Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria Il Peraccio

Categoria: Vitivinicola
Regione: TOSCANA

 

L’Azienda Agricola Il Peraccio appartiene alla famiglia Masiero dal 1968.

Si trova sulle colline del Chianti fiorentino tra la confluenza dei fiumi Arno e Sieve.

Inizialmente la produzione di vino ed olio era destinata quasi esclusivamente per il consumo nell’antico e rinomato ristorante di famiglia “Cammillo”, situato nel centro storico di Firenze. Circa otto anni fa la produzione si è estesa anche al mercato esterno, ed ha ampliato e migliorato i propri prodotti abbracciando la coltivazione biologica.

Si producono tre tipi di vino rosso, di cui uno con sapienza, è stato riproposto seguendo l’antica ricetta del Chianti Classico di Bettino Ricasoli, e una varietà di olio extravergine d’oliva blend .

Scarica il pdf della certificazione QC dell'azienda cliccando sul'immagine a fianco download
Scarica il pdf della attestazone QC dell'azienda cliccando sul'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA



ALTRE ATTIVITA'

 

yes ESTRAZIONE yes IMBOTTIGLIAMENTO yes CONSERVAZIONE
yes CONFEZIONAMENTO yes ETICHETTATURA    



LAVORAZIONE dell' OLIO EXTRA VERGINE d'OLIVA

 

Area di produzione: 35 ettari siti in Paterno di Pelago

Esposizione: Nord Ovest

Altitudine: 380 metri sul livello del mare

Varietà di olive: Frantotio, Moraiolo, Leccino e Pendolino

Produzione specializzata

Metodo di raccolta: manuale fine Ottobre/Novembre

Produzione massima: 1.300 kg per ettato

Le olive vengono messe in apposite cassette perforate per una migliore aerazione

Frangitura a freddo: entro le 12 ore successive alla raccolta

Ciclo: continuo di pressatura

Temperatura: massima di estrazione 25°C

Olfatto: fruttato di oliva acerba di media intensità, pulito, con sentori erbacei

Gusto: leggera percezione di mandorla amara, fresca, piccante di bocca ed amaro d’oliva in equilibrio tra loro, di media intensità, persistenti e gradevoli. Sentore di carciofo e di erba fresca.



QUALITA', TRADIZONE e INNOVAZIONE

 

Una peculiarità del nostro piccolo laboratorio artigianale è quella di ricercare sempre nuove materie prime per creare vere e proprie delizie.

Alcune di queste ripercorrono la via della tradizione, ed il nostro obiettivo è proprio quello di riproporre, in chiave moderna, quei piatti che ci hanno accompagnato durante l’arco della nostra vita come, ad esempio, i famosi Maccaroni Canepinesi, conosciuti anche come “Fieno”, che vengono degustati dai turisti durante la Sagra della Castagna, ma che rappresentano il piatto delle domeniche in famiglia dei canepinesi. Tagliati al coltello, proprio come fanno tutte le massaie canepinesi, i Maccaroni Canepinesi sono il nostro fiore all’occhiello e motivo di orgoglio, per le profonde radici impiantate nella tradizione popolare del nostro paese.

Altre, invece, sono il risultato della volontà di valorizzare le eccellenti materie prime che caratterizzano il territorio dei Monti Cimini: le nocciole e le castagne. E da questi frutti deliziosi sono nati i nostri Rustici alle Nocciole, i Fior di Castagna e le Fettuccine alle Castagne, prelibatezze gastronomiche che vi invitiamo a provare per la loro genuinità e delicatezza.



PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIO EXTRAVERGINE OLIVA Biologico / Organico Etichettato



COSA OFFRE in PIU' il PERACCIO

 

RISTORANTE
Il ristorante "La saletta di Francesco" è un ambiente riservato e accogliente con una stufa a legna nel salottino, due lunghi tavoli ed una cucina a vista dove si preparano ancora piatti nel rispetto della tradizione toscana e dove si possono gustare i prodotti della fattoria. Organizziamo su richiesta pranzi e cene di lavoro, tra amici, banchetti in famiglia con i tuoi piatti preferiti con menu a partire da 30 euro a persona (per un massimo di 25/30 persone).

AGRITURISMO
L’agriturismo Castel Sofia, affascinante e caratteristico piccolo castello con torre con orologio, il cui corpo centrale risale al 1400, è situato in Toscana, nel cuore delle verdi colline del Chianti Fiorentino a soli 25 Km da Firenze. La favorevole posizione geografica e la vicinanza alla stazione ferroviaria di Pontassieve permette agli amanti della vacanza culturale di poter raggiungere facilmente Firenze ed altre importanti città d'arte della Toscana come Siena, San Gimignano e Volterra. L’agriturismo rappresenta il luogo ideale per trascorrere le vacanze in Toscana durante tutto l'arco dell'anno e la vicinanza con i paesi di Pelago e Pontassieve vi permetterà di avere a portata di mano tutti i servizi necessari per il Vostro soggiorno. Durante l'estate a pochi passi dagli appartamenti troverete la piscina dove potrete rilassarvi ammirando lo splendido paesaggio della campagna Toscana, approfittando dei percorsi di trekking all’interno della proprietà o visitando la Riserva del Parco Naturale di Vallombrosa. Durante le vacanze invernali vengono organizzati numerosi eventi all’interno dell’agriturismo: la vendemmia, la raccolta delle olive, la lavorazione del maiale, i corsi di cucina, le visite guidate alle antiche cantine del territorio e all’orciaia della Fattoria.

CORSI di CUCINA
I corsi di cucina vengono fatti durante tutto l'arco dell'anno su prenotazione. La lezione ha una durata media di 3/4 ore, (solitamente iniziano la mattina alle 09/10:00). Durante il corso, Francesco (chef e proprietario della struttura) vi darà dimostrazione di come vengono realizzati i nostri piatti tradizionali, partendo dagli antipasti fino ad arrivare al dolce, vi insegnerà i trucchi, sempre seguendo la tradizione toscana, per la preparazione del ragù, pasta fresca, arrosti e molti altri piatti. Al termine della preparazione potrete riposarvi o all’interno del ristorante o all’aperto (tempo permettendo), degustando ciò che avete preparato sorseggiando un ottimo vino rosso di nostra produzione. Il costo per un corso base di 3 ore, incluso il pasto è di euro 50,00 a persona.



CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Pelago (FI)
Via Campicuccioli, 35
50060 Toscana

 

 

AddThis Social Bookmark Button