Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Poggio Ai Gioielli

Categoria: Vitivinicola
Regione: TOSCANA
Area: 25 Ha

 

Da sempre, la filosofia aziendale è stata quella di seguire pratiche colturali a basso impatto sull’ambiente. Nel tempo è cresciuta l’attenzione alle problematiche ambientali, ma anche alla necessità di tutelare e salvaguardare attività tradizionali legate alla tipicità del territorio. Da questo nasce la transizione verso un diverso approccio alla viticoltura: convertita all’agricoltura biologica nel 2001, l’azienda ha intrapreso un percorso di qualificazione impiantando nuovi vigneti nel 2008, per una superficie totale che al momento ammonta a 2,8 ha.

La scelta del metodo di coltivazione biologica ha permesso a Poggio ai Gioielli il passaggio ad una viticoltura di qualità, con il duplice obiettivo di salvaguardare l’ambiente e di valorizzare il vigneto e il vino.

L’azienda privilegia infatti strumenti agronomici tradizionali, come l’inerbimento e il sovescio, che vengono effettuati per migliorare la protezione e la fertilità delle piante. Le lavorazioni sono ridotte al minimo per tutelare la vitalità del terreno e i processi naturali del suolo. La difesa dalle patologie della vite è attuata privilegiando l’adozione di pratiche agronomiche preventive, l’uso di microrganismi antagonisti e trattamenti a dosi leggere con rame e zolfo.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA yes VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

L'AZIENDA

 

Poggio ai Gioielli è una piccola azienda agricola sulle Colline Pisane, che nasce negli anni ’50 e che da allora si dedica prevalentemente alla produzione dei vini tipici del territorio.

Grazie all’impegno dei proprietari e alla dedizione di molte persone, Poggio ai Gioielli può portare avanti il suo progetto di agricoltura come presidio del paesaggio, del territorio e dell’ambiente rurale.

La missione di Poggio ai Gioielli è quella di riuscire a coniugare produzioni di qualità, rispetto dell'ambiente e tutela e valorizzazione del paesaggio, nella consapevolezza che il futuro dell’agricoltura non può che essere legato al suo passato.

L’azienda si estende su 25 ettari che comprendono il vigneto, l’oliveto e un piccolo frutteto, circondati da bosco e da prati.

I terreni sono di bassa collina, con una composizione del suolo mista argilla/calcare, e l’esposizione è ideale per la coltivazione della vite.

 

 

 

 

IL VIGNETO

 

I vigneti di Poggio ai Gioielli sono inseriti in un contesto che esalta la biodiversità, con bosco, siepi e prati. La forma di allevamento è a cordone speronato, per una densità di impianto di 4.000 piante per ettaro.

I vitigni autoctoni presenti da sempre in azienda sono Sangiovese e Canaiolo Nero, per ottenere il Chianti DOCG delle Colline Pisane e il Rosso Toscano, ambedue vini freschi ma strutturati ed adatti all’invecchiamento.

 

 

 

 

LA VINIFICAZIONE

 

La vinificazione attua sistemi e processi legati alle tradizioni locali. Le uve sono raccolte nelle ore più fresche della giornata per mantenere profumi e qualità. La vendemmia è manuale, per conservare l’integrità dei grappoli e portare in cantina prodotti non ossidati. La fermentazione avviene senza aggiunta di prodotti né lieviti, con macerazione delle vinacce e rimontaggi che permettono l’estrazione del colore naturale e dei tannini. Il vino viene mantenuto in tini a temperatura costante, permettendo la decantazione senza aggiunta di chiarificanti. I travasi vengono eseguiti seguendo le fasi lunari. Tre successive decantazioni consentono di ottenere un vino limpido, vivo, dal gusto deciso, con un contenuto di solfiti ridotto al minimo. Oltre alle tradizionali bottiglie bordolesi, l’azienda ha optato per il confezionamento in bag-in-box, che permette una utilizzazione graduale senza compromettere gusto e colore, per venire incontro alle esigenze di gruppi di acquisto che privilegiano il consumo critico, la filiera corta e l’economia solidale.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 25 25
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
VINO ATTO A DIVENIRE CHIANTI DOCG

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
VINO IGT ROSSO TOSCANO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
VITE

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Ceppaiano - Crespina (PI)
Via dei Gioielli, 37
56042 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button