Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Header

Diete

 

Scopri la dieta che fa per te su BioPeople.

Ecco qui una rapida carrellata relativa ai vari tipi di diete.

Aiutateci a migliorare questa pagina e scrivete sul nostro forum per raccontarci la vostra esperienza nel
campo delle diete!

 


DIETA MEDITERRANEA
E' la più famosa delle diete. Pone le sue fondamenta sull'alimentazione tradizionale dei paesi europei e del bacino mediterraneo in genere. E' basata su alimenti quali: pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio d'oliva, pesce e vino (in quantità moderate). I benefici sulla salute sono, principalmente, un più basso rischio di contrarre malattie cardiovascolari, una minore possibilità di sviluppare tumori di vario genere, un aumento del tasso di sopravvivenza e, secondo recenti ricerche, un decorso meno grave delle malattie autoimmuni e dell’artrite reumatoide.


DIETA IPOCALORICA
E' la classica dieta che viene prescritta dai dietologi. E' la più semplice dal punto di vista nutrizionale, ma sicuramente la più difficile da seguire con la dovuta attenzione. Occorre una ferrea volontà, anche perché bisogna stare attenti a pesare con attenzione tutti gli alimenti. Un'altro difetto (che poi non è un vero difetto) consiste nel fatto che i risultati non si vedono subito, però quando si ottengono, difficilmente gli effetti benefici si perdono. Si mangia di tutto, ma in quantità moderata.


DIETA DISSOCIATA
Questa dieta é piuttosto semplice e completa e permette un'alimentazione variata. E’ considerata curativa perché tende ad eliminare le sostanze tossiche dall'organismo e a risolvere gli stati di putrefazione e fermentazione intestinale, avviando un processo di disintossicazione e purificazione. La dieta dissociata prevede l'assunzione di cibi naturali e integrali, la prevalenza di cereali e verdure rispetto ai prodotti animali e il consumo di pasti "monopiatto", formati da un unico cibo di base accompagnato da contorni di verdura cruda o cotta.
Per favorire una buona digestione e consentire l'assimilazione ottimale dei cibi è fondamentale la corretta combinazione degli alimenti, con regole molto precise: non associare proteine e carboidrati (carne e pasta, per esempio), alimenti proteici diversi (mai mescolare tra loro latte, carne, uova, pesce, formaggi e legumi) e cibi e bevande acide con proteine e amidi; non condire gli alimenti proteici con grassi animali; consumare la frutta lontano dai pasti. 


DIETA SCARSDALE
Si tratta di un metodo di dimagrimento per persone sane, che non abbiano malattie o disturbi in corso. Deve essere seguita per massimo 14 giorni (due settimane) per poi passare ad una dieta di mantenimento. Quando si acquisiscono 2 kg in più rispetto al peso forma si può riiniziare la dieta; in questo caso un periodo di una settimana dovrebbe bastare.

Ecco le regole fondamentali:

- Mangiare esattamente quello che è stato stabilito
- Niente alcol
- Spuntini a base di carote e sedano (soltanto!!)
- Condire insalata e verdura con limone o aceto (niente olio!!)
- La carne deve essere molto magra e preparata senza burro, margarina, olio o altri grassi; togliere tutto il
grasso (e la pelle per il pollo e il tacchino)
- Quando ci si sente sazi, smettere di mangiare!


DIETA VEGETARIANA
La dieta vegetariana è spesso connessa a fattori di tipo ideologico. Viene additata come esempio di comprovata spiritualità da varie sette religiose. In realtà, quando la dieta vegetariana viene seguita in maniera troppo stretta e anche in mancanza dei prodotti lattiero-caseari, produce delle gravi carenze alimentari. La dieta vegetariana che esclude solo le carni animali invece è assolutamente completa da tutti i punti di vista.


DIETA METABOLICA
La dieta metabolica è in realtà una non dieta. Basata su una drastica diminuzione dell'assunzione di carboidrati, in realtà può creare notevoli problemi all'organismo, che ha bisogno di carboidrati per sopravvivere. Si tratta di un approccio estremistico che mira a simulare una sorta di "fame da carestia" che costringerebbe il corpo a bruciare le riserve di grasso accumulate. Anche in questo caso i problemi che provoca sono decisamente superiori ai benefici che si ottengono.


DIETA COLESTEROLO
Una dieta povera di colesterolo è necessaria in caso di Dislipidemie (innalzamento oltre i valori limite di Colesterolo e Trigliceridi nel sangue). La dieta e un regime di vita sano (non fumare e avere un'attività fisica costante) sono infatti due sistemi per tenere a bada il livello di colesterolo nel sangue. Riguardo alla dieta, essa si basa sulla riduzione dell'uso di grassi saturi cioè quelli di origine animale, zuccheri e di altri cibi con alto valore di colesterolo. Mediante l'utilizzo calibrato degli acidi grassi (cioè di origine vegetale) come l'olio di oliva, è possibile contrastare l'accumulo di colesterolo. E' possibile mangiare tranquillamente frutta e verdura, controllando periodicamente la colesterolemia e facendo attività fisica...


DIETA del MINESTRONE
E' una delle diete più richieste e di successo. Perché? E' efficace, veloce, facile da seguire e, grazie al programma di mantenimento, consente di conservare i risultati ottenuti con la dieta. La dieta del minestrone è un regime alimentare adatto esclusivamente a chi è in sovrappeso di almeno 7-8 kg; non è perciò consigliabile a chi ha solo qualche chilo di troppo.
Non prevede il calcolo delle calorie, la perdita di peso è determinata dalla limitazione qualitativa, non quantitativa, degli alimenti. Prevede una riduzione, e in alcuni giorni addirittura l'eliminazione, dei grassi e dei carboidrati (pane, pasta, riso), fonti di energia per l'organismo, che è così costretto ad attingerla dai grassi di deposito. Anche in questo caso bisogna stare attenti a non arrivare a pericolosi estremismi. L'eliminazione totale di alcune sostanze non porta mai ad alcun tipo di beneficio.


LA DIETA ZONA
Il metodo alimentare Zona, (in inglese Diet Zone) è una dieta ideata negli Stati Uniti dal biochimico Barry Sears. Consiste in un metodo per mantenere la produzione di insulina in una "zona" né troppo alta né troppo bassa ed è basata sui concetti di "equilibrio" e "moderazione" degli alimenti, assunti secondo una distribuzione di macronutrienti basati sulla formula 40-30-30 (40%carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) nonché su una adeguata attività fisica e sul controllo quotidiano dello stress. Si precisa che tali percentuali si riferiscono alle calorie apportate dai 3 nutrienti fondamentali della dieta, non dal loro peso. Per esattezza si dovrebbe dire: .... il 40% della calorie portato dai glucidi, il 30% dalle proteine, il 30% dai lipidi.
Obiettivo principale della dieta a Zona è dichiarato essere la salute psico-fisica, il controllo attraverso il cibo degli ormoni e dei valori di colesterolo e indice glicemico.