Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Fattoria Coazzette

Categoria: Vegetale
Regione: LOMBARDIA

 

FATTORIA COAZZETTE è un progetto nato nell'anno 2010. E' attualmente in corso una fase di riassetto e organizzazione aziendale e prevediamo di essere operativi a partire dall'anno di campagna 2012.

La nostra mission consiste nella trasformazione di una tradizionale Azienda Agricola a conduzione familiare in uno spazio nuovo e dinamico, fondato sul concetto di MULTIFUNZIONALITA'. Fare agricoltura oggi significa entrare nell'ottica di una visione molto complessa che prevede la messa "in campo" di precise competenze, cura dei processi produttivi ( all'insegna della ecocompatibilità ), attenzione massima alla soddisfazione delle esigenze dei propri clienti provvedendo alla fornitura dei prodotti direttamente « da NOI a VOI », azzerando così la cosiddetta filiera agricola.

Offrire un prodotto di qualità superiore, dalla provenienza certa e sicura: frutta e ortaggi esclusivamente di stagione, piante ornamentali , piantine sane e robuste per coltivare il proprio orto: questo sarà solo l'inizio...

Nel 2011 abbiamo iniziato il percorso di certificazione europea per diventare una Azienda Agricola Biologica, sottoponendoci all'attività di controllo da parte di un Organismo di Controllo ( CCPB / codice IT BIO 009 ) autorizzato dal Ministero dell'Agricoltura.

Oggi FATTORIA COAZZETTE è un' AZIENDA AGRICOLA ORTOFRUTTICOLA CHE STA OSSERVANDO IL PERIODO DI CONVERSIONE ALL'AGRICOLTURA BIOLOGICA. Produciamo noi e vendiamo direttamente a voi. La nostra idea è questa e ci piacerebbe condividerla con voi: mangiamo solo e sempre frutta e verdura di stagione, compriamola direttamente da chi la coltiva con coscienza e la cura con il " lavoro di ogni giorno ".

Scarica il pdf dell'attestato idoneità aziendale certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download
Scarica il pdf della certificazione BIO CCPB dell'azienda cliccando sull'immagine a fianco download

 

 

 

ATTIVITA' di PRODUZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

ATTIVITA' di TRASFORMAZIONE

 

yes VEGETALE no ZOOTECNICA no ACQUACULTURA
no APISTICA no VITIVINICOLA no VIVAISTICO-SEMENTERIA

 

 

 

 

LA STORIA

 

L' « Azienda Agricola Martignoni Ottorino » nasce nel 1964, come impresa individuale a conduzione famigliare, l'attività esercitata in modo prevalente era l'allevamento di bovine da latte di razza Frisona e la coltivazione di foraggi per l'alimentazione del proprio bestiame. Lo scopo principale era quello di produrre latte da conferire al locale Caseificio "La Frizza" per la produzione di Parmigiano Reggiano.

Nel 1982 la famiglia Martignoni, per motivi di lavoro, trasferisce la propria residenza sul Lago di Garda dove resterà per ulteriori 20 anni. L' Azienda Agricola rimane, comunque, attiva ma cambia il campo di attività: dismissione della zootecnia e passaggio esclusivo alla coltivazione di cereali autunno vernini ( Frumento Tenero) e semioleose ( Soia ) con la vendita ad aziende terze. Nell'anno 2002 la famiglia torna ad abitare presso la propria Azienda e l'attività di produzione di cereali continua sino all'anno di campagna 2009/2010.

Dal 2010 avviene il passaggio intergenerazionale. L' Azienda Agricola comincia a prendere un nuovo volto : Gilberto Martignoni ( figlio di Ottorino) da avvio ad un progetto di riconversione e trasformazione dell'azienda stessa con la volontà di creare un' Azienda florovivaistica e ortofrutticola, in cui effettuare la vendita diretta al pubblico, all'insegna del principio della filiera corta e con l'idea, nel tempo, di arricchire l'offerta con Agriturtismo, Fattoria Didattica e Birrificio Artigianale, insomma nasce una Azienda Agricola Multifunzionale: FATTORIA COAZZETTE.

 

 

 

 

I TITOLARI

 

OTTORINO MARTIGNONI

Sono il Titolale dell' Azienda Agricola FATTORIA COAZZETTE. Svolgo l'attività di Imprenditore Agricolo da quasi 50 anni, ho cominciato da bambino, imparando il mestiere da mio nonno, Ariodante Martignoni e da mio padre Gilberto Martignoni, divenuto adulto ho condiviso l'attività con mia moglie Luisa creando di fatto un'azienda a carattere familiare. L'attività principale è sempre stata l'allevamento di bovine da latte e la coltivazione di foraggi per l'alimentazione zootecnica. In seguito la nostra piccola azienda si è dedicata alla coltivazione di seminativi ( cereali e oleose ). Oggi continuo a lavorare la mia terra e a mettere la mia esperienza acquisita in tanti anni di pratica a disposizione del futuro che è mio figlio. Sto vivendo in modo attivo la trasformazione della nostra azienda, che è una realtà piccola ma solida e fondata su buoni principi, sulla tradizione ma rivolta all'innovazione, al futuro... Nel difficile quadro economico attuale, che tocca tutti i settori, e quindi anche il mondo dell'agricoltura, è di fondamentale importanza che i nostri giovani non perdano la speranza nel futuro ed è importante sostenerli perché le nostre campagne non vengano abbandonate. Ci sono delle prospettive e positivi segnali di ripresa, bisogna rimboccarsi le maniche e crederci davvero...

 

GILBERTO MARTIGNONI

Sono il figlio del titolare dell'azienda. Con mio padre condivido il ruolo di responsabile aziendale, oltre a « zappare la terra » mi occupo,in particolare, di tutti gli aspetti amministrativi e burocratici legati all'attività di impresa, settore molto complesso oggi giorno anche per una piccola azienda agricola come la nostra. Ho studiato Architettura presso il Politecnico di Milano anche se poi nella vita, come a volte succede, ho percorso un'altra strada, svolgo infatti da molti anni la professione di Educatore in Istituti Scolastici Statali, un lavoro che amo tantissimo, grazie al quale ho acquisito una certa esperienza in ambito didattico coprendo più fasce d'età: dai bambini più piccoli sino ai ragazzi più grandi della scuola secondaria. Ricordo che sin da bambino mi piaceva imparare dai miei genitori il nobile mestiere dell'agricoltore: rammento ancora quando davo la pappa ai miei vitellini..., poi sono cresciuto ed ho sviluppato la passione per la natura e, in particolare, la coltivazione di una pianta arborea, per me davvero speciale, l'ACERO, una pianta affascinante in tutte le stagioni, specie in autunno con le sue colorazioni variopinte, nel 2010 ho deciso di dare una svolta alla nostra piccola Azienda, TRASFORMARSI RADICALMENTE, coltivando frutta e verdura ( in particolare la coltivazione dell' ASPARAGO e della PERA) in modo naturale ed ecocompatbile da offrire direttamente al cliente finale e poi creare un vivaio per produrre fiori, piante ornamentali, piantine da orto, coltivate con criteri naturali, senza forzature artificiali con lo scopo di offrire un prodotto di qualità superiore, genuino e dalla provenienza certa, aderendo al concetto di " FILIERA A KILOMETRI ZERO " Con il tempo, dopo aver consolidato l'Azienda Agricola, intenderò realizzare una Fattoria Didattica ed anche un Agriturismo, e a tal proposito, attualmente sto dedicando molto tempo alla Formazione Professionale che, oltre ad essere richiesta dalla normativa, mi permette di aquisire competenze specifiche che sono imprescindibili, una tappa obbligata che ogni Imprenditore Agricolo dovrebbe percorrere... Insomma ho in mente un grande sogno che sto iniziando a realizzare...

 

 

 

 

RIPARTIZIONE della SUPERFICIE AZIENDALE

 

SUPERFICIE CONVENZIONALE CONVERSIONE BIOLOGICA TOTALE
SUP. UTILIZZATA - - - -
PRATI e/o PASCOLI / / / /
BOSCO / / / /
TARE IMPRODUTTIVE / / / /

 

 

PRODOTTI

 

DESCRIZIONE CATEGORIA NOTE
AGLIO

Biologico / Organico

 
ALBICOCCHE

Biologico / Organico

 
ASPARAGI

Biologico / Organico

 
CAROTE

Biologico / Organico

 
CAVOLFIORI

Biologico / Organico

 
CAVOLI

Biologico / Organico

 
CAVOLO VERZA

Biologico / Organico

 
CILIEGIE DOLCI

Biologico / Organico

 
CIPOLLE

Biologico / Organico

 
COCOMERI

Biologico / Organico

 
FAGIOLI

Biologico / Organico

 
FAGIOLINI

Biologico / Organico

 
LATTUGA

Biologico / Organico

 
MELANZANE

Biologico / Organico

 
MELE

Biologico / Organico

 
MELONI

Biologico / Organico

 
ORZO

Biologico / Organico

 
PATATE

Biologico / Organico

 
PEPERONI

Biologico / Organico

 
PERE

Biologico / Organico

 
PISELLI

Biologico / Organico

 
POMODORI

Biologico / Organico

 
PREZZEMOLO

Biologico / Organico

 
SCALOGNO

Biologico / Organico

 
SEDANO

Biologico / Organico

 
SPINACI

Biologico / Organico

 
SUSINE

Biologico / Organico

 
ZUCCHE

Biologico / Organico

 
ZUCCHINE

Biologico / Organico

 

 

 

CONTATTI

 

Clicca sul pulsante qui a fianco per per contattare l'azienda via mail mail

 

DOVE TROVARCI

 

Coazze - Moglia (MN)
Via Romana, 177
46024 Lombardia

 

 

AddThis Social Bookmark Button