Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria San Martino

Categoria: Agriturismi
Regione: TOSCANA
Area: 5 Ha

 

Nella splendida campagna toscana, fuori dalle antiche mura cittadine di Montepulciano, là dove la vista abbraccia le colline rinascimentali tra i vigneti del Nobile di Montepulciano e la magnifica struttura medievale della città, la Fattoria San Martino offre ai suoi ospiti un ambiente naturale, Bio, di grande pace e tranquillità.

La Villa è composta di 4 stanze ed è circondata da un grande giardino di piante officinali, il posto ideale per godere il paessaggio in compagnia di un libro, un bicchiere di vino o le persone amate.

Nei dintorni c’è la terra, che ogni anno grazie al nostro accurato lavoro ci regala un ottimo olio di oliva, grano, frutti e verdure fresche… tutto qui segue i tempi e i modi della natura in un’atmosfera che è da sempre carica di storia e tradizione.

Da quest’anno (2013) Fattoria San Martino apre le porte del suo Ristorante Vegetariano/Vegano (che fin’ora funzionava esclusivamente con i nostri ospiti) per offrire tutta la bontà dei suoi prodotti 100% Bio, freschi, a km 0, di stagione e preparati al momento.

Vogliamo dare a tutti la possibilità di conoscere ed assaporare i nostri piatti che vengono elaborati giocando con i sapori, i colori, e i profumi dandovi la possibilità di risvegliare tutti i sensi.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE yes ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA VILLA

 

La Villa è un’antica casa padronale del 1700 e si sviluppa su tre piani con sobrietà e rigore, fondendosi al paesaggio circostante grazie ai colori degli intonaci ottenuti da terre locali mescolate a calce naturale. La struttura è stata completamente restaurata con materiali naturali secondo i dettami della bioedelizia: calce, legno, pietre, terre naturali e cera d’api per le finiture. Le quattro ampie camere, con bagno privato, sono poste al primo e secondo piano della villa, hanno il pavimento in legno di mogano, grandi letti in massello con speciali reti in legno e lattice su cui poggiano i futon di cotone. La luce che di giorno filtra attraverso le stanze, unendosi ai colori delle pareti, nella gamma di toni della terra, crea effetti suggestivi, in uno spazio che annulla i confini tra interno ed esterno. Ci siamo occupati con molta cura della decorazione di ogni spazio… decorazione e stile che è stato molto apprezzato dai nostri ospiti e di tante riviste nazionali ed internazionali Ma Fattoria San Martino e’ anche un’azienda agricola che produce olio, pasta, frutta, erbe officinali, ortaggi e miele seguendo i principi della coltivazione biodinamica. La Villa è circondata da un grande giardino profumato di fiori ed erbe officinali, che si apre al paesaggio delle colline toscane fino al lago Trasimeno. L’orto e gli alberi da frutto, poco distanti, forniscono gli ingredienti base per le colazioni e i piatti preparati al Ristorante.. Per gli amanti della natura e gli animali, potete visitare i nostri cavalli e le api e per i più curiosi abbiamo tanto da raccontare!

 

 

 

 

RISTORANTE VEGETARIANO - VEGANO

 

La nostra cucina è biologica e genuina. I menu sono vegetariani ma su richiesta prepariamo piatti vegan e siamo molto attenti ad ogni tipo di esigenza alimentare particolare o specifica, dalle intolleranze, allergie, ai celiaci. Garantiamo al 100% la freschezza dalla terra al piatto. La colazione della mattina viene preparata con prodotti biologici di nostra produzione o di provenienza locale a km 0. Prepariamo noi il pane fatto con pasta madre e diversi tipi di semi, le torte, yogurt, miele e alcune marmellate. Anche il pranzo e la cena vengono preparati sempre con ingredienti freschi e di stagione di nostra produzione o a km 0. Utilizziamo l’olio extravergine di oliva delle nostre piante e la pasta fresca viene fatta in casa con la nostra farina oppure utilizziamo la pasta secca di nostra produzione. Tutti i piatti che serviamo vengono preparati il giorno stesso, niente di quello che vi offriamo viene preparato il giorno prima e non utilizziamo mai prodotti surgelati. La nostra cucina si ispira alle ricette della cucina italiana locale ma vengono rielaborate con l’obbiettivo di sviluppare i sensi. E una cucina salutare, ma gustosa ed esalta i sapori e le proprietà degli alimenti. Ci piace giocare con i colori, i sapori, i profumi e creare abbinamenti “a sorpresa”. Il nostro Ristorante vi propone inoltre una Carta di Birre Artigianali e Vini Biologici e Biodinamici. Abbiamo una sala molto accogliente e decorata con uno stile unico, ma potete anche decidere di occupare i tavoli negli spazi all’aperto per godervi la vista e rilassarvi in mezzo ai colori e ai profumi della natura, e il canto degli uccelli. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, in quanto tutto viene preparato al momento e senza previo avviso è difficile preparare “velocemente” un piatto. Proponiamo un menu “leggero” a base di bruschette, insalate, formaggi e dolci e un menu “completo” fisso che comprende antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce, pane, caffè e acqua. I nostri ospiti del Bed & Breakfast possono prenotare le cene entro le ore 11 dello stesso giorno e i pranzi la sera precedente. Per i non ospiti del Bed & Breakfast i pranzi e le cene sono servite SOLO SU PRENOTAZIONE.

 

 

 

 

ATTIVITA' AGRICOLA

 

Scegliamo di seguire le stagioni della vita senza dimenticare il valore del buonumore a tavola. La Fattoria San Martino si estende per 5 ettari, coltivati con metodi biologici e biodinamici. Coltiviamo il grano antico Senatore Cappelli che macinato a pietra è la materia prima per la nostra pasta trafilata a bronzo ed essicata a bassa temperatura. Coltiviamo anche olivi da cui ricaviamo olio extra vergine di oliva destinato alla vendita e alla preparazione dei piatti del nostro Ristorante, alberi da frutto antichi per le marmellate, erbe officinali per gli oli essenziali ed i saponi e il miele. La conduzione della Fattoria, oltre che per la coltivazione delle piante e la raccolta dei frutti è per noi motivo di ricerca, osservazione e sperimentazione.

 

 

 

 

IL BIO LAGO

 

La caratteristica principale del Bio-Lago è di avere in sè tutti gli elementi per ottenere una depurazione assolutamente naturale che garantisce un acqua pulita, tassativamente senza prodotti chimici. Questo fa si che l'acqua sia dolce, morbida e piacevole sulla pelle, senza alcun rischio di allergie. Oltre a questo c'è il vantaggio di un impianto naturale che in poco tempo diventa una vera e propria oasi per la fauna, la flora e soprattutto per noi stessi. Vive in un modo assolutamente naturale le quattro stagioni, senza svuotamenti o coperture invernali, oltre a essere l'ideale per la balneazione, arricchisce l'ambiente giardino con un paesaggio acquatico e floreale dove è piacevole in qualsiasi momento sostare, osservare la natura o semplicemente sognare ad occhi aperti. Inoltre, il Bio-Lago è un impianto davvero ecologico: funziona con una pompa a basso consumo, non inquina con acque di scarico colme di sostanze chimiche, funziona a circuito chiuso. Il consumo di acqua potabile, una volta riempita, si limita all'aggiunta periodica per riequilibrare il calodi livello dovuto all'evaporazione. Il Bio-Lago costituisce un biotopo autonomo che arricchisce tutto l'ambiente circostante, ed è per questo che potreste troavere qualche rana. La pulizia del Bio-Lago viene fatta tutte le sere con “robottino” automatico e due volte alla settimana manualmente nel periodo estivo.

 

 

 

 

COSA FARE

 

LE TERME

FONTEVERDE - SAN CASCIANO DEI BAGNI

Si affaccia sui calanchi e le verdi colline della Val d’Orcia, immerso in un’atmosfera d’altri tempi. Il Centro Benessere Fonteverde di San Casciano offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trattamenti diversi che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali e strumentali della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale. Come ospite della Fattoria San Martino avrai uno sconto del 15% sul biglietto di ingresso!

 

TERME SENSORIALI - CHIANCIANO TERME

Nel cuore del parco termale dell’Acqua Santa, progetto unico in Italia basato sui criteri della naturopatia dove l’utente potrà sperimentare suggestivi percorsi sensoriali. Come ospite della Fattoria San Martino avrai uno sconto del 10% sul biglietto di ingresso!

 

BAGNO VIGNONI

Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle sue acque termali, è la sua struttura, rimasta inalterata nel tempo, la piazza del paese infatti, non è come si può immaginare negli altri posti, ma è fatta di acqua bollente, che sgorga a 52°.

 

TERME DI MONTEPULCIANO

In un contesto di indubbio interesse culturale e paesaggistico, le Terme di Montepulciano si presentano con quelle caratteristiche di valore ambientale, scientifico e terapeutico che portano la Struttura a competere con quelle storicamente più note. Fanghi, massaggi, idromassaggio e ginnastica.

 

TERME DI SAN FILIPPO - BAGNI SAN FILIPPO

È una tranquilla località adagiata fra il boscoso cono vulcanico del Monte Amiata e le dolci colline della Val d'Orcia, dove le acque termali hanno lasciato un affascinante segno nei singolari depositi

 

 

 

PASSEGGIATE a CAVALLO

Per la Toscana con calma! Vi consigliamo vivamente Cicloposse. Marco e Giuliana offrono itinerari per qualsiasi esigenza: tour in biciletta guidati o indipendenti. Da itinarari semplici a percorsi piu’ complicati di uno o piu’ giorni. Noleggio biciclette, gite a piedi guidate o indipendenti. Una vacanza rilassante per osservare e gustare con calma tutte le particolarita’ del territorio Toscano.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 5 5
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
CASTAGNO DA FRUTTO

Biologico / Organico

 
ERBA MEDICA

Biologico / Organico

 
FRUMENTO DURO

Biologico / Organico

 
IPERICO

Biologico / Organico

 
LAVANDA

Biologico / Organico

 
MENTA

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 2012

Biologico / Organico

Etichettato
OLIVO

Biologico / Organico

 
ROSMARINO

Biologico / Organico

 
SALVIA

Biologico / Organico

 
SUSINO

Biologico / Organico

 
TIMO

Biologico / Organico

 
ZAFFERANO

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Montepulciano (SI)
Via Martiena, 3
53045 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button