Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Frantoio De Ruosi

Categoria: Vegetale
Regione: CAMPANIA
Area: 20 Ha

 

Passione Per l’agricoltura. Questa è la nostra filosofia con la quale da oltre 50 anni affrontiamo il nostro lavoro quotidiano, dal primo frantoio a presse installato agli inizi degli anni 50, agli ultimi impianti ultramoderni degli anni duemila, ma la tecnologia da sola nulla potrebbe nella ricerca dell’eccellenza, senza la passione di due generazioni che hanno visto in questo lavoro la realizzazione prima di tutto di un ideale di vita

L’Azienda Olivicola De Ruosi è sita nel comune di Carinola, in provincia di Caserta, ai piedi delle colline del Massico già note come zona di riferimento per la DOC vinicola Falerno. L’azienda si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati ad olivo e dispone al suo interno di un frantoio aziendale a ciclo continuo in due fasi, installato nel 1995 e che nel 2009 è stato fatto oggetto di totale riammodernamento.

L’Azienda Olivicola De Ruosi produce, confeziona e commercializza olio extra vergine di oliva di diretta provenienza aziendale, e da conferimenti dei produttori olivicoli locali a cui L’Azienda De Ruosi effettua il servizio di molitura di olive. Dal 2001 anche le operazioni di confezionamento sono state inglobate nel ciclo produttivo dell’azienda, in questo modo è possibile avere il controllo diretto di tutte le fasi della filiera di produzione, dalla coltivazione degli olivi alla bottiglia finita

L’intera superficie olivetata dell’Azienda Olivicola De Ruosi ricade nel territorio posto a tutela della DOP Terre Aurunche che in data 07 Aprile 2011 ha ottenuto il riconoscimento definitivo da parte della Comunità Europea. Dalla Campagna 2011/12 l’azienda avendo concluso il suo periodo di conversione in Agricoltura Biologica, può certificare come Biologico l’olio prodotto. Tutte le fasi della produzione in regime di Agricoltura Biologica sono certificate dall’organo di controllo ICEA.

Scarica il pdf della certificazione BIO ICEA dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

IL NOSTRO OLIO

 

L’Azienda Olivicola De Ruosi confezionando solo olio Italiano e di diretta produzione aziendale è assoggettata per legge alla tracciabilità completa dell’intera filiera produttiva, sotto il controllo del Ministero dell’Agricoltura tramite gli uffici repressione frodi competenti sul territorio. Su ogni confezione di olio extra vergine di oliva prodotto è riportato il codice alfanumerico rilasciato dal Ministero preposto che identifica la nostra azienda nel sistema di controllo e tracciabilità dell’olio italiano.

Gli oli prodotti dall’Azienda Olivicola De Ruosi sono presenti in tutte le guide di settore edite oggi in Italia, inoltre più volte l’azienda ha ottenuto risultati di prestigio nei più importanti concorsi e banchi di assaggio per olio extra vergine di oliva a livello sia nazionale che internazionale, tra cui solo per citare le ultime affermazioni, il Sol d’Oro a Verona e l’Orciolo d’Oro a Pesaro.

La nostra azienda è ben felice di ospitare visite guidate agli uliveti e al frantoio nel periodo di molitura, inoltre organizza per i propri clienti gratuitamente corsi di assaggio e valutazione organolettica degli oli di oliva, con lo scopo di far comprendere al grande pubblico le caratteristiche organolettiche proprie degli oli extra vergine di oliva di qualità.

 

 

 

 

IL FRANTOIO

 

Il frantoio aziendale è il cuore pulsante dell’Azienda Agrolivicola De Ruosi, dal 1954 anno della sua fondazione ha molito le olive di produzione aziendale e quelle dei produttori locali che si affidano a noi per trasformare il loro prodotto. In questo mezzo secolo ci sono stati continui rinnovamenti dei macchinari del frantoio fino alla configurazione odierna: un impianto a ciclo continuo Pieralisi costituito da un gruppo di lavaggio e defogliazione delle olive , le quali una volte pulite e defogliate vengono molite in un frangitore a basso numero di giri e lasciate gramolare in vasche gramolatici da 7 quintali cadauna di capacità.

 

 

 

 

LA DOP TERRE AURUNCHE

 

Lo scorso 7 Aprile 2011 con il riconoscimento definitivo da parte della Comunità Europea si è concluso l’iter burocratico di questa importante certificazione per i nostri territori. Era dal 2005 che era partita la richiesta affinché ai territori di questa parte della Provincia di Caserta che si estendono dai Colli Aurunci fino alla catena del Massico e ai colli Sidicini, fosse riconosciuta con la certificazione più prestigiosa rilasciata a livello europeo, l’unicità e peculiarità della loro produzione olivicola. Quindi dopo piu di sei anni di attesa e di lotte, la battaglia è stata vinta, ma per tutte le azienda del comparto olivicolo che si trovano nel territorio riconosciuto dalla DOP Terre Aurunche, inizia ora la parte più impegnativa e complessa, quella di riuscire a sfruttare al meglio l’opportunità che ci è stata concessa, raccogliere la sfida e dimostrare con i fatti che il riconoscimento concesso è meritato, e che i futuri oli a marchio DOP Terre Aurunche saranno in grado di sostenere il confronto qualitativo con i miglior oli d’Italia.

 

Area di produzione

L’olivo ha caratterizzato il paesaggio e l’economia del territorio Aurunco fin dall’epoca romana. La zona di produzione dell olio extra vergine di oliva DOP Terre Aurunche, che comprende diciassette comuni per circa seimila ettari di uliveti, è dominata dal vulcano spento di Roccamonfina. La natura vulcanica dei terreni costituiti da pozzolane e sabbie miste a pomici, li rende particolarmente ricchi di microelementi e quindi particolarmente vocati alla coltivazione della vite e dell’olivo alla produzione di oli e vini di pregio. In questo ambiente famoso fin dall’antichità per il mitico vino Falerno, si produce l’olio Terre Aurunche, che grazie alle pregevoli caratteristiche qualitative già occupa una posizione di primo piano nel panorama degli oli di pregio.

 

Le varietà

L’olio DOP Terre Aurunche deve ottenersi dalla lavorazione di olive della varietà Sessanta (localmente nota come Cicinella) per non meno del 70%. E’ ammessa la presenza di Corniola, Itrana, e Tenacella per un massimo del 30%.

 

Caratteristiche al consumo

L’olio extra vergine di oliva Terre Aurunche presenta colore dal giallo paglierino a verde intenso, in funzione del grado di maturazione delle olive. All’olfatto si rivela fruttato (tra 1-5 punti) con piacevoli sentori di carciofo e mandorla percepibili distintamente anche al gusto; all’assaggio è vellutato ed armonico, con sensazioni di amaro piccante.

 

L’Azienda Olivicola Biologica De Ruosi, già nel 2005 raccogliendo la sfida dell’allora futura DOP Terre Aurunche ha impiantato un nuovo uliveto di 580 piante con le cultivar Itrana e Sessanella, da cui a partire dalla campagna olearia 2012/13 una volta espletate le formalità della costituzione del consorzio di tutela della DOP, si produrrà il primo olio extravergine di oliva certificato DOP Terre Aurunche dell’Azienda Olivicola De Ruosi; per cui l’appuntamento è rimandato a soli pochi mesi, mentre fin d’ora il nostro impegno per affrontare al meglio questa sfida rappresenta un punto di orgoglio.

 

 

 

 

IL PROGETTO TERRA FELIX

 

L’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro nasce nel maggio del 2010 dall’iniziativa congiunta di un gruppo di aziende olivicole casertane. Il nostro territorio è stato per millenni parte integrante di quella Campania Felix famosa per la fertilità del suolo Per la mitezza del clima e per i suo straordinari prodotti agricoli; le vicissitudini degli anni recenti hanno solo in parte gettato un ombra sul mito, ma i nostri territori possono ancora essere fonte di prodotti straordinari quando capacità tecniche, Passione e rispetto per la propria terra si uniscono nel dare vita a prodotti di altissima qualità. La “mission” dell’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro è quello di mettere insieme le migliori realtà produttive della provincia di Caserta, che, in perfetta sinergia, condividendo tecnologia, passioni e esperienze nel settore olivicolo e attraverso l’adozione un disciplinare di produzione che regolamenta ogni fase della filiera produttiva Dell’olio extra vergine di oliva, permetta di ottenere un prodotto che a pieno titolo possa essere considerato un archetipo dell’olivicoltura casertana. Terra Felix è il nome che è stato scelto per l’olio prodotto dalle aziende aderenti. Grazie all’osservanza scrupolosa del regolamento di produzione che l’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro si è data, questo nome rappresenta un olio dalle molteplici anime. Infatti se è vero che la sua nascita in ogni fase è regolata da precise regole e procedure, ogni singola azienda, a seconda delle sue peculiarità e a seconda dalla sua strategica posizione sul territorio, rende il suo Terra Felix unico e Accomunato a quello delle altre aziende aderenti solo nello scrupolo assoluto verso la ricerca della qualità in ogni fase di realizzazione del prodotto.

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - 20 20
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
OLIVE

Biologico / Organico

 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Biologico / Organico› = 95% Ingr. Biologici/Organic

Etichettato

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Casanova di Carinola (CE)
Via Nazionale, 10
81030 Campania

 

 

AddThis Social Bookmark Button