Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

negozi

Bioland

Categoria: Vegetale
Regione: PUGLIA
Area: 100 Ha

 

Produciamo in una terra selvaggia ricca di sole e scarsa di piogge, dove il sole e la terra donano più sapore ai frutti. Caratteristici sono i paesaggi lunari e i paesaggi di calanchi (colline di argilla), dove la macchia mediterranea è radicata.

La Bioland di Leone Maria Teresa e di Loiudice Michele è composta da due Aziende Agricole Biologiche: la prima in agro di Gravina in Puglia (BA) in contrada Secondino, estesa per circa 20 ettari, in una zona collinare dell’entroterra Barese; la seconda in agro di San Mauro Forte (MT), in contrada “Piano Miele” e “Don Filippo”, estesa per circa 80 ettari, situata in una zona collinare incontaminata dell’entroterra Lucano. Leader nel settore dell’agricoltura biologica sin dal 1993, con produzione propria, è la prima nel settore a dare la sicurezza alimentare al consumatore con la rintracciabilità del prodotto.

L’azienda è controllata e certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ai sensi del reg. CE 2092/91.

L’azienda coltiva esclusivamente e rigorosamente varietà di grano di antica origine come:

  • Grano Duro Senatore Cappelli (il grano duro più prodotto), ultimamente riproduce Khorasan (Saragolla), Farro Dicoccum, Farro Monococcum;
  • Grano Tenero Gentil rosso, Farro Spelta, Triminia, Bianchetta, Risciola e Autonomia

 

Notevole è la produzione di legumi che vengono adottati nel sistema di rotazione quali lenticchie, ceci, ceci neri e cicerchie, coltivate sempre e solo secondo le metodologie dell’agricoltura biologica. Le leguminose essendo azotofissatrici apportano azoto dall’aria nel suolo, perciò non utilizziamo concimi organici. Inoltre il grano “Senatore Cappelli”, come tutti i grani antichi, con la loro altezza e il loro apparato radicale sviluppato, soffocano le malerbe, quindi indispensabile in agricoltura biologica.

Per darvi il meglio della qualità e genuinità dei prodotti, il signor Loiudice Michele, segue accuratamente, in prima persona tutte le fasi di coltivazione, di produzione e delle relative trasformazioni in prodotti come farine, pasta artigianale, biscotti, pane e altri derivati dei cereali. Dal 2006 l’azienda si è fornita di un mulino a macine di pietra (con certificazione biologica ICEA) per la trasformazione dei grani antichi in farine integrali e non integrali (setacciate con buratto).

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

CEREALI BIO

 

Senatore Cappelli (Grano Duro)

Storia Definito “razza eletta” negli anni ’30 - ’40, era di largo uso nelle terre di Puglia e Basilicata. Il suo nome deriva in onore del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore nei primi del novecento della riforma agraria che ha portato alla distinzione tra grani duri e teneri. È un frumento duro, aristato (cioè dotato di ariste, i filamenti che si notano nelle graminacee), ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli. Per decenni è stata la coltivazione più diffusa, fino al diffondersi delle varietà più produttive. Il grano duro Senatore Cappelli esente da ogni contaminazione da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo, a differenza delle varietà del grano duro OGM irradiato, oggi utilizzati in agricoltura. Sembra fondata l’ipotesi, che la modifica genetica delle varietà di grani moderni, sia correlata ad una modificazione della loro proteina, e in particolare di una sua frazione, la gliadina, che è un proteina basica, dalla quale per digestione peptica-triptica, si ottiene una sostanza chiamata frazione III di Frazer, alla quale è dovuta l’enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento (intolleranza al glutine e allergie).

 

Khorasan o Saragolla (Grano Duro)

La leggenda vuole che il Khorasan sia stato scoperto e portato negli Stati Uniti da un pilota che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ne aveva trovato alcuni semi in un antico sarcofago nelle vicinanze di Dashare in Egitto. Presa una manciata di essi, li affidò a un amico che li inviò a suo padre, cerealicoltore del Montana, il quale li seminò ottenendo piante esattamente uguali a quelle del frumento ma di dimensioni molto più grandi. L'agricoltore battezzò il cereale "grano del re Touth" e lo vendette come curiosità alla fiera agricola locale, ma la novità perse presto la sua attrattiva e fu solo negli anni '80 che l'interesse nei confornti del kamut tornò a rifiorire. Oggi è coltivato in zone limitate degli Stati Uniti e del Canada. Simile al grano duro nell'aspetto, il Khorasan contiene tuttavia il 20-40 % in più di proteine, grassi, vitamine e minerali. Grazie al suo sapore naturalmente dolce e burroso, si presta perfettamente alla preparazione di torte, biscotti, paste e pane.

 

Farro Biologico

Il Farro, così come il frumento e l'orzo, iniziò a essere coltivato circa 10,000 anni fa in Medio ed Estremo Oriente, Europa, e Nord Africa. Nel corso del Medioevo, però, cominciò a essere sostituito dal frumento, dall'orzo e dagli altri cereali più facili da coltivare: all'inizio del XIX secolo il Farro cresceva solo in alcune regioni della Russia, dell'Italia, dell'Etiopia e dell'India. Farro è il nome comune con cui vengono chiamati i "frumenti vestiti", nei quali dopo la trebbiatura il seme risulta ancora ricoperto dalle glumelle; queste ultime devono essere eliminate con un successivo intervento detto "decorticatura" o "sbramatura", prima di passare ad ulteriori lavorazioni. La porzione edibile del cereale è quella che cresce all'interno delle glumelle, che proteggono il chicco dagli agenti atmosferici e dalla contaminazione dei pesticidi.

 

GentilRosso Bio

È un grano tenero che fu molto utilizzato nell'Italia meridionale per la produzione di farina, caratterizzato da una spiga giallo-rossa, da notevoli dimensioni, (un'altezza di 1,65 metri), dalla resistenza alle malattie (ruggine in primis), con buone doti di rusticità e di adattabilità. Il nostro "gentilrosso" è seminato presso la nostra Azienda Agricola, che ha provveduto anche allo stoccaggio del prodotto, ed è lavorato nel nostro molino a macine di pietra.

 

Farro Spelta Bio

Il Farro Spelta aveva un tale importanza, nell'antichità, da essere citata nella Bibbia come uno dei sette cereali originali. I patrizi romani erano soliti distriburne ai poveri in quello che è considerato il primo sistema assistenziale della storia. Con le grande migrazioni in Europa, la sua coltivazione si diffuse rapidamente in nuove aree. Il Farro Spelta (Triticum Spelta) è un ibrido di un'antenato del frumento e del farro, e combina il meglio di questi due cereali, superandoli addirittura per alcuni aspetti. A differenza del frumento, infatti, mantiene la crusca esterna che protegge il chicco da agenti inquinanti e la aiuta a conservare freschezza e potere nutritivo.

 

 

 

 

FARINE BIO

 

Semola Biologica Senatore Cappelli

Provenienza: il Grano Duro Senatore Cappelli prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato per conto dell’azienda Bioland presso un molino ad Altamura (Ba) con certificazione biologica ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio, vari passaggi di macinazione, burattamento, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, laminatoi, buratto. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per pasta.

 

Semola Rimacinata di Grano Duro Senatore Cappelli

Provenienza: il Grano Duro Senatore Cappelli prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato per conto dell’azienda Bioland presso un molino biologico ad Altamura (Ba) con certificazione ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio grano, vari passaggi di macinazione, burattamento, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, laminatoi, buratto. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per pane, pizze, focacce e altri prodotti da forno.

 

Semola Integrale di Grano Duro Senatore Cappelli

Provenienza: il Grano Duro Senatore Cappelli prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato al molino a macine di pietra in Azienda (c.da Secondino) con certificazione biologica ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio grano, macinazione, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, macina di pietra, sacchetti. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per pane, pizze, focacce e altri prodotti da forno.

 

Farina Tipo 1

Provenienza: il Grano Tenero Gentilrosso prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato al molino a macine di pietra in Azienda (c.da Secondino) con certificazione biologica ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio grano, macinazione, burattamento, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, macina di pietra, buratto, sacchetti. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per dolci, biscotti e altri prodotti da forno.

 

Farina Tipo 2

Provenienza: il Grano Tenero Gentilrosso prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato al molino a macine di pietra in Azienda (c.da Secondino) con certificazione biologica ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio grano, macinazione, burattamento, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, macina di pietra, buratto, sacchetti. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per dolci, biscotti e altri prodotti da forno.

 

Farina di GentilRosso Integrale

Provenienza: il Grano Tenero Gentilrosso prodotto dall’azienda agricola Bioland, viene macinato al molino a macine di pietra in Azienda (c.da Secondino) con certificazione biologica ICEA. Processo produttivo: pulitura e lavaggio grano, macinazione, insacchettamento. Componenti: svecciatoio, lava grano, macina di pietra, sacchetti. Aspetto e consistenza: colore naturale. Gusto: sapore dolce e intenso. Pezzatura: granulometria secondo il prodotto che si vuole ottenere. Durata: sei mesi. Modalità d'uso: consigliabile per pane, pizze, focacce, dolci e altri prodotti da forno.

 

Farina di Ceci

La Farina di Ceci è lavorata completamente in Azienda, dalla semina alla trebbiatura e infine lavorata artigianalmente con il nostro Mulino a Macine in Pietra aziendale. Venduta in confezioni da 500g, 1kg, 5 kg e 25kg

 

 

 

 

PASTA BIO

 

Pasta di Semola

Pasta di Semola di Grano Duro Senatore Cappelli (ANTICA VARIETÁ), macinata a cilindri, trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura. Provenienza: Grano Antico prodotto nell’Azienda Agricola Bioland a San Mauro Forte (MT), semola prodotta ad un molino a cilindri con certificazione biologica ad Altamura (BA). Processo produttivo: impasto della semola, trafilatura al bronzo, essiccazione max 45°, confezionamento, imballaggio. Componenti: impastatrice, trafile al bronzo, trasporto meccanico movibile, telai, carrello, essiccatore, confezionatrice. Durata: due anni dalla data di produzione. Aspetto e consistenza: ruvidezza, colore naturale, tenuta in cottura. Gusto: sapore eccellente. Pezzatura: normale.

 

Pasta Integrale Biologica

Per chi cura il proprio corpo mantenendo il pesoforma costantemente, senza rinunciare al gusto di una buona pasta ottenuta da semola integrale 100% di grano duro "Senatore Cappelli", macinata a pietra (senza escludere i valori nutrizionali di alto pregio). Un beneficio per l'intero organismo perché combattono il colesterolo cattivo, soccorrono il fegato e le vie biliari, tengono sotto controllo la glicemia. Dopotutto gli studi dimostrano che gli alimenti ricchi di fibre sono utili al nostro organismo e favoriscono: un maggiore senso di sazietà e un miglior controllo del peso corporeo; il corretto funzionamento intestinale; l'eccessiva riduzione dei livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue; la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete.

 

Pasta di Semola Biologica

Pasta di Semola di Grano Duro Senatore Cappelli (ANTICA VARIETÁ), macinata a cilindri, artigianale. Provenienza: Grano Antico prodotto nell’azienda agricola Bioland a San Mauro Forte (MT), semola prodotta ad un molino a cilindri con certificazione biologica ad Altamura (BA). Processo produttivo: impasto della semola, trafilatura , essiccazione max 45°, confezionamento, imballaggio. Componenti: impastatrice, trafile, trasporto meccanico movibile, telai, carrello, essiccatore, imbustatrice, occhiellatrice. Durata: due anni dalla data di produzione. Aspetto e consistenza: ruvidezza, colore naturale, tenuta in cottura. Gusto: sapore eccellente. Pezzatura: normale.

 

Pasta di Semolato (80% int.)

Pasta di Semolato di Grano Duro Senatore Cappelli (ANTICA VARIETÁ), macinato a macine di pietra, artigianale. Provenienza: Grano Antico prodotto nell’azienda agricola Bioland a San Mauro Forte (MT), semolato prodotto dal molino a macine di pietra in Azienda (c.da Secondino). Processo produttivo: impasto del semolato, trafilatura, essiccazione max 45°, confezionamento, imballaggio. Componenti: impastatrice, trafile, trasporto meccanico movibile, telai, carrello, essiccatore, confezionatrice, occhiellatrice. Durata: due anni dalla data di produzione. Aspetto e consistenza: ruvidezza, colore naturale, tenuta in cottura. Gusto: sapore eccellente. Pezzatura: normale.

 

 

 

 

LEGUMI BIO

 

Lenticchie Biologiche

Le Lenticchie Biologiche coltivate in azienda sono coltivate secondo metodo da agricoltura biologica e si presentano con un diametro molto piccolo. Nella nostra azienda seguiamo la rotazione delle colture e le Lenticchie sono un tipo di leguminosa che si prestano bene ad azotare il terreno. Le nostre Lenticchie Biologiche sono di produzione limitata poichè essendo una varietà antica di lenticchia, rendono difficile la pulizia con moderni impianti di calibratura.

 

 

Ceci biologici

Il Cece è uno dei più antichi legumi coltivati dall'uomo e deriva probabilmente dal Cicer reticulatum Ladiz e dal Cicer echinospermun Davis, forme selvatiche del genere Cicer, distribuite in alcune zone sud-orientali della Turchia dalle quali si diffuse tra gli antichi egizi, ebrei, greci e nell'Impero romano. I Ceci vengono seminati e raccolti in azienda ogni anno secondo il metodo di coltivazione biologica, in occasione della rotazione che si effettua alternando con gli altri Cereali. I Ceci Biologici vengono poi selezionati con cura mediante un pulitore, che elimina gran parte delle impurità presenti dopo la trebbiatura. Nel nostro stabilimento, una buona parte di Ceci vengono macinati a pietra ottenendo così la Farina di Ceci, comunemente utilizzata nei paesi piemontesi e della liguria dove troviamo piatti tipici a base di ceci come la farinata e la panissa

 

 

Cicerchie Biologiche

La cicerchia è un legume abbastanza caratteristico della nostra zona, e oramai è difficile trovarla in commercio, proprio per la sua bassa produttività e considerata pianta da ortofrutta. Le cicerchie vengono coltivate in rotazione in azienda secondo il metodo da agricoltura biologica. Hanno un sapore che può definirsi tra il cece e la fava, d'altronde è un ottimo ingrediente per le zuppe. Le cicerchie ben si prestano con le linguine spezzate o taglioline. Un buon modo di cucinare la cicerchia è anche farla passare nel "passasalsa", ottenendo così una purea che farà impazzire il nostro palato!

 

 

 

 

FARINA di FARRO BIO

 

Il farro è stato il "cibo dell'esercito romano", non a caso la sua parola deriva dal latino "far" quindi "farina". Le tre varietà di Farro Biologico sono coltivate in azienda, poi trasformate in farina con il nostro mulino a macine in pietra rigorosamente con metodo biologico. La farina di farro biologica integrale a differenza di altre farine, non ha il tipico sapore di crusca, risulta altamente digeribile ed è una valida alternativa per chi segue una dieta leggera. Le farine di Farro macinate a pietra sono: Farina di Farro Spelta (ottima per dolci e salati), Farina di Farro Monococcum (Enkir) (ideale per dolci e salati), Farina di Farro Dicoccum (ottima per salati: pasta, pane, pizza e focacce).

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 100 100
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
FARINE di CEREALI

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
FARRO DECORTICATO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
FRUMENTO DURO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
FRUMENTO TENERO

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
LEGUMI SECCHI

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
PASTA SECCA da FARINA di CEREALI

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 
SOTTOPRODOTTI della MOLITURA dei CEREALI

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Gravina in Puglia (BA)
Via A. de Gasperi, 39
70024 Puglia

 

 

AddThis Social Bookmark Button