro nel tempo…

L'agriturismo, e l'azienda agricolo-zootecnica biologica certificata da ICEA Lazio , sono situati a soli 40 minuti da Roma, all’ interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano, sulle rive del lago di Martignano, giustamente denominato “La perla dei Sabatini” e considerato uno dei laghi più belli e puliti d'Italia, per la completa assenza di urbanizzazione , ed è completamente balneabile.

Il lago, di origine vulcanica, formatosi circa 130.000 anni or sono, era conosciuto già in epoca Romana come luogo di villeggiatura. La peculiarità del luogo , situato in un contesto naturale unico nel suo genere, consente agli ospiti di trascorrere una giornata, un fine settimana od oltre, in completo relax a contatto con una natura pressoché incontaminata e a basso impatto di antropizzazione. Se state cercando un posto per godervi in pace una giornata con la vostra famiglia o i vostri amici, il vostro desiderio sarà sicuramente soddisfatto, avete scelto il posto giusto !

Gli appartamenti che si affittano sono situati a poco meno di 200 metri dalle rive del lago che è facilmente raggiungibile anche a piedi in pochi minuti. L’edificio risalente ai primi del ‘900 è stato gradevolmente ristrutturato ed attrezzato. Potrete comodamente indugiare nella vista del lago dal vostro personale piccolo giardino od altrimenti avventurarvi alla scoperta delle bellezze dei dintorni vivendo esperienze non comuni.

La nostra offerta di ospitalità include anche la possibilità di soggiornare nel nostro splendido agricampeggio , unico nel suo genere situato sulle rive del lago a pochi metri dalla riva. In alternativa potrete trascorrere una gradevole giornata nell'area attrezzata situata direttamente sulle rive del lago da cui ci si può tranquillamente balneare.L'area è fornita di tavoli, panchine, noleggio di lettini ed imbarcazioni ed è anche a disposizione degli ospiti giornalieri. Un gradevole servizio di ristoro, completa l’offerta.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA STRUTTURA

 

La pecularietà della nostra ospitalità è data dalla completa riservatezza con cui i nostri ospiti vengono accolti e che li accompagna nel loro soggiorno presso di noi . L'ingresso all'agriturismo , nei periodi dell'anno in cui è aperto per i soli pernottamenti è , infatti, consentito solo ai nostri ospiti . I nostri appartamenti situati in un unico casale, sono tutti a piano terra. La costruzione, risalente ai primi anni del ‘900, è stata ristrutturata nel 2000, conservandone l’aspetto originale. Tutti i nostri appartamenti sono non fumatori e finemente arredati con mobili ed oggetti anche antichi, sono con uso di angolo cottura e vengono affittati con forniture complete

Ogni appartamento ha un personale, piccolo ma gradevole, giardino con vista lago arredato con tavolo da giardino in legno , panchina e sdraio , mentre nel periodo estivo sono disponibili anche lettini prendisole . Un barbecue comune a tutti gli appartamenti è a disposizione gratuita , e nel prezzo è compreso, solo per gli ospiti alloggiati , l'accesso all'area attrezzata situata sulla riva del lago e facilmente raggiungibile anche a piedi dagli appartamenti. Rammentiamo che il lago è completamente balneabile in sicurezza. Disponiamo di 2 bilocali, di cui uno accessibile a persone diversamente abili, ed un monolocale, tutti per massimo 4 persone. Il servizio è di solo pernottamento. I bilocali hanno un salottino con angolo cottura e sistemazione in divano letto a due posti, una stanza matrimoniale ed un bagno con doccia, mentre il monolocale, sufficientemente ampio per i quattro ospiti che può contenere, racchiude la parte letto e soggiorno in un'unica confortevole stanza. I nostri appartamenti sono dotati di riscaldamento autonomo e parcheggio scoperto.

Ulteriore peculiarità che rende unico il nostro agriturismo è un’incantevole area picnic situata direttamente sulle rive del lago incantato dove all’ombra di grandi pioppi sono posizionati amache, tavoli e panchine a disposizione gratuita degli ospiti , mentre lettini e sdraio sono a noleggio. Si può, quindi, trascorrere una giornata in completo relax ritemprando il proprio spirito in armonia con la splendida natura che vi circonda. Di questo abbiamo fatto la nostra missione, il resto dipende da voi. E’ facile imbattersi, facendo una passeggiata tra i pioppi, in ospiti che piacevolmente riposano, magari facendo una pennichella, o immersi nella lettura di un buon libro. Un gradevole servizio di ristoro all’aperto senza servizio al tavolo e di noleggio di imbarcazioni, completano efficacemente l’offerta. Questi servizi non sono gestiti direttamente dall’agriturismo il Castoro, ma ad esso complementari

 

 

Monolocale " Coccinella "

Il monolocale " Coccinella", è composto da un unico grande locale sufficientemente ampio per i quattro ospiti che può contenere, racchiude la parte letto e soggiorno in un'unica confortevole stanza. Come gli altri appartamenti ha un giardino privato ed è dotato di riscaldamento autonomo e parcheggio scoperto.

 

Bilocale "Formica"

Il Bilocale "Formica", accessibile alle persone diversamente abili, è ampio e confortevole, a due passi dal lago e immerso nel verde. E' composto da un'ampia zona giorno con divano-letto ed angolo cottura, ed una zona notte con letto matrimoniale ed un bagno molto grande . Può ospitare fino a 4 persone, ed è dotato di accesso per disabili, riscaldamento autonomo e parcheggio scoperto.

 

Bilocale "Rondine"

Il Bilocale "Rondine" è il più grande ed affaccia direttamente sullo splendido panorama del lago di Martignano. Può ospitare fino a a 4 persone ed è composto da un soggiorno con angolo cottura e divano letto, una camera da letto ed un bagno. Il tutto arredato con gusto ed eleganza.

 

Aceto di Freisa

aceto rosso, amabile e fruttato, non aggressivo, prodotto con il vino Freisa tipico del Monferrato. Adatto per condire insalate di verdure fresche o lessate e in preparazioni agrodolci. Prodotto naturalmente con l’antico metodo orleanese in botti di rovere e madre acetica. Bottiglia da 250 ml

 

 

 

 

AGRICAMPEGGIO

 

"la nostra missione è e sarà sempre quella di avvicinare il più possibile i nostri ospiti alla Terra"

Terra intesa come Madre di tutto e da cui tutto ciò che quotidianamente assaporiamo, siano essi sapori, profumi, colori o anche semplici sensazioni. In questo spirito abbiamo deciso di offrire a i nostri ospiti la possibilità di soggiornare anche nel nostro agricampeggio. Si tratta di un'area ombreggiata situata a pochi metri dalle rive del lago ed attrezzata con servizi igienici e docce. Le piazzole, completamente superiori agli standard dei comuni campeggi , sono molto ampie , facilmente accessibili e totalmente in ombra. Sono dotate inoltre di energia elettrica e illuminazione notturna. L'utilizzo è prevalentemente indicato per tende ma gli ampi spazi ne consentono l'utilizzo anche a camper di piccole dimensioni. Venite a vivere l'esperienza indimenticabile del dormire a fianco dei tanti animali che vivono nel nostro territorio, coccolati dalla risacca di uno tra i più belli laghi del nostro Paese, ma senza ombra di smentita il più bello del centro Italia.

 

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA

 

Salute, benessere e qualità della vita sono sinonimi di alimentazione biologica

Direttamente dalla nostra azienda agricola situata alle porte di Roma vi consegniamo la carne proveniente dal nostro allevamento bovino biologico.

L’azienda agricola ed agriturismo il Castoro, con l’allevamento bovino, sono situati sulle rive del lago di Martignano, in un contesto naturale unico nel suo genere inserito nel parco Regionale di Bracciano e Martignano.

Dal 1990 aderiamo ai regolamenti CEE per le produzioni biologiche, quindi tutte le nostre produzioni, sia vegetali sia zootecniche, sono controllate da ICEA (Istituto certificazione etica ambientale) il quale verifica che ogni attività svolta all'interno dell'azienda sia conforme a quanto previsto, in materia di agricoltura biologica, nei Regolamenti Comunitari 834/07 e 889/08 al fine di garantire e tutelare il consumatore.

L’ allevamento bovino, i cui capi vivono allo stato brado , copre circa 120 ettari di superficie agricola con pascoli di collina e pianura. Alleviamo dal 1964 bovini di razza Charolaise e Charolaise-Limousine che hanno spiccata attitudine alla produzione di carne e rusticità sufficiente a renderli adatti all’allevamento brado. Le nostre fattrici si riproducono secondo metodologie naturali e quindi la monta viene effettuata solo ed esclusivamente con l’utilizzo di tori senza uso di fecondazione artificiale. I vitelli, nati all’aperto nei pascoli, vi rimangono con le madri fino all’età di 7/8 mesi dopo i quali vengono alimentati solo ed esclusivamente con foraggi e cereali , ovviamente biologici , prodotti nella nostra azienda.

A differenza di allevamenti intensivi dove gli animali sono racchiusi in spazi angusti , ed in rispetto delle normative vigenti, gli animali hanno ampi spazi che consentono loro di muoversi liberamente.

I nostri bovini sono iscritti al Libro Genealogico della razza Charolais e sono frutto di anni di selezione resa questa ancor più pregiata dalle caratteristiche dell'allevamento brado , con una spiccata resistenza ai parassiti esterni ed alle avversità atmosferiche.

Vendiamo animali da vita e da ristallo : Tori, Manze,Vacche e Vitelli.

Dal Giugno 2012 abbiamo aderito al regolamento della Regione Lazio per la conservazione della biodiversità animale. Alleviamo , infatti , oltre i bovini da carne asini appartanenti alla razza ASINO GRIGIO VITERBESE , detto anche di Allumiere . Abbiamo , inoltre , ottenuto il riconoscimento di stazione di monta ufficiale per questa razza.

Il nostro allevamento ha ottenuto le seguenti certificazioni: CODICE ICEA e STAZIONE DI MONTA .

 

 

 

 

PERCHE' LA CARNE BIO

 

La libertà di movimento, abbinata ad una alimentazione così detta “a secco “, ovvero senza utilizzo di insilato di mais ( il cui uso nell’alimentazione di bovini da carne conferisce alla carne il cosiddetto “effetto restringimento” in padella ), apporta alle carni dei nostri animali qualità organolettiche e consistenza marcate. Va tenuto presente che ogni animale è, ovviamente, diverso dagli altri e quindi il prodotto finale può essere con caratteristiche diverse da capo a capo, ovvero la carne potrebbe risultare, a volte, più scura e consistente che nella macellazione precedente. Quindi queste sono le caratteristiche della carne biologica: non contiene antibiotici, né residui chimici, gli animali sono allevati prevalentemente al pascolo, gli alimenti con cui si nutrono sono biologici e privi di O.G.M.,sono vietate alimentazioni forzate dei bovini, sono rispettati i tempi fisiologici di accrescimento, la razione con cui si nutre l'animale e composta perlomeno per il 60% di foraggi (erba , fieno e paglia) e per il 40% da cereali .

 

 

La produzione vegetale:

  • Si coltivano cereali, leguminose ed erbai con il metodo biologico
  • si mantiene la fertilità del terreno
  • si riduce al minimo l’impatto ambientale
  • si ripristina la biodiversità
  • non si utilizzano sementi geneticamente modificate

 

 

L’allevamento animale:

  • si garantiscono ampi pascoli, tettoie, stalle luminose
  • gli animali crescono secondo il loro ritmo di crescita naturale, non sono stressati e raramente si ammalano
  • in caso di malattia si applica la medicina omeopatica
  • ogni capo bovino è munito di orecchino e in azienda viene compilato un registro di ingresso e uscita degli animali
  • per ogni animale viene emesso un certificato di provenienza biologica
  • anche le fattrici sono biologiche certificate

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 120 120
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
BOVINI

Biologico / Organico

 
ERBA MEDICA

Biologico / Organico

 
ERBAIO DI LEGUMINOSE

Biologico / Organico

 
FARRO

Biologico / Organico

 
FAVINO

Biologico / Organico

 
MEDICA VARIA

Biologico / Organico

 
ORZO

Biologico / Organico

 
PASCOLO

Biologico / Organico

 
PRATO

Biologico / Organico

 
TRIFOGLIO INCARNATO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Roma (RM)
Via di Polline, 343
00123 Lazio

 

 

AddThis Social Bookmark Button